Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Sezione dedicata alla nuova Opel Mokka!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi barbaraadolfo » 10/01/2013, 19:59

sono proprietario da meta' dicembre 2012 , di un mokka 1.6 ie 4x2 allestimento ego ( da subito gasata landi gpl ) :D :D :D
posso semplicemente dire... auto fantastica/sicura ed economica :lol: che merita tutti gli euri spesi :thx
a breve un dettagliato resoconto su consumi/impressioni e tutto e dippiu' :ok

ciao :ciaoz 8)
Ultima modifica di sand-blasted il 11/01/2013, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo modificato
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

opel e sei protagonista!!!
barbaraadolfo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2012, 12:31
Località: lucca
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: mokka 1.6 benzina/gpl ego 4x2
Altra Opel: opel mokka 1.6 ie benzina/gpl ego 4x2
Umore: OK

Re: R: " MOKKA IL NUOVO SUV OPEL COMPATTO "

Messaggiodi luctun » 10/01/2013, 21:24

:thx (e aggiungerei finalmente :mrgreen: ) così comincismo a creare topic belli distinti per interessati acquirenti. E fruitori del forum :asd

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi sand-blasted » 11/01/2013, 11:19

:thx per aver aperto una discussione tutta per la tua Mokka, d'altronde ce l'hai già quindi la tua esperienza potrà sicuramente essere d'aiuto a chi cerca informazioni di prima mano e non per sentito dire.

Ho ritenuto però opportuno cambiare il titolo della discussione perché ne avevi scelto uno che era più uno slogan pubblicitario, mentre adesso almeno si capisce subito che Mokka hai con esattezza e soprattutto che hai messo l'impianto a gpl, cosa che di sicuro interessa a molti potenziali mokkari ;) (e qui non si capisce la "strategia" della Opel di non rendere disponibile una motorizzazione con impianto a gas di serie :roll: )

Aspettiamo dunque qualche foto e ovviamente commenti sui consumi e su come va la tua Mokka... ovviamente nulla vieta che tu continui a scrivere nella discussione generale, ma le notizie che riguardano nelle specifico la tua Mokka d'ora in avanti puoi metterle in questa discussione.

Ovviamente questo è un invito rivolto anche ad altri che hanno già la Mokka, di aprire una propria discussione personale, altrimenti neanche avremmo creato una sezione specifica per quest'auto.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi Spike79 » 11/01/2013, 12:03

Complimenti, bella macchina! Piace molto a mio padre che ci sta facendo più di un pensiero!
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi barbaraadolfo » 13/01/2013, 16:22

per il momento posso solo dire che la motorizzazione 1.6 benzina e' ottima :ok :ok :ok ma purtroppo per scelta della casa madre " pochissimo reclamizzata... :( " e non capisco davvero il motivo!!! :shock: :shock: :shock: , visto l'ottimo rapporto peso/potenza e le prestazioni piu' che dignitose :D
basta verificare che altri marchi stanno vendendo con successo e da tempo i modelli tipo . ASX/JUKE/SUBARU e DUSTER ( identiche specifiche cv/cilindrata/coppia/peso ecct... con gia' adeguati impianti gpl in essere :mah ) , insomma mi pare che in OPEL si voglia indirizzare solo su TURBO benzina/TURBO gasolio ( con consumi esercizio doppi :oops: :oops: :oops: ) che in tempi di crisi... 8)
detto cio' ( meditate gente ) la mia splendita MOKKA GPL percorre tranquillamente con un pieno medio di 40 lt. di gas , da 530/560 km facendo un uso tranquillo senza per forza essere assillati nella parsimonia... :D , quindi un consumo medio di circa 13,5 km/lt :grazie non male direi!!! e su due pieni fatti solo ed esclusivamente a benzina circa 14,5 km/lt ( suddiviso diciamo 60% extraurbano, 30% urbano e 10% autostradale )
non pretendo che migliori ulteriormente nell'aumentare del chilometraggio :mah , perche' in famiglia abbiamo contemporaneamente preso anche una FIAT PANDA CLASSIC easy power GPL e raffrontando i consumi , la mitica pandina con un pieno di circa 25 lt di gas mi percorre circa 400 km ossia : 16,0 km/lt ( solo 2/3 km in piu' :? )
ma vi rendete conto... cerchi 18' e circa 1300 kg d :? portersi dietro ( contro cerchi 13' e quasi mezza ton. in meno della pandina ) e consumi similari... :mah
insomma voglio ribadire ottima motorizzazione " non publicizzata :cry: " che si presta molto bene al gpl :ok :ok :ok
nelle prove di riviste specializzate si sconsiglia il TURBO benzina ( consumi medi 11 km/lt ci posso credere :lol: ) e si spinge per il TURBO gasolio ( consumi secondo me dell'ordine di 14 km/lt non meglio 8) ) che in soldoni vuole dire entrambe " NON ECONOMICHE su un uso elevato di chilometraggio :evil: " il tempo e le prove reali mi dovrebbero dare ragione... :grazie

