di phantomharlock » 09/05/2013, 17:54
Mi aggrego anche io a quanti hanno spiegato che il fatto dipende principalmente dalla centralina dell'iniezione elettronica, mappata per avere una erogazione lineare del carburante.
Quanti tra voi sono abbastanza "vecchi" si ricorderanno che un effetto simile si aveva con le auto a carburatore: a "freddo" si doveva attivare lo starter e progressivamente con il raggiungere la temperatura di regime, lo si doveva ridurre. Per gioco, giovani ignoranti quali eravamo, facevamo le prove di partenza solo "starter". Il rischio maggiore era "ingolfare la macchina" prima e dirlo a papà poi.
Potenza della tecnologia.
Ciao
Prima Auto : PUNTO 1a SERIE 1.2 ELX 1998;
80.000 KM poi cambiata perché si intasava sempre la pompa della benzina. Dopo 6 sostituzioni in garanzia, nessuno ha saputo darmi una spiegazione.
Ultima Auto : MEGANE SW 1.6 AIR 2001 trasformata GPL 2003;
195000 KM di cui ~120000 a GPL (cambio iniettori dopo 100-110.000 km a GPL).
Nessun problema GPL se non taratura ad hoc centralina il primo inverno.
Effetivamente la cambio per l'età e per prevista manutenzione amm. ant.e post.+ revisione impianti GPL.
Auto Attuale: Astra j COSMO ST- Asteroid Gray 1.4TB GPL MY13 + Sensori posteriori + USB. Mi accontento così.
Data Ordine: 30-05-13; prima previsione 10-06-13; seconda previsione 20-06-13; Arrivo in concessionario 24-06-13
Rogne: Forse 20k km perdite tubi impianto radiatore, ingresso ed uscita, sostituiti; 41k km iniettori GPL ko (ho letto che la cosa è stata diffusa); 60k km si friggono 2 slot della bobina delle candele, in più sostituzione pompa dell'acqua.