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carlocosmo ha scritto:Ciao a tutti, mi trovo a dover rifare il volano e la frizione della mia sw.
Chiedo a voi che avete già sostituito il tutto.... cosa e che pezzi avete cambiato ?
Vi chiedo questo perchè riesco ad ordinare i pezzi con un mega sconto e devo sapere che pezzi ordinare...
A me hanno detto .. Volano, frizione, cuscinetto reggispinta... c'è altro poi ?
Vi ringrazio molto per le risposte
carlocosmo ha scritto:carlocosmo ha scritto:Ciao a tutti, mi trovo a dover rifare il volano e la frizione della mia sw.
Chiedo a voi che avete già sostituito il tutto.... cosa e che pezzi avete cambiato ?
Vi chiedo questo perchè riesco ad ordinare i pezzi con un mega sconto e devo sapere che pezzi ordinare...
A me hanno detto .. Volano, frizione, cuscinetto reggispinta... c'è altro poi ?
Vi ringrazio molto per le risposte
fioreracing ha scritto:ma.. scusate una cosa.. quelli di voi che rompono i volani hanno mappe originali? perchè io con la mia ho 140.000km e ringraziando dio ancora nessun problema..
Perchè ho parlato proprio questa sera con un mio amico che effettua mappature e mi diceva appunto che lui in questi motori da "gasolio" solamente dai 2500 giri in su, questo appunto a suo dire per ovviare a slittamenti e probabili rotture del volano per l'eccessiva coppia motore se mappato anche nel range "rosso" ovvero 1500 2500 giri.
vittocecco ha scritto:fioreracing ha scritto:ma.. scusate una cosa.. quelli di voi che rompono i volani hanno mappe originali? perchè io con la mia ho 140.000km e ringraziando dio ancora nessun problema..
Perchè ho parlato proprio questa sera con un mio amico che effettua mappature e mi diceva appunto che lui in questi motori da "gasolio" solamente dai 2500 giri in su, questo appunto a suo dire per ovviare a slittamenti e probabili rotture del volano per l'eccessiva coppia motore se mappato anche nel range "rosso" ovvero 1500 2500 giri.
Se rimappi "da 2500 in su" un motore a gasolio... quasi quasi.. tanto vale lasciarlo originale. Ovviamente IMHO
La mia rimappa incrementava tutta la curva di coppia originale, mantenendone la forma... vettura venduta a 155.000 (mappata a 27.000) senza aver avuto il minimo problema di trasmissione. Oltre ad avere fortuna nei componenti, bisogna anche utilizzare la vettura "con attenzione" che, ovviamente, NON vuol dire andare piano...
fioreracing ha scritto:vittocecco ha scritto:fioreracing ha scritto:ma.. scusate una cosa.. quelli di voi che rompono i volani hanno mappe originali? perchè io con la mia ho 140.000km e ringraziando dio ancora nessun problema..
Perchè ho parlato proprio questa sera con un mio amico che effettua mappature e mi diceva appunto che lui in questi motori da "gasolio" solamente dai 2500 giri in su, questo appunto a suo dire per ovviare a slittamenti e probabili rotture del volano per l'eccessiva coppia motore se mappato anche nel range "rosso" ovvero 1500 2500 giri.
Se rimappi "da 2500 in su" un motore a gasolio... quasi quasi.. tanto vale lasciarlo originale. Ovviamente IMHO
La mia rimappa incrementava tutta la curva di coppia originale, mantenendone la forma... vettura venduta a 155.000 (mappata a 27.000) senza aver avuto il minimo problema di trasmissione. Oltre ad avere fortuna nei componenti, bisogna anche utilizzare la vettura "con attenzione" che, ovviamente, NON vuol dire andare piano...
Ma.. dipende.. comunque il discoro mio, voleva far capire che.. i cavalli non sono altro che una risultante tra la coppia e il numero di giri motore.. ovvero, più si sale di giri e minore è la quantità richiesta di coppia per avere i medesimi cavalli. Quindi una volta compreso questo concetto molto semplice, si riesce a capire che, se si "pompa il motore" dagli almeno 2500 giri in su, si riesce a tener comunque una valore di coppia ottimale per la tenuta del cambio e volano bimassa, ma anche ad avere una buona dose di cavalleria.
Concudendo, aggiungo che arrivare a 200cv a 4000 giri è un impresa abbastanza facile, ovviamente bisogna controllare i valor di coppia massimi in tutto il range di utilizzo del motore in questione, in questo modo cambio, volano e struttura del motore, vengono sollecitati in maniera inferiore rispetto ad una mappa dove a prediligere è il tiro tra i 1500 giri agli 2500 giri.
Questa è una mia opinione e puramente soggettiva
Nickk ha scritto:Volevo un consiglio da qualcuno di voi che magari ne capisce più di me. Io ho fatto rimappare da Marino la mia 1.7 CDTi 101CV e portata a 140CV 320Nm cosa mi consigliate come frizione e volano? Se più avanti volessi azzardare qualcosina in più diciamo sui 10-15CV cosa mi consigliate? Se va bene anche tutto come originale senza comprare direttamente in Opel x risparmiare i soldi dell'inscatolamento Opel che produce i volani e le frizioni originali per il mio 1.7? La Sachs?
Navy82 ha scritto:ciao a tutti mi date un consiglio su cosa fare in merito al volano che comincia a dare segni di cedimento..considerando che l'anno scorso ho sostituito la frizione ora cosa mi conviene fare per star sicuro che regga la spinta di 480nm?
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