kaifka ha scritto:A bene quel modulo costa un occhio della testa e nemmeno funziona per fortuna che ancora non l'ho acquistato, ma io dico prima di venderlo mi sembra strano che non l'abbiano provato su una nuova GTC
Forse occorre qualche precisazione.
Questo modulo non agisce come gli altri, e cioè interponendosi tra sensori e centralina per ingannare quest'ultima. I cablaggi del modulo sono essenzialmente degli sdoppiatori del segnale dei sensori che viene letto sia dalla centralina, sia dal modulo. Il modulo prolungherebbe i tempi di iniezione inviando un segnale supplementare direttamente agli iniettori, in coda a quello inviato dalla centralina. Timing e durata del segnale sono stabiliti dal modulo stesso sulla base delle informazioni lette dai sensori, ed è per questo che servono gli sdoppiatori.
La centralina, quindi, continua a rilevare ciò che effettivamente succede nel motore, senza venire ingannata. Se deve variare le modalità di gestione del motore per questioni di temperatura, pressione turbina, etc. lo farà comunque, e questa è una protezione per il motore.
D'altra parte, il modulo non comincia a fare il suo lavoro se non rileva che la temperatura del motore è quella di esercizio; e riduce la sua attività fino ad annullarsi se la temperatura è alta. Ancora protezione per il motore.
Riguardo al fatto che non è stato provato su una GTC, c'è da precisare che Stenbauer non ha mai venduto questo modulo per la GTC. Lo vende per l'A16LET ma dell'Insignia. Lo vende per la GTC 1.6T, ma per l'H, specificando che il modulo è per il Z16LET.
Poichè la sigla del motore per l'Insignia è sempre A16LET, l'importatore italiano di Steinbauer ha supposto che il modulo potesse andar bene anche per la GTC e l'ha mandato; solo quando è arrivato ci siamo accorti che non poteva essere montato.
Steinbauer avrebbe potuto benissimo dire: "vabbè, sono fatti vostri. Chi ha mai detto di vendere modilu per la GTC J?". Probabilmente sarebbe stato comunque un atteggiamento controproducente, e non si è espressa così; ma se la sta prendendo comoda.
Così sono andati i fatti. Il modulo è una centralina a parte: è per questo che costa tanto. E Steinbauer si sostituisce alla garanzia della Casa madre (di tutte, non solo di Opel) per i moduli acquistat e montati in Austria o in Germania; quindi sono abbastanza sicuri di quel che fanno, e così sono sicuro anch'io.
Non me la sento di farmi più di mille chilometri in auto per far rimappare l'auto; se poi ho un problema di qualche natura, non so che pesci prendere. E chi la rimappa magari la rulla, vede, che è riuscito ad ottenere un sacco di coppia in più e si ritiene soddisfatto; non so quanto tenga conto di come questa coppia in più influirà sulla trasmissione.
Invece loro ne tengono conto; non fornirebbero la garanzia, altrimenti. E se ho qualunque problema, stacco il modulo e basta.
Infine, il modulo è disinseribile a piacimento. L'intenzione è quella di riuscire a collegarlo al pulsante "Sport": prestazioni (e quindi consumi, usura motore, etc.) sono "a comando"; nelle altre condizioni, l'auto è come l'hai comprata.
Se non l'hai ancora acquistato hai fatto bene; ma se vuoi una soluzione valida affidabile e reversibile a piacimento, forse dovresti farlo. Ma prima, Steinbauer deve finire il lavoro. Era per questo che chiedevo l'aiuto