Attenzione al filtro del gasolio!

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi FrancoGTC101 » 08/02/2013, 19:38

Ciao ragazzi,

Oggi ho effettuato il tagliando all'Astrina.

Dopo 16 mila KM il filtro dell'aria era un po sporco, ne ho sostituito uno di marca FRAM (sono 50 anni che fanno i filtri) senza rimuovere la parte in lana incollata sulle lamelle del filtro, mi hanno detto che il prefiltro è fondamentale quindi ce l'ho lasciato.
Ho pulito l'alloggiamento perchè pieno di insetti e polvere.

Poi ho cambiato l'olio (GM DEXOS2 5w30, 5 litri)
...e il filtro (maro che schif che facevano) ne ho messo uno marca FRAM (come di cui sopra) sostituendo anche le 3 guarnizioni incluse nella confezione.

Ora passiamo al divertente.
Ho cambiato il filtro del gasolio e ho avuto l'accortezza di sfilare completamente il bicchiere invece che togliere solo l'elemento filtrante. (non è fissato è solo inserito nel porta filtro).
Bene, dopo aver fatto ciò ho notato che in basso c'erano residui di TERRA. Manco sabbia ragazzi, era TERRA!!!!!
Io non so cosa cavolo ci diano ai distributori. Il filtro era completamente NERO da cima a fondo.
Ne ho sotituito uno di marca CHAMPION (che non mi sembra male no?) cambiando anche le due guarnizioni incluse nella confezione.
Ho rabboccato il portafiltro con del gasolio che avevo precedentemente messo in un contenitore con beccuccio e poi ho chiuso tutto.
Un paio di lisci in accensione e poi è partita! :-)
Dopo di che ho resettato INSP (ci ho messo due secondi, la mia non ha ecoflex).

Sono andato a fare un giretto e ho notato che il motore va molto meglio di prima, lo sento migliore a bassi regimi e sento che è piu pronto e fluido rispetto a prima.
Non gli ho ovviamente tirato il collo perchè voglio "rodarla un po" prima
Morale della favola:
se vi fate da soli il tagliando pulite bene anche il fondo del bicchiere porta filtro perchè è li che si ferma l'immondizia!

Grazie e buona tagliandata a tutti. :D
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi lazzama » 16/02/2013, 13:14

grazie non ci avevo mai fatto caso, al prossimo cambio lo faro' sicuramente, io da sempre effettuo i tagliandi sulle mie auto e moto perche' non ho molta fiducia nei meccanici anche perche' me la cavo abbastanza bene con le chiavi inglesi,io comunque non riempio il filtro prima di chiuderlo, ho sempre fatto tre cicli di accensione senza avviare facendo riempire il filtro dalla pompa automaticamente, e l'auto e' sempre partita benissimo, comunque seguiro' anche questo consiglio, nella vita c'e' sempre da imparare :ok .
lazzama
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/02/2013, 13:10
Località: palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: stra h sw 101 cv njoy

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi FrancoGTC101 » 16/02/2013, 16:08

lazzama ha scritto:grazie non ci avevo mai fatto caso, al prossimo cambio lo faro' sicuramente, io da sempre effettuo i tagliandi sulle mie auto e moto perche' non ho molta fiducia nei meccanici anche perche' me la cavo abbastanza bene con le chiavi inglesi,io comunque non riempio il filtro prima di chiuderlo, ho sempre fatto tre cicli di accensione senza avviare facendo riempire il filtro dalla pompa automaticamente, e l'auto e' sempre partita benissimo, comunque seguiro' anche questo consiglio, nella vita c'e' sempre da imparare :ok .


Sono felice che il mio consiglio sia servito!
Un altra accortezza è che il coperchio del filtro ( dove ci sono i condotti IN e OUT) al suo interno ha una piccola molla, ho pulito anche quella perché un po incrostata...occhio che è molto delicata...
Io ho riempito con del gasolio per nn far formare aria nel common rail e negli iniettori
Fai bene a non fidarti dei meccanici per i tagliandi:
Tirano l olio con la ciucciarella invece di svuotarlo, ho trovato una delle guarnizioni del filtro olio mezza scassata (le mani di fata del mecc opel)...quella piu piccola in fondo.la maggior parte dei casi per la quale si puo trovare olio nell acqua è anche quella perché olio e acqua nello scambiatore sono separati anche da guarnizioncine di quel tipo.
Poi mi sono trovato il filtro dell aria incastrato male e senza prefiltro (quella specie di lana incollata) che è fondamentale per fermare la sabbia o comunque particelle molto piccole e serve per non fare intasare eventualmente il filtro.
Come ultimo consiglio,tornando al filtro dell olio,è quello di bagnare poco poco con della vasellina pura le ultime due guarnizioncine tonde in fondo in modo da evitarne appunto lo strappamento.
I meccanici opel nn mi vedranno mai piu.ho dovuto fare un cambio olio per la convalide garanzia usato.
Due ore di manodopera per tirare olio cn la ciucciarella e cambiare (in fretta e quindi male) filtro aria e filtro olio...meno male che nn gli feci toccare quello del gasolio,sai i casini che avrebbero fatto...
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi IlKonte » 18/02/2013, 9:29

Ciao Franco, innanzi tutto complimenti visto che riesci a farti tutto da solo, però posso dirti che il cambio dell'olio e filtri che ho sempre fatto fare dall'officina autorizzata dove mi servo dal 1997 (con la Tigra!!) non me l'hanno mai fatto con l'aspiratore. Sempre auto sollevata e svuotamento dalla coppa fino all'ultima goccia. Te lo confermo per certo perchè sono sempre stato presente al momento, quindi forse dove ti sei servito l'hanno fatto a correre :paura e sicuramente non sono stati professionali. Certamente sono cari però questo è un altro problema.

:ciaoz e buona giornata

Marco
Dal 18/12/14:
Alfa Romeo Giulietta Sprint 1.4 TB MA 150CV Bianco ghiaccio - cerchi da 18 Bruniti + varie
EX Astra 5p 1.9 CDTI Cosmo 150Cv MY'07/2 Silver Lightning - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - IDS Plus -
E dal 12/11/08 mio padre:
Astra GTC 1.7 125Cv MY '8.5 Cosmo Technical Grey - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - CD30 mp3 - Clima elettronico con sensore di qualità dell'aria - specchietti richiudibili elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali - sensori di parcheggio- pedaliera OPC in alluminio - Pedana poggiapiede Simoni Racing
E dal 27/12/17 al 31/01/19 mio fratello:
Astra K ST Innovation 1.6 CDTI 136Cv Magnetic Silver
e dal 31/01/19:
Grandland X Innovation 1.2 Turbo Benza 130Cv Diamond Black Full Optional (no Full Led)
Avatar utente
IlKonte
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 15/02/2007, 8:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 150 CV
Altra Opel: GTC Cosmo 1.7 125 CV Babbo
Grandland X 1.2 Turbo benza Fratello

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi win diesel » 18/02/2013, 19:19

ciao a tutti! io voglio puntualizzare una cosa.... non bisogna generalizzare o fare l'erba tutto un fascio.. ci sono meccanici che possono comportarsi come è successo a te, e altri no. anch'io ho dei colleghi che lavorano in opel , e a lavoro li ho visti con tanto di scola olio.... chi invece a volte riccorre al metodo di risucchio dall'astina, e perche potrebbe avere i ponti occupati... non bisogna subito andare a pensare male... :mah
opel astra 1.7 cdti cosmo + pack opc line. filtro sportivo k&n , terminale di scarico ragazzon, rimappa 130 cv. (lo fatta io) ammortizzatori Kayaba, cerchi il lega 17 AVUS b52 navigatore Kenwood kna 5220bt



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
win diesel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2010, 22:13
Località: ravenna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 5 porte cosmo

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi FrancoGTC101 » 18/02/2013, 20:02

win diesel ha scritto:ciao a tutti! io voglio puntualizzare una cosa.... non bisogna generalizzare o fare l'erba tutto un fascio.. ci sono meccanici che possono comportarsi come è successo a te, e altri no. anch'io ho dei colleghi che lavorano in opel , e a lavoro li ho visti con tanto di scola olio.... chi invece a volte riccorre al metodo di risucchio dall'astina, e perche potrebbe avere i ponti occupati... non bisogna subito andare a pensare male... :mah


Se il cliente richiede di fare un lavoro questo va fatto con la stessa precisione con la quale viene pagato e al meglio.
Ne vale dell incolumità della persona e del corretto funzionamento della macchina.
Se hai i ponti occupati alzi l auto col crick su un lato cn la zeppa e ti sdrai per svitare il tappo,come ho fatto io.
Non che mi dai l appuntamento e poi mi fai il lavoro a cavolo...non è giusto.
Sono stato iellato io ok ma ce davvero gente che dovrebbe fare un mestiere diverso....
Chi fa da se fa per tre. Usando filtri fram e champion e olio long life originale GM ho risparmiato quasi 100 euro.
Non mi fido dei meccanici, forse perché l ho fatto per un periodo e so come funziona nelle officine...
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi studiosystem » 11/03/2013, 22:49

Ciao FrancoGTC101,
come sei riuscito a rimuovere il bicchiere porta filtro? Io avrò sostituito il filtro almeno 6 volte e non sono mai riuscito a rimuovere il bicchiere per pulisrlo.
C'è forse un fermo o è sufficiente tirarlo con forza verso l'alto? Sembra un incastro "a baionetta"....
studiosystem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/03/2013, 21:49
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra SW 1,7

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi FrancoGTC101 » 12/03/2013, 20:48

studiosystem ha scritto:Ciao FrancoGTC101,
come sei riuscito a rimuovere il bicchiere porta filtro? Io avrò sostituito il filtro almeno 6 volte e non sono mai riuscito a rimuovere il bicchiere per pulisrlo.
C'è forse un fermo o è sufficiente tirarlo con forza verso l'alto? Sembra un incastro "a baionetta"....


Ciao Studio,
Se il tuo motore è il 1.7 Isuzu Z17DTH il bicchiere dovrebbe sfilarsi solo tirandolo verso l'alto ma occhio, non forzare troppo perchè il gasolio schizza e si sfasciano le guide laterali...nel mio non ci sono fermi è solo infilato in due guide e arrivato a fine corsa si blocca ma ripeto che non ci sono clips...forse il tuo è differente non so, io ci sono riuscito in quel modo!se puoi fare una foto e postarla magari ti so dire meglio perchè è probabile che sia differente....non capisco che motorizzazione hai...

Indagando ho scoperto che:
1.7 diesel ci sono i seguenti motori:
Z17DTR
A17DTR
Z17 DTJ
A17 DTJ

Tutti questi tipi di motore non sono CDTi.
Lo Z17DTH è l'unico 1.7 CDTi.

Se non riesci a capire puoi guardare sul libretto di circolazione oppure rimuovere il carter che copre gli iniettori semplicemente svitando il tappo dell'olio e tirando il carter verso di te (è ad incastro) e solitamente c'è una etichetta sul lato esterno anteriore che indica il tipo di motore...ovviamente guarda prima sul libretto,operazione molto piu comoda, no?

Fammi sapere così se posso ti aiuto!
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi biagioecoflex » 12/03/2013, 21:06

Ciao @FrancoGTC101 ma sei sicuro di cio che dici che i nostri motori non sono cdti?? :bugia io penso che forse ti sbagli!!!!! :frusta hihihihi

Z17DT [modifica]Il motore Z17DT è stato uno dei primi due motori turbodiesel common rail ad essere stati utilizzati dalla Opel. Dei due nuovi motori, questo è il migliore: forte dell'adozione di un turbocompressore a geometria variabile e di un rapporto di compressione di 18.4:1, può raggiungere la potenza massima di 101 CV a 4400 giri/min, con una coppia massima di 240 N·m a 2300 giri/min. È stato montato su:

Opel Corsa C 1.7 16v CDTI 101CV (2003-06);
Opel Astra H 1.7 16v CDTI 101CV (2004-08);
Opel Meriva 1.7 16v CDTI 101CV (2003-05);
Opel Combo C 1.7 16v CDTI.
Questo motore rispetta la direttiva Euro 4: fatta eccezione per la Opel Astra H 1.7 16v CDTI, che monta una centralina Bosch, gli altri tre modelli montano una centralina Denso.

Z17DTL [modifica]Questo è l'altro dei due motori turbodiesel a sancire l'esordio della Casa di Rüsselsheim nel mondo del common rail. È il meno efficiente dei due, poiché eroga una potenza massima di 80 CV a 4400 giri/min, con una coppia massima di 170 N·m tra 1800 e 2800 giri/min. Le centraline utilizzate sono della Bosch, ma di due modelli diversi a seconda delle applicazioni. Il rapporto di compressione è sempre invariato.
Questo motore è stato montato su:

Opel Astra G 1.7 16v CDTI (2003-04);
Opel Astra H 1.7 16v CDTI (2004-05).
In alcuni mercati, la Opel Astra G 1.7 16v CDTI è stata commercializzata con una sottovariante depotenziata di tale motore, che raggiungeva la potenza massima di 75 CV a 4400 giri/min.

Z17DTH [modifica]Questo motore è simile a quello siglato Z17DT che sostituisce, e del quale altro non è che una rivisitazione volta a migliorarne l'erogazione. La potenza è invariata, ma la coppia passa da 240 a 260 Nm a 2300 giri/min. È stato montato sulla Opel Meriva A 1.7 CDTI (2005-10) e sull' Opel Astra 1.7 ctdi cosmo (2005).
Nelle versioni più moderne, introdotte dal 2010, questo motore eroga 100 CV di potenza massima a 4000 giri/min, mentre la coppia massima è sempre di 260 Nm, ma erogati tra 1700 e 2550 giri/min. In questa configurazione, questo motore ha trovato applicazione sulla Opel Meriva B 1.7 CDTI (dal 2010).

Z17DTR e A17DTR [modifica]Questa sigla cela una della varianti più potenti (ma non la più potente in assoluto) tra i motori Circle L. Anch'essa rispettosa della normativa Euro 4, è caratterizzata da un rapporto di compressione appena più basso, e pari a 18.2:1. Come in tutti i motori Euro 4 è presente il sistema di ricircolo dei gas di scarico. La potenza massima raggiunge 125 CV a 4000 giri/min, con un picco di coppia pari a 280 N·m tra 2000 e 2700 giri/min.
Questo motore è stato montato su:

Opel Corsa D 1.7 CDTI 16v 125CV (2006-11);
Opel Corsa D 1.7 CDTI GSi (2007-11);
Opel Meriva 1.7 16v CDTI 125CV (2006-10);
Opel Astra H 5p 1.7 16v CDTI 125CV (2007-09);
Opel Astra H SW 1.7 16v CDTI 125CV (2007-10);
Opel Astra H GTC 1.7 16v CDTI 125CV (2007-11).
La sigla A17DTR identifica la variante Euro 5, che ha identiche caratteristiche ed è stata montata su:

Opel Zafira B 1.7 16v CDTI 125CV (dal 2009);
Opel Astra J 1.7 CDTI 125CV (2010-11).
A17DTF [modifica]Nel 2010 il motore A17DTR ha conosciuto un'ulteriore rivisitazione: qui la potenza del motore è stata portata a 130 CV a 4000 giri/min, mentre la coppia massima è salita a 300 Nm tra 2000 e 2500 giri/min. In questa nuova variante, tale motore ha preso la sigla di A17DTF. Questa variante ha trovato applicazione sotto il cofano di:

Opel Corsa D 1.7 CDTI (dal 2011);
Opel Astra J 1.7 CDTI 130cv (dal 2011);
Opel Meriva B 1.7 CDTI 130cv (dal 2010);
Opel Mokka 1.7 CDTI (dal 2012).
Z17DTJ e A17DTJ [modifica]Questo motore è stato la base per il 1.7 Ecoflex: qui la potenza massima raggiunge 110 CV a 3800 giri/min, con una coppia massima di 260 N·m a 2000 giri/min.
Le sue applicazioni includono:

Opel Astra H 1.7 CDTI 16v 110 CV (2007-09);
Opel Astra H GTC/SW 1.7 CDTI 16v 110 CV (2007-10);
Opel Zafira B 1.7 CDTI 16v 110CV (dal 2007).
A17DTC e A17DTE [modifica]Questo motore è il secondo turbodiesel nella gamma motoristica Opel ad essere stato incluso nella famiglia EcoFlex (il primo è stato un 1.3 Multijet di origine Fiat realizzato poco tempo prima). Introdotto nel 2008, si basa sulla normale unità Z17DTJ, proposta in contemporanea dalla Casa tedesca, ed è caratterizzato da una riduzione degli attriti degli organi in movimento, in modo da ottimizzare il rendimento termico e rispettare la normativa Euro 5. Le prestazioni sono identiche all'unità Z17DTJ di origine. È stato montato su:

Opel Meriva B 1.7 16v CDTI 110CV (dal 2010);
Opel Astra H 1.7 16v CDTI 110CV (dal 2008);
Opel Zafira B 1.7 16v CDTI 110CV (dal 2008);
Opel Astra J 1.7 16v CDTI 110CV (dal 2010).


Sono il massimo :canna :canna
Opel Astra 1.7 cdti ecoflex 6 marce modello enjoi f.a.p

Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
biagioecoflex
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/03/2010, 22:27
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: berlina/5p/1.7 cdti ecoflex
Altra Opel: Opel corsa 1.7 dti,opel kadet 1,6 d.
Umore: solare

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi FrancoGTC101 » 12/03/2013, 21:09

Azz, mi hai fregato... :D io avevo guardato solo sul libretto di uso e manutenzione :shock: ...e tu hai guardato su wikipedia :D interessante!Ora mi leggo e assimilo il tutto!
Grazie x le info!!!!!
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi biagioecoflex » 12/03/2013, 21:20

FrancoGTC101 ha scritto:Azz, mi hai fregato... :D io avevo guardato solo sul libretto di uso e manutenzione :shock: ...e tu hai guardato su wikipedia :D interessante!Ora mi leggo e assimilo il tutto!
Grazie x le info!!!!!


Vedi FrancoGTC101,apparte è un piacere stare su questo sito,chi sa sa :pazzo :pazzo e ci diamo una mano l'uno con l'altro :insieme ed è questo il bello :champ :champ....
Poi posso dirvi che sono innamorato di questo motore...e penso che sabato subito smonto il filtro anche se ho fatto il tagliando alla opel scuramente non hanno pensato minimamente per la pulizzia del terriccio nel filtro gasolio...senno finirebbe il cool business :hihihi
Opel Astra 1.7 cdti ecoflex 6 marce modello enjoi f.a.p

Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
biagioecoflex
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/03/2010, 22:27
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: berlina/5p/1.7 cdti ecoflex
Altra Opel: Opel corsa 1.7 dti,opel kadet 1,6 d.
Umore: solare

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi FrancoGTC101 » 12/03/2013, 21:22

Guarda veramente io nel filtro ci ho trovato i mostri...ma dipende da tanti fattori...in ogni caso una bella pulita al fondo del bicchiere male non fa...io personalmente la raccomando :-)
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi biagioecoflex » 12/03/2013, 21:30

Ma ti credo francesco,sinceramente io farei una guida fotografica di cio, in piu anche la pulizzia del serbatoio che la sola pulizzia del filtro credo sia solo una cosa irrisoria ma gia importante e vitale per la cura della pompa alta pressione e iniettori....Ti posso assicuare che mio zio ha cambiato 4 iniettori per colpa di pietrisco nella benzina :paura :paura anche se è un malato di tagliandi effetuati prima e mai dopo il traguardo.....Che dici creamo una guida???
Opel Astra 1.7 cdti ecoflex 6 marce modello enjoi f.a.p

Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
biagioecoflex
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/03/2010, 22:27
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: berlina/5p/1.7 cdti ecoflex
Altra Opel: Opel corsa 1.7 dti,opel kadet 1,6 d.
Umore: solare

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi FrancoGTC101 » 12/03/2013, 21:36

biagioecoflex ha scritto:Ma ti credo francesco,sinceramente io farei una guida fotografica di cio, in piu anche la pulizzia del serbatoio che la sola pulizzia del filtro credo sia solo una cosa irrisoria ma gia importante e vitale per la cura della pompa alta pressione e iniettori....Ti posso assicuare che mio zio ha cambiato 4 iniettori per colpa di pietrisco nella benzina :paura :paura anche se è un malato di tagliandi effetuati prima e mai dopo il traguardo.....Che dici creamo una guida???


Si, al prossimo smontaggio la farò sicuramente!
Secondo me la pulizia del bicchierino è fondamentale, in quanto a valle del common rail...pulire il serbatoio sarebbe da fare ogni tanto ma quella è una operazione decisamente più complessa e non credo si possa fare in casa :-)
In ogni caso non dovrebbe essere difficile smontare il bicchiere il punto è stare attenti che il gasolio non schizzi in giro dato che non fa bene se va a finire sui manicotti e sulle mani...
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi biagioecoflex » 12/03/2013, 21:42

Si hai ragione franco il serbatoio è un po piu difficile....ma quella del filtro gasolio gia aiuta tanto perchè è prossimo al common rail.....Quindi giusto che gia un passo losi fa da se se aspettiamo alla opel stiamo freschi!!!!!
Opel Astra 1.7 cdti ecoflex 6 marce modello enjoi f.a.p

Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
biagioecoflex
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/03/2010, 22:27
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: berlina/5p/1.7 cdti ecoflex
Altra Opel: Opel corsa 1.7 dti,opel kadet 1,6 d.
Umore: solare

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi MicheleS » 19/04/2014, 19:34

Dove è ubicato il filtro Gasolio Opel Astra A17DTR del 2011 per effettuare la sostituzione? Grazie
MicheleS
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/04/2014, 16:53
Località: bari
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Corsa 12 16V del 2002

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi luctun » 19/04/2014, 19:52

Manco un "ciao" :roll:

Segui i link qui sotto, và....... :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi ilmaury » 27/04/2014, 1:56

Ho letto questa vecchia discussione e voglio chiarire un paio di cose errate che sono state dette...

Tirano l olio con la ciucciarella invece di svuotarlo, ho trovato una delle guarnizioni del filtro olio mezza scassata (le mani di fata del mecc opel)...quella piu piccola in fondo.la maggior parte dei casi per la quale si puo trovare olio nell acqua è <<<<anche quella perché olio e acqua nello scambiatore sono separati anche da guarnizioncine di quel tipo.

Scusa ma nel filtro olio non passa l'acqua ....quindi cosa stai dicendo ?!

Poi mi sono trovato il filtro dell aria incastrato male e senza prefiltro (quella specie di lana incollata) che è fondamentale per fermare la sabbia o comunque particelle molto piccole e serve per non fare intasare eventualmente il filtro.


mai montato un filtro con quella che tu chiami prefiltro che altri non e' che una protezione per il filtro da nuovo,prima del montaggio va tolta...
Opel Corsa D 1-3 CDTI Sapphire Black GTC Pack,cerchi MSW 24 Matt Black
ilmaury
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/01/2012, 21:34
Località: varese
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: 3P GTCpack 1.3 cdti 75cv
Altra Opel: CORSA D

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi FrancoGTC101 » 30/04/2014, 7:16

Lo scambiatore olio acqua é fatto in un certo modo...buttaci un occhio...il filtro Dell olio é installato a cartuccia nello scambiatore...
Per il prefiltro io ho sempre tenuto quel tipo di lana,convinto che fosse parte integrante del filtro,non credo serva a proteggerlo prima di installarlo anche perché il filtro General motors che tolsi in origine aveva questa lana quindi credo che vada installato in quel modo...poi ognuno fa come meglio crede
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Attenzione al filtro del gasolio!

Messaggiodi vittocecco » 30/04/2014, 11:59

ilmaury ha scritto:Ho letto questa vecchia discussione e voglio chiarire un paio di cose errate che sono state dette...

Tirano l olio con la ciucciarella invece di svuotarlo, ho trovato una delle guarnizioni del filtro olio mezza scassata (le mani di fata del mecc opel)...quella piu piccola in fondo.la maggior parte dei casi per la quale si puo trovare olio nell acqua è <<<<anche quella perché olio e acqua nello scambiatore sono separati anche da guarnizioncine di quel tipo.

Scusa ma nel filtro olio non passa l'acqua ....quindi cosa stai dicendo ?!

Ci vuole calma prima di sentenziare che gli altri stanno sbagliando... soprattutto se non si parla di "meccanica pura".
In questo caso la risposta corretta dipende da come è costruito il motore in oggetto.
E' ovvio che nel filtro olio non passi il liquido di raffreddamento del motore ma nello scambiatore di calore sì e, se questo è nella zona del filtro e c'è un problema di tenuta, smontando il filtro dell'olio potresti trovarti del liquido di raffreddamento...

ilmaury ha scritto:
Poi mi sono trovato il filtro dell aria incastrato male e senza prefiltro (quella specie di lana incollata) che è fondamentale per fermare la sabbia o comunque particelle molto piccole e serve per non fare intasare eventualmente il filtro.

mai montato un filtro con quella che tu chiami prefiltro che altri non e' che una protezione per il filtro da nuovo,prima del montaggio va tolta...

Il fatto che tu non abbia mai montato un filtro di quel tipo (o che ne abbia sempre asportato una parte :mmmm ) non vuol dire che detti filtri non esistano; dal momento che praticamente tutti i possessori di Astra H / Zafira B (me compreso), si sono trovati un filtro di quel tipo... è probabile che tale filtro sia stato progettato per funzionare con la "lana" come "prefiltro"...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti