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alcide ha scritto:il freno motore è la forza che il motore spreca comprimendo l'aria nei cilindri.
alcide ha scritto:I mezzi pesanti hanno un comando detto appunto freno motore che chiude parzialmente l'aspirazione o lo scarico in modo che il motore sforzi e freni di più
alcide ha scritto:il freno motore è la forza che il motore spreca comprimendo l'aria nei cilindri. Nel benzina va aggiunto anche lo sforzo ad aspirare l'aria con la farfalla chiusa. I mezzi pesanti hanno un comando detto appunto freno motore che chiude parzialmente l'aspirazione o lo scarico in modo che il motore sforzi e freni di più
involt ha scritto:Se entra miscela nella camera di scoppio, viene persa energia nella compressione ma questa viene compensata da quella resa nella fase di scoppio.
involt ha scritto:Il taglio completo dell'alimentazione non poteva avvenire con i motori a carburatore, per cui nelle auto da competizione si chiudeva completamente il cycler del minimo o la vite che lo comandava. Il motore "non teneva il minimo", per cui dovevi pigiare ripetutamente sul pedale dell'acceleratore a motore in folle, per evitare che si spegnesse; ma il freno motore era più efficace. Per inciso, questo sarebbe il motivo per il qual molti meccanici, specie se di una certa età, in manovra premono ripetutamente il pedale dell'acceleratore.
vittocecco ha scritto:...come fa la centralina a riavviare il motore se si preme la frizione in fase di rilascio (quindi con cut-off attivo) e se la vettura non è dotata di sensore sulla frizione (come non avevano le Astra H a benzina)...
vittocecco ha scritto:Superiamo la terminologia obsoleta (ed errata) di definire "scoppio" quella che in realtà è una combustione...
catred ha scritto:Secondo me, semplicemente, lo riavvia quando si raggiunge il regime di minimo ... come quando si accelera a folle; anche in quel caso si attiva il cut-off in rilascio .
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:Superiamo la terminologia obsoleta (ed errata) di definire "scoppio" quella che in realtà è una combustione...
Ok, superiamo... ma le fasi si chiamano sempre "aspirazione, compressione, scoppio e scarico", no?
Eppoi, lo scoppio di un gas è sempre e comunque una combustione; la differenza, neanche quantificabile, sta nella velocità in cui l'energia chimica viene convertita in energia termica
involt ha scritto:catred ha scritto:Secondo me, semplicemente, lo riavvia quando si raggiunge il regime di minimo ... come quando si accelera a folle; anche in quel caso si attiva il cut-off in rilascio .
Infatti è così. Al di sotto di un certo regime di giri riapre l'alimentazione. Non importa se la frizione sia premuta o meno o se le marce siano innestate. Se premi la frizione, appena il regime di giri scende sotto la soglia prefissata, il motore viemne rialimentato. Lo stesso se mentre sei in moviemnto metti il cambio in folle. O se, a frizione innestata e marcia inserita, rallenti. Ed in quest'ultimo caso è proprio qui che il freno motore cessa la sua azione.
luctun ha scritto:Ehm.... non ho capito il succo del discorso
Al di là dei perché e dei percome attualmente tra un motore diesel ed un benzina di cilindrata, cv ecc... assimilabili, quale ha più freno motore.
Vi prego di non rispondermi "dipende" con 2 pagine di discussione
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