spero di non essere stato troppo bacchettone :P , ma avendo avuto precedentemente una meriva 1.4 benzina/gpl 2008 ( ottima nei consumi :ok circa 14,5 km/lt ) e una meriva tds seconda serie 2011 ( non ottima nei consumi , circa 15 km/lt in media... non oltre :( ) ; sono ben felice di questa mia nuova scoperta :ook

attendo opinioni futuri MOKKISTI :ciaoz :ciaoz :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

opel e sei protagonista!!!
barbaraadolfo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2012, 12:31
Località: lucca
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: mokka 1.6 benzina/gpl ego 4x2
Altra Opel: opel mokka 1.6 ie benzina/gpl ego 4x2
Umore: OK

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi sand-blasted » 15/01/2013, 13:02

barbaraadolfo ha scritto:per il momento posso solo dire che la motorizzazione 1.6 benzina e' ottima :ok :ok :ok ma purtroppo per scelta della casa madre " pochissimo reclamizzata... :( " e non capisco davvero il motivo!!! :shock: :shock: :shock: , visto l'ottimo rapporto peso/potenza e le prestazioni piu' che dignitose :D


In effetti non hai tutti i torti... ad esempio su Al Volante avevano parlato della 1.7 diesel (sottolineando tra l'altro come fosse stato fatto un buon lavoro d'insonorizzazione, considerando che anche le versioni più moderne dell'1.7 Isuzu sono comunque piuttosto rumorose) e adesso sul numero in edicola c'è la prova completa dell'1.4 turbo (recensione positiva in generale).

La "colpa" dell'1.6 è quella di non essere disponibile in versione 4x4, anche se è pur vero che la maggioranza dei suv che vediamo in giro non sono certo a trazione integrale, e alla maggior parte dei clienti non interessa neanche, perché a far fuoristrada non ci andranno mai.

basta verificare che altri marchi stanno vendendo con successo e da tempo i modelli tipo . ASX/JUKE/SUBARU e DUSTER ( identiche specifiche cv/cilindrata/coppia/peso ecct... con gia' adeguati impianti gpl in essere :mah ) ,


La mancanza di una versione gpl di serie è una pessima scelta da parte della Opel, perdendo così una cospicua fetta di clientela.
Ho letto da qualche parte che in futuro potrebbero rimediare a questa lacuna, e proprio mettendo l'impianto di serie sull'1.6, il che va bene... ma stupisce se si pensa che la Opel ha già pronto un valido 1.4 turbo gpl-tech, montato di serie su Astra, Meriva e Insignia... ma su Mokka no :mah

Ma qualche foto della tua Mokka non ce la metti ? ;)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi sole82 » 23/03/2013, 17:11

:comp :comp :comp

a me arriverà a fine maggio!!!
ma gpl l'hai fatta fare fuori da qualcuno?
:ciaoz
Sorridi, che il Mondo ti Sorrider@
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
sole82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2013, 11:48
Località: Cassina dè Pecchi MI
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: EGO 1.7 CDTI 130 CAVALLI
Altra Opel: MOKKA BIANCA PERLA
Umore: 10

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi totos77 » 14/04/2013, 22:30

BUONA SERA A TUTTI. SONO APPENA ISCRITTO :ciaoz :ciaoz ,
VOLEVO INFORMAZIONI DATO CHE HO AQUISTATO UNA MOKKA ED E' ARRIVATA DOPO LUNGO TEMPO DI ATTESA UNA STTIMANA FA.
VOGLIO FARE L'IMPIANTO GPL.MA NON IN OFFICINA OPEL, MONTANDO UN LANDI RENZO PER NN PERDERE LA GARANZIA, PERCHE' COSI MI E' STATO DETTO!
VOGLIO FARLO INSTALLARE DA UN IMPIANTISTA PROFESSIONALE,VOLEVO UNA RISPOSTA DA CHI E'INFORMATO PER QUANTO RIGUARDA IN QUESTI CASI LA GARANZIA..., PERCHE' LA OPEL NEMMENO SA DARMI UNA RISPOSTA CHIARA :roll: -------. :grazie
totos77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/04/2013, 21:11
Località: LAZIO
Caratteristiche: mokka 1.6 benz. EGO

