Riesumo questo vecchio post per riagganciarmi alla ultima risposta di orcodituapse (anche se data quasi due anni), in quanto ho montato le Yokohama di cui parla, dopo aver masticato in 20000 km un altro treno di Brigestone Potenza.
La balenottera era divenuta una saponetta; sguisciava da tutte le parti
E così ho risparmiato più di un centinaio di euro rispetto alle Bridgestone (rispetto a quanto me le fa pagare il mio gommista, non rispetto al listino - rispetto al listino Bridgestone avrei risparmiato il 40%), e devo dire che sono un altro pianeta.
In peggio.
L'aderenza sul bagnato è pessima, sia longitudinale, sia trasversale. Oggi pomeriggio pioveva, e di seconda non c'era bisogno di premere tutto l'acceleratore per avere uno slittamento continuo; bastava premere pochissimo più del dovuto (anche se la balenottera era particolarmente cattiva perchè per il momento va di 100 ottani stabile
); ed in curva non è che si comportasse tanto meglio delle Bridgestone finite.
Inoltre, l'assetto non è più quello di prima. O stanno morendo gli ammortizzatori, oppure la differenza nella rigidità della spalla è evidentissima.
Per quel che mi riguarda, il risparmio non vale il decremento di prestazione. Volendo risparmiare davvero, tenevo le Bridgestone ed andavo come il vecchio con il cappello, invece di
. Se poi gli ammo dovessero essere in perfetta forma, e l'effetto che noto è attribuibile solo agli pneumatici, questa è stata una delle peggiori forme di autolesionismo che potessi escogitare
Dovrò andare come il vecchio con il cappello ancora per diverse decine di chilometri...