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Scullman ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono presentato poco fa sulla sezione di presentazione.
Ho da circa un mese una nuova Astra J 1.4 Turbo GPL-Tech con la quale ho percorso già circa 3000km.
Per quanto riguarda i consumi sono leggermente preoccupato perchè, nonostante il motore sia nuovo e abbia bisogno di assestarsi ancora un po' (immagino) le mie percorrenze medie (calcolate al distributore dal momento che non ho ancora attivato il CDB - disattivato di default sulla versione a GPL) sono state le seguenti:
- Primi 1000km a benzina (consigliati dal concessionario) percorrenza media 9,5km/lt (con prevalenza autostrada a velocità media di 130km/h)
- Successivamente, a GPL, percorro circa 10,3km/lt in autostrada a 130 costanti con il cruise control e gli 8,5km/lt se aggiungo un po' di città al percorso (40% circa)
Sinceramente mi aspettavo un po' meglio, anzi, diciamo molto meglio dal momento che quando dico 130km/h parlo di velocità segnata sul contakm (che, da GPS, corrisponde a circa 122km/h) e a questa velocità vorrei (ma magari è un'utopia) percorrere almeno 12km/lt...
In ogni caso oggi dovrei fare il primo controllo livelli nell'officina Opel del concessionario dove ho acquistato l'auto per capire se questi consumi sono normali e se poi possono attivarmi il CDB !!!
Ciaooooo
Scullman ha scritto:Eccomi, come promesso, per scrivere quelle che per ora sono state le mie impressioni nei primi 3000km di percorrenza (la maggior parte delle quali in autostrada – Serravalle/A7 compresa ).
Ragazzi, solo un consiglio: non aspettatevi di leggere la verità assoluta sulle poche impressioni che scrivo sotto. E’ solo il mio parere, maturato in pochi kilometri e confrontato con quelle che sono state le esperienze con le mie macchine precedenti.
COMFORT : la macchina è molto confortevole, i lunghi viaggi si affrontano senza problemi e senza indolenzimenti. Il cruise control è una manna dal cielo per tutti i tratti autostradali in cui il tutor la fa da padrone (A1 in primis). Non ho la regolazione lombare del sedile ma nonostante ciò mi trovo molto bene anche con la posizione di guida che, peraltro, può essere regolata già molto tramite le diverse combinazioni di altezza e profondità di sedile e volante (da una posizione simil-camionista, molto elevata, fino ad una posizione molto “incassata” nell’auto che può andare probabilmente meglio per le persone di una certa statura – io sono alto 1.80 e ho scelto una posizione intermedia).
L’isolamento acustico è molto buono: da fermo il motore non si sente quasi, ad andature da città è tutto molto ben insonorizzato e in autostrada, a velocità da codice, il rumore è tutto sommato abbastanza contenuto.
Le buche ed il terreno sconnesso vengono ben assorbiti dall’auto e, nonostante i sedili siano abbastanza rigidi, non si avvertono mai in maniera “secca” nemmeno le buche più profonde.
VISIBILITA’ : i montanti anteriori, molto inclinati, sono molto fastidiosi per avere una completa visibilità in percorrenza di curva (soprattutto a sinistra) e agli incroci: ci sto ancora cercando di fare l’abitudine. Per il resto è un po’ come con tutte le macchine: ti ci abitui in paio di settimane e ti sembra di averla posteggiata da sempre.
TENUTA DI STRADA : per quanto riguarda la tenuta di strada l’Astra mi ha colpito molto piacevolmente. Parto dal presupposto che vengo da due Alfa: prima una 33 1.5 benzina (dell’’88) e poi una 156 2.0 TS (del 1999) e, nonostante su queste la tenuta di strada fosse già molto elevata (anche grazie ad un peso minore), sull’Astra ho scoperto limiti decisamente elevati, davvero impressionanti (a mio parere) per una berlina di questo tipo (ma forse, provando una macchina di 10 anni più nuova rispetto alla mia ultima è anche normale! ).