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi conteb » 03/05/2013, 11:17

Anche Io possessore di Mokka 1600 Cosmo da fine Gennaio e sono intezionato ad installare l'impianto Gpl, però quello che mi frenava un pò era la perdita della garanzia e il motore con valvole meccaniche.
Mi ero messo in contatto con Opel Italia tramite email e loro mi confermavano effettivamente che con l'installazione dell'impianto Gpl perdevo la garanzia e il motre non aveva valvole idrauliche ma meccaniche.

Successivamente chiedendo informazione al concessionario dove ho acquistato l'auto montando l'impianto Landi da Loro la garanzia non si perde ed in più che il motore ha la testata rinforzata adatta per il Gpl.
Montato in concessionaria prezzo circa 2200 €, mentre montato after market sempre lo stesso impianto 1300 €.

SONO ANCORA INDECISO
conteb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/05/2013, 10:57
Località: Cerano
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Mokka 1600 cc Cosmo

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi Sirbio82 » 24/05/2013, 14:22

Ciao. Ho intenzione di acquistare una Mokka per mia moglie e in questi giorni mi sono recato presso un Concessionario Opel. In effetti la Mokka gpl dovrebbe arrivare a gennaio 2014 ma la motorizzazione sarà la turbo 140 cv. Il mio dilemma è aspettare oppure acquistare una Mokka diesel 130 cv? Il mio timore è sempre il solito : il maledetto filtro antiparticolato. Dopo aver fatto un giro con la 130 cv ho constatato effettivamente che il motore si sente un tantino in più rispetto ad altri diesel, probabilmente più sofisticati dell' ISUZU. Per quanto concerne il filtro anti-particolato, a suo dire, basterebbe che 1 volta la settimana si "tiri" il motore in 3 marcia per alcuni Km, oppure in salita, ed in questa maniera le polveri inquinanti non intaseranno il DPF. Parlando con il venditore ho altresì paventato l' ipotesi di mettere un impianto gpl sul motore a benzina di 115 cv ma lui lo ha sconsigliato fermamente, sia perché, a suo parere, 115 cv sono pochi ( con il gpl si perderebbe ancora di più potenza) , e sia perché il motore benzina di 115 cv fa i 10/11 a lt quindi a gas si otterrebbe un consumo intorno agli 8 a lt. Il turbo benzina , invece, è ottimale per l'impianto a gas. Adesso sono indeciso sulla scelta.
Ho intenzione di acquistare Opel astra J mod GTC 140 Turbo Start & Stop- impianto gpl aftermarket
Sirbio82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:02
Località: Lamezia terme
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC J 1.4 T. gpl aftermarket Landi

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi tutunne » 28/05/2013, 22:16

Ciao Sibio, mi sembra di aver capito che sei indeciso se acquistare subito una mokka diesel oppure aspettare fino a gennaio e acquistare una mokka turbo gpl.
Secondo me il problema non si pone perchè i tempi di attesa sono talmente lunghi che anche se ordini subito una mokka diesel non te la consegneranno prima di gennaio.
Inoltre concordo con te che il filtro anti particolato sia una tragedia. Dipende un po' dal modo in cui viene utilizzata la macchina, ma anche un po' dalla fortuna. Io stesso ho preferito ordinare una mokka turbo per non avere problemi col FAP.
dopo 214 giorni di attesa, felice possessore di una Mokka, 4X4, 1.4 turbo benzina, Summit White, flex fix
tutunne
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 03/02/2013, 10:39
Località: Milano
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Mokka

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi madegiorg » 13/12/2013, 8:01

ciao barbaraadolfoao ,
sono colpito dalla tua descrizione. Posso chiederti cortesemente quanto hai speso per il modello che hai descritto. Sono interessato. A me hanno preventivato per una EGO 4x2 1.6 (con metallizzato, ruotino e pacchetto sicurezza), 18.000 euro (chiavi in mano).

Ti ringrazio.
Max
madegiorg
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/12/2013, 7:56
Località: brindisi
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: volvo s40 gpl 1.6

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi Walterotto » 17/03/2014, 20:34

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, dopo 20 anni passati con Fiat e Lancia, da poco mi sono talmente innamorato della mokka che in una settimana ho convinto mia moglie ad acquistarne una...
Sabato vorrei ordinare una 1.6 cosmo... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi??
Grazie
Walterotto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2014, 20:25
Località: Parabiago
La tua Astra: Insignia

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi Old Funk » 08/04/2014, 10:31

barbaraadolfo ha scritto: la mia splendita MOKKA GPL percorre tranquillamente con un pieno medio di 40 lt. di gas , da 530/560 km facendo un uso tranquillo senza per forza essere assillati nella parsimonia... :D , quindi un consumo medio di circa 13,5 km/lt :grazie non male direi!!! e su due pieni fatti solo ed esclusivamente a benzina circa 14,5 km/lt ( suddiviso diciamo 60% extraurbano, 30% urbano e 10% autostradale

Ho fatto un veloce confronto sui consumi Mokka 1.6 e Astra 1.4 Turbo GPL e alimentando a benzina siamo li,ma non capisco come fa la Mokka a fare 13.5 Km con un litro di GPL mentre L'Astra dicono 11 Km con un litro di GPL :mah
Le Due auto sono simili nei pesi,anzi un crossover dovrebbe essere penalizzato.
Possibile che il Turbo invece di aiutare i consumi li peggiora?
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi luctun » 09/04/2014, 9:02

Beh... se il turbo lo si usa parecchio fa consumare di più..... io almeno ho capito così finora :mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi Old Funk » 09/04/2014, 19:21

luctun ha scritto:Beh... se il turbo lo si usa parecchio fa consumare di più..... :mahh

Non capisco questa affermazione,il turbo va da solo no?
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi involt » 13/04/2014, 6:20

Old Funk ha scritto:
luctun ha scritto:Beh... se il turbo lo si usa parecchio fa consumare di più..... :mahh

Non capisco questa affermazione,il turbo va da solo no?


Sì,va da solo, ma quando "va", comprime l'aria dipendentemente da "come" va. La forza generata dalla pompa è direttamente proporzionale al quadrato della velocità di rotazione della turbina (in pratica, se la turbina raddoppia la velocità di rotazione la pompa comprime quattro volte di più). E la velocità di rotazione della turbina è in qualche modo (dipendente dall'inerzia, dalla geometria, dalla riduzione eventualmente operata dalla wastegate, dai condotti, etc.) proporzionale alla velocità dei gas di scarico.

Pertanto puoi sfruttare più o meno l'azione del compressore in rapporto a come guidi.

Credo fosse questo ciò che intendeva luctun :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi lupindanny » 27/05/2014, 16:29

Ciao, qualcuno altro ha la mokka 1.6 con impianto gpl Landi?volevo sapere come va, dato che quando mi arriverà lo monterò pure io.Il concessionario mi ha consigliato di mettere l'oliatore sull'impianto.Volevo sapere anche da voi i consumi ;-)
ciaO Daniele
lupindanny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/05/2014, 16:17
Località: LIVORNO
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: MOKKA

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi luctun » 27/05/2014, 18:13

@Involt: ti ringrazio della stima ma di tutto quello che hai scritto non sapevo nulla :mrgreen:
io mi riferivo, molto più basicamente, al fatto che il turbo non entra in funzione a 500 giri, ma più su..... attorno ai 2000 tipicamente.
Ora..... se uno sta al di sotto di tale soglia il turbo non entrerà in funzione (e quindi non lo usi). Chiaroche se uno sta sempre alto di giri il discorso cambia :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Mokka 4x2 1.6 Ego con impianto GPL Landi a.m.

Messaggiodi lauro67 » 03/09/2014, 13:19

Ho ordinato una OPEL MOKKA 1.6 EGO - 115 cv - M5 start&stop perchè già mi piaceva l'auto, ma i miei convincimenti si sono rafforzati e dopo aver letto questo post bellissimo, sia per come veniva decantata la qualità e le performance dell'auto, ma soprattutto in ragione degli ottimi consumi descritti dall'esperienza diretta di barbaraadolfo.
**************************************ATTENZIONE: DEBBO SMENTIRE tutto quello che dice, soprattutto riguardo ai consumi***********************************
RIPORTO TESTUALMENTE LA SUA STIMA IN CUI DICE: "la mia splendita MOKKA GPL percorre tranquillamente con un pieno medio di 40 lt. di gas , da 530/560 km facendo un uso tranquillo senza per forza essere assillati nella parsimonia , quindi un consumo medio di circa 13,5 km/lt -non male direi - e su due pieni fatti solo ed esclusivamente a benzina circa 14,5 km/lt.
............................................................ :piange :piange :piange SMENTISCO, perchè è giusto che nessuno venga forviato da queste informazione :piange :piange :piange ...................................................
Tutto è oramai opinabile, è vero, ma io vi riporto i miei dati relativi alla benzina, (che è risaputo che ha un consumo a lt inferiore rispetto al GPL, ovvero il gpl costa meno rispetto alla benzina, ma il suo consumo a litro è superiore del 15-20%, cioè percorre in media il 15-20% di km in meno con un litro.
Detto questo, ancora non ho fatto la conversione a GPL, che avevo preventivato proprio in ragione delle convinzioni che mi ero fatto, quando a febbaio di quest'anno mi era capitato sottomano questo post. A febbraio infatti ho ordinato la mia mokka ego 1.6 identica a quella decritta da barbaraadolfo, pagata 17400 euro, sulla quale con 1500 euro avrei fatto (e comunque farò) un impianto GPL.
Sono salentino, le strade sono planari e prive quasi del tutto di pendenze. Percorro (da solo in auto) 110 km al giorno per andare e venire dalla mia sede di lavoro, facendo casa- lavoro, lavoro-casa: da dove abito, in periferia, esco subito (dopo 800 mt) sulla tangenziale e dopo 9 km sono già sulla superstrada che mi porta, dopo una percorrenza di altri 45 km, direttamente alla sede di lavoro, che è ubicata proprio in prossimità della supertrada.. dundue non faccio nessun tratto misto ma solo ed esclusivamente extraurbano (tangenziale e superstrada):
LA MIA GUIDA E' STATA IMPRONTATA A VERIFICARE I CONSUMI MINIMI OTTENIBILI CON QUESTA VETTURA (tipo i test che vengono fatti dalla case madri per stilare i consumi):
Dunque, andando ad 80 km/h fissi - nel veicolo sono solo io che peso 72 kg - percorso solo extraurbano ripeto - senza accelerate e/o sorpassi, mi va bene se faccio 14,5 km a litro di benzina .... vi riporto le mie stime fino ad ora con la guida dichiarata : 450 Km - 53 euro - 31 lt (ovvero 14,6 km/lt);
Ora mi chiedo, se io, con una guida esclusivamente sperimentale, fatta proprio per testare il consumo minimo, faccio meno di 15 km a litro, come fa barbaraadolfo a dichiarare 13,5 a gpl ?????????
Ripeto, sui consumi se ne sentono tante, e certamente non voglio apparire come il portatore assoluto della verità... ma non è possibile che un'auto che a benzina fa 15 a lit a gpl ne perda appena 1,5... è impossibile.... inoltre considerate che i miei riscontri sono "quasi teorici" poichè scaturiscono da un comportamento di guida analogo a quello dei test che vengono fatti dalla case madri per stilare i consumi...... cioè consumare meno di quanto ho fatto io è impossibile... purtoppo :(
....................................CONCLUSIONI.....................................
Farò lo stesso una conversione GPL, ci mancherebbe altro... oramai!!!! Ma non mi aspetto più (o meno a seconda di come la si vede) di 12 km /lt con la condotta descritta,... condotta di guida che in pratica non farò mai, perchè è impossibile in pratica, guidare fisso ad 80 km/H senza mai sorpassi, accelerate, decelerate ecc..... quindi, quando guiderò, seppur con parsimonia, ma libero dalle rigide condotte assunte per i test, non mi aspetto di fare più di 10-11 km /lt, che poi sono i consumi normali che mi aspetto da quest'auto e altre analoghe per motorizzazione e tipologia........ voglio dire che in pratica tutto è diverso,...... anche se si ha una guida attenta....
Spero di essere stato utile ad altri acquirenti, postando un opinione evidentemente un tantino più obiettiva e sgombera dei facili entusiasmi che forse hanno animato e forviato il nostro "amico".

a proposito: sotto c'è la mia auto, il giorno in cui era appenaarrivata al concessionario.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di lauro67 il 04/09/2014, 7:50, modificato 6 volte in totale.
lauro67
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/09/2014, 12:31
Località: taranto
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: 1.6 - 115 cv - M5 85 Kw
Altra Opel: opel mokka ego 1.6 - 115 cv - M5 - start&stop

Prossimo

Torna a Mokka

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti