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Foggy87 ha scritto:Si, è quello che penso anche io; inoltre anche nelle rotonde dovrebbero consumarsi di più le gomme esterne...
Il punto è che la differenza destra-sinistra nel mio caso è di 0,13mm per le posteriori e addirittura solo 0,01mm nelle anteriori, valori così bassi che possono anche essere influenzati da errori nella misurazione; si può dire che siano praticamente uguali dal punto di vista dell'usura
alex1973 ha scritto:Decimi e centesimi di millimetro??? Addirittura!!!!!! Va be....tira le orecchie al tuo gommista!!!!!!!!
...rotonde?...nel tuo caso gli pneumatici sono asimmetrici!!!!!!!! Quindi? Difficile capire lo pneumatico dx dal sx!!!!! No?
Foggy87 ha scritto:alex1973 ha scritto:Decimi e centesimi di millimetro??? Addirittura!!!!!! Va be....tira le orecchie al tuo gommista!!!!!!!!
Beh nelle misure ci sono decimi e centesimi di mm solo perchè il calibro digitale della beta da una decina di euro che utilizzo per misurare il battistrada ha una risoluzione di 0,01mm. Poi è chiaro che quando si guardano i numeri bisogna tenere conto dell'incertezza della misurazione che in realtà è molto più grande. Ma proprio perchè l'incertezza supera la differenza di usura tra i due pneumatici risulta impossibile stabilire con certezza quale sia il destro e quale il sinistro....rotonde?...nel tuo caso gli pneumatici sono asimmetrici!!!!!!!! Quindi? Difficile capire lo pneumatico dx dal sx!!!!! No?
vittocecco ha scritto:Tendenzialmente e sottolineo tendenzialmente, le gomme di destra (nei paesi dove si gira a destra) dovrebbero tendere a consumarsi un po' di più per via della forma a schiena d'asino della strada...
alex1973 ha scritto:Foggy87 ha scritto:alex1973 ha scritto:...rotonde?...nel tuo caso gli pneumatici sono asimmetrici!!!!!!!! Quindi? Difficile capire lo pneumatico dx dal sx!!!!! No?
Non capisco invece il senso di questa frase...
Dal punto di vista dell'usura degli pneumatici nelle rotonde, cosa cambia tra direzionale e asimmetrico? In entrambi i casi lo pneumatico che si consuma di più è quello montato a destra. Il problema è che in questo caso avendo percorso solo 8mila km la differenza di usura è talmente minima da non permettere di identificare con certezza quale sia lo pneumatico che era montato a destra...
Vi complicate le cose!!!! Ma dai!!!!! Cosa centrano le rotonde!!!!! In 13 anni da gommista non ho mai visto gli pneumatici dx,sia anteriore che posteriore piu consumati a causa delle rotonde!!!!!!!!! ...ma dai!!!!!!!.... Allora lo pneumatico anteriore sinistro si dovrebbe consumare di piu perche molti chilometri vengono percorsi per lo piu con all'interno dell'auto c'e solo il conducente?
alex1973 ha scritto:Ok dai...il fatto dei pneumatici asimmetrici lascialo perdere!!!!!!!!
alex1973 ha scritto:Vi complicate le cose!!!! Ma dai!!!!! Cosa centrano le rotonde!!!!! In 13 anni da gommista non ho mai visto gli pneumatici dx,sia anteriore che posteriore piu consumati a causa delle rotonde!!!!!!!!! ...ma dai!!!!!!!.... Allora lo pneumatico anteriore sinistro si dovrebbe consumare di piu perche molti chilometri vengono percorsi per lo piu con all'interno dell'auto c'e solo il conducente?
alex1973 ha scritto:vittocecco ha scritto:Tendenzialmente e sottolineo tendenzialmente, le gomme di destra (nei paesi dove si gira a destra) dovrebbero tendere a consumarsi un po' di più per via della forma a schiena d'asino della strada...
Un auto quando ha l ' assetto perfettamente allineato ha un consumo degli pneumatici uguale sia dx che sx....diciamo che le strade con la " gobba" tendono a far spostare l'auto verso l'esterno e quindi dobbiamo correggere con il volante la deriva dovuta a questa irregolarita
alex1973 ha scritto:Mi riferivo nel messaggio precedente a foggy 87,gli ho detto piu di una volta di provare a montare i pneumatici e vedere se l'auto va dritta, ma mi dice continuamente non capisco questo,quello....ok montale,mica ti esplodono!!!!!!!!!!!!
sia abbastanza normale chiedere spiegazioni e dire di non aver capito bene no? Non è che fosse proprio un'esempio di chiarezzaDecimi e centesimi di millimetro??? Addirittura!!!!!! Va be....tira le orecchie al tuo gommista!!!!!!!!...rotonde?...nel tuo caso gli pneumatici sono asimmetrici!!!!!!!! Quindi? Difficile capire lo pneumatico dx dal sx!!!!! No?
alex1973 ha scritto:Per evitare un consumo anomalo dei pneumatici dovuto ad un peso medio di 70 kg,dovuto alla presenza del conducente le case costruttrici tendono a diversificare la campanatura delle ruote anteriori...
IlKonte ha scritto:Buon giorno Foggy87, scusami se mi permetto ma quando si montano le gomme nuove, se asimmetriche, su queste c'è SOLO scritto OUTSIDE e basta e non DX o SX e il rotolamento degli pneumatici è sempre nella stessa direzione!!
L'unica perplessità è solo sul discorso del "maggior" consumo delle gomme di un lato rispetto all'altro, anche se, penso, carpirne le differenze se rimontate sul lato opposto suppongo sia molto dura, soprattutto se la car è perfetta a livello di assetto.
alex1973 ha scritto:Si insomma....gli pneumatici di dx tendono a consumarsi un po di piu di quelli di sx....non l'hai detto...l'hai detto....
alex1973 ha scritto:Rispondo a Vittocecco: ma a me il fatto che le automobili consumino piu la ruota anteriore dx sulla parte esterna non risulta...
vittocecco ha scritto:Non ho detto "anteriore destra sulla parte esterna", se l'ho detto mi sono sbagliato. Ho detto che gli pneumatici di destra tendono a consumarsi leggermente di più degli omologhi sinistri...
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