Il rollio della macchina in curva è molto basso (la macchina non si sdraia mai sulle curve) ed il beccheggio, in accelerazione ed in frenata è anch’esso parecchio contenuto ma nonostante ciò, come dicevo prima, gli ammortizzatori assorbono bene buche e dossi.
MOTORE : dal motore sinceramente mi aspettavo qualcosina di più dati i 140 cavalli ed il turbo che permette comunque di avere un valore di coppia senz’altro maggiore di quello a cui ero abituato con motori aspirati. Detto questo la macchina risulta comunque sempre brillante soprattutto nelle marce basse (quelle alte probabilmente hanno una rapportatura un po’ tanto lunga – il che comunque dovrebbe andare a beneficio dei consumi). L’ingresso del turbo si nota appena e questo contribuisce senz’altro ad ottenere una guida più fluida. Per adesso non ho ancora tirato alcuna marcia a limitatore ma, rispetto ai turbodiesel, la spinta del turbo non si esaurisce subito dopo il suo ingresso ma il motore spinge bene e incrementa ancora la spinta anche ad un numero più elevato di giri (per ora sono arrivato “rispettosamente” a non più di 5500 giri ) e questo, invece, va a vantaggio di chi come me ogni tanto ama tirare anche qualche marcia fino ad alti giri senza sentire il motore imballato e dover così necessariamente salire al rapporto superiore. Con le mie Alfa il rumore e il piacere di tirare le marce era davvero qualcosa di godereccio (soprattutto con la 33: vecchio stile, diretta e con un bel motore boxer a carburatori!) nonostante il fatto che non fossero esattamente dei fulmini.
CONSUMI : fin’adesso a benzina intorno ai 9,5km/lt (primi 1000km – 70% autostrada a 130km/h e 30% città). A GPL 8,5km/lt in un mix città/autostrada (40%/60%) e 10,30km/lt in autostrada a 130km/h con il cruise control. Spero che tutti questi valori aumentino … vi terrò comunque aggiornati!
PIACERE DI GUIDA : con l’Astra sto scoprendo qualcosa che prima mi era praticamente sconosciuto, ossia il piacere della guida rilassata. Certo, l’Astra non è un salotto, ma è comunque molto confortevole (come ho accennato prima).
Se amate la guida sportiva come me trarrete piacere soprattutto dall’ottima tenuta di strada e dal turbo che comunque, tra le curve, regala comunque una “simpatica” brillantezza che permette di uscire dalle curve con entusiasmo.
Il sound non è certamente da macchina sportiva: tirate le marce e l’unico suono che sentirete sarà quello proveniente dal motore che sale di giri, dello scarico nessuna traccia … ma d’altra parte è giusto così: non è questo quello che ci sia aspetta da una macchina di questo tipo.
Queste le mie prime personalissime impressioni dopo soli 3000km. A conti fatti, fin’ora, sono soddisfatto della mia bella Astra.
Attendo vostri pareri sulle “sorelle” della mia Astra GPL-Tech!
Scullman ha scritto:Anch'io ragazzi sono molto curioso di conoscere le vostre impressioni (e anche e soprattutto i vostri consumi) non appena vi arriveranno le Astra! :-)
Per ora, i dati che sto raccogliendo sui diversi pieni GPL/Benzina fatti sui primi 4000km (80% autostrada - 15% città - 5% extraurbano) mi confermano un consumo medio di benzina pari a 10,5km/lt (in miglioramento) e un consumo di GPL medio pari a 9,6km/lt.
In autostrada con il cruise control a 140km/h fisso (il contakm, a quanto dice il mio GPS, ha circa 8/9 km/h di scarto - quindi in pieno rispetto dei limiti) mi ha fatto, l'ultima volta, a GPL 10,1 km/lt...
Inizio a pensare che questi consumi possano essere abbastanza realistici ... ora verificherò nuovamente i consumi benzina, e naturalmente vi terrò aggiornati!
A presto!
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