Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

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Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi salvo_84 » 05/02/2013, 12:58

Buongiorno a Tutti e Complimenti per il ricco e ottimo Forum.
Sono nuovo del Forum ma vi seguo d qualche mese, da quando ho acquistato una Opel Astra H GTC 1.3M-Jet 90cv.

Ho inziiato a seguirvi per sapere dapprima le impressioni e le critiche di quest'auto per poi decidere di comprarla...e successivamente all'acquisto ho seguito molto il vostro forum perchè mi ero fissato nel voler attivare a tutti i costi il Computer di bordo della mia auto tramite il tech2 di un'autofficina del mio comune!

Fin qui tutto ok (mi sono permesso di farvi una piccola presentazione di me e della mia auto)
La settimana scorsa mi sono recato dall'autofficina per cercare di capire come diamine attivare questo Computer di Bordo e il meccanico nello smanettare con il Tech 2 ha scoperto che il kilometraggio riportato sul mio contachilometri non è lo stesso di quello riportato sulla centralina motore.

Ovvero il mio cruscotto segna 85.000KM e quelli della centralina gestione motore sono invece 151.700KM. (vedesi immagine allegata)

Ora la mia domanda è: "Ovvio che mi abbiano truffato, o vi è una speranza che ciò non sia avvenuto?"
Poichè ho subito chiamato la concesisonaria che me l'ha venduta spiegandogli l'accaduto (di per se molto increscioso) e loro in maniera molto sempliciotta mi hanno smontato il tutto dicendomi che essendo un auto del 2006 usata, avrà potuto avere dei problemi sulla centralina e quindi il vecchio proprietario l'ha sostituita con un altra semmai usata.
Quindi avendo sostituito la centralina gestione motore con una usata, il tech 2 quando la interroga essa riporta i KM di se stessa, ovvero la centralina usata che sono 151.700 km, e non i km effettivi della macchina mia che dovrebbero essere 85.000km.

Ma secondo voi questa cosa può esser vera?
A me sembra così assurdo. Se tutto ciò fosse vero cosasignifica?
che chiunque commetta reati di scalare km alle macchine, potrà sempre cavarsela davanti alla legge assumendo sempre in ogni caso che essendo una macchina usata potrebbe aver avuto problemi di centralina sostituita con una usata che ha sempre un km maggiore dell'auto in questione.

Non so cosa pensare e chiedo a voi che v siete del settore e ne capite sicuramente molto più di me...

Grazie a Tutti
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi CosmicBoy » 05/02/2013, 13:10

Mi dispiace per l'accaduto,io al posto tuo e dopo una risposta del genere,che comunque non sta ne in cielo ne in terra, avrei messo a ferro e fuoco la concessionaria...

Comunque leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!],stesso problema tuo!
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi salvo_84 » 05/02/2013, 13:22

Ma secondo voi è possibile che cambiando la centralina di gestione motore con una usata,
una persona non può più verificare con esattezza il km effettivo della propria auto? in quanto leggerebbe sempre valori sballati dalla centralina usata?

O tecnicamente è una boiata colossale?

Ps: grazie mille per il link, ma l'avevo già letto prima di aprire il mio topic ;)
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Re: R: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi luctun » 05/02/2013, 13:28

Segui anche i link nelle nostre firme :ok
Intanto magari arrivano altre risposte.
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Re: R: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi tetteu » 05/02/2013, 13:31

salvo_84 ha scritto:Ma secondo voi è possibile che cambiando la centralina di gestione motore con una usata,
una persona non può più verificare con esattezza il km effettivo della propria auto? in quanto leggerebbe sempre valori sballati dalla centralina usata?

O tecnicamente è una boiata colossale?

Ps: grazie mille per il link, ma l'avevo già letto prima di aprire il mio topic ;)

Tecnicamente per sostituire la centralina bisogna resettarla
Sinceramente non so se il dato in questione viene resettato oppure no
Sta di fatto che una nuova installazione comporta sempre una programmazione che lascia una traccia
Stessa cosa vale per la programmazione dell'IPC
Però potrebbe anche essere che abbiano sostituito l'IPC facendolo partire da zero
In teoria tutto è possibile
Bisognerebbe vedere i numeri di matricola di ECM e IPC e fare una ricerca in Opel per vedere se sono "nati" sul telaio della tua macchina . . . .

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Re: R: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi luctun » 05/02/2013, 13:39

Ma un meccanico medio Opel è in grado? :roll:
Lasciamo perdere la voglia poi :badboy

Tu dove l'hai comprata? Concessionario Opel?

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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi salvo_84 » 05/02/2013, 13:47

No un rivenditore plurimarche
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi CosmicBoy » 05/02/2013, 13:53

Vai a fare una denuncia alla finanza,no?! Anche perchè non spetta a te verificare ma a chi te l'ha venduta...
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi salvo_84 » 05/02/2013, 17:24

A cosa serve fare una denuncia alla Finanza se non ho la prova di ciò che dico?
ovvero se è possibile che sostituendo la Centralina Originale con una usata con più km dell'auto, protegge i trasgressori di una truffa da qualsiasi accusa...
a cosa servirebbe una denuncia?
vorrei prima capire se ciò che assume il concessionario è una bufala o no, altrimenti io lo denuncio ma lui con questa scusa mi smonta in 2 secondi e abbiamo solo perso tempo.

Ps: mi sta sorgendo una domanda....
Ma per verificare quali siano i codici della ECM e IPC in base al mio telaio (così da capire se originali o no per contrastare quanto detto dal concessionario)
come devo fare? c'è un numero opel a cui chiamare o un servizio opel on-line che (anche a pagamento) mi dica questi dati?
Perchè non credo che l'officina Opel dove sono andato io sia in grado di fare ciò....
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi luctun » 05/02/2013, 17:40

Concordo con te. Aspetta di sapere come stanno le cose... o come possono stare :ok
Tetteu è quello che più potrà darti info su come muoverti. Strano..... :mrgreen:
Comunque una cosa puoi farla: siccome il venditore dice che è stata cambiata la centralina (quindi ammette di sapere della cosa), fatti tirar fuori la fattura :concordo
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi tetteu » 05/02/2013, 17:49

per i codici :
smontare l'IPC , anche lasciando il connettore collegato e leggere il codice seriale
stessa cosa per l'ECM .......
con quei codici è possibile risalire ( tramite Bosch , GM e VDO ) alla data di produzione
inoltre , nella ECM , si dovrebbero vedere anche le versioni SW e la cronologia di installazione
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi salvo_84 » 05/02/2013, 18:58

Grazie tetteu,
ma come faccio a risalira tramite Bosch , GM e VDO? hanno un sito o un numero verde a cui chiamare?
...ancora, conoscere la data di produzione a cosa mi serve? nel senso che la mia è del 2006, ciò non toglie che siano state prodotte nel 2005 e sembrerebbero compatibili ma così potrebbe non essere. Cioè non dovrei trovare forse un modo per capire, tramite il mio telaio, quale dovrebbe essere il seriale di quelle montate?

Inoltre la versione software io la vedo dal display sopra la radio, tenendo premuto setting fino al bip e poi il tasto BC
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi tetteu » 05/02/2013, 19:23

salvo_84 ha scritto:
Inoltre la versione software io la vedo dal display sopra la radio, tenendo premuto setting fino al bip e poi il tasto BC


quella che vedi è la versione sw della radio e del display ......... non certo quella della ECM

per quanto riguarda lo "storico" della vettura ho notato che in officina Opel , tramite TisWeb , digitando la targa , vengono fuori tutti i lavori eseguiti sul quella vettura , in garanzia e non ...
senza contare che sul libretto di manutenzione dovrebbe essere annotata una sostituzione importante come l'ECM
inoltre , sempre dal libretto , ci dovrebbero essere tutti i timbri dei vari tagliandi
quindi , recandoti nell'officina che ha eseguito i tagliandi , è possibile sapere se hanno fatto altri interventi alla centralina

ma sempre a proposito dei tagliandi : nel libretto sono annotati tutti ??????? sino a 151.700 Km ????
oppure si fermano a 85.000 ??? mancano delle pagine dal libretto ??
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Re: R: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi steneroz » 05/02/2013, 19:31

Se non ti è stato dato il libretto dei tagliandi,
1- loro sono in malafede
2- tu sei stato 'superficiale' nel senso che acquistando un usato bisogna sempre stare attenti, e se mancano le indicazioni dei tagliandi è meglio scappare via! :mrgreen:

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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi salvo_84 » 05/02/2013, 19:38

Tetteu Grazie per la precisione.
Dunque, la mia prima domanda è, se non hanno effettuato il cambio in un'officina opel, ovviamente non è possibile tramite TisWeb controllare quanto detto, giusto?

Inoltre per la questione dei tagliandi è bella....sul libretto sono riportati 4 tagliandi di cui l'ultimo 1 anno e mezzo fa con poco più di 65.000 km e io l'ho comprata a Novembre con 82.000Km
quindi i conti tornavano....e invece....
il mio meccanico mi ha detto che non è nuova come cosa, ovvero timbrare e firmare dei libretti fasulli con km fasulli, quindi non fanno testo....
ovvero, o hanno ragione loro e i tagliandi sono giusti e non hanno annotato nessuna sostituzione di centralina poichè fatta altrove forse per convenienza di prezzo
oppure semplicemente sono tutti falsi come i km della macchina....
onestamente non so più cosa pensare e al libretto tagliandi non dò peso...

La cosa che voglio capire è solo se ciò che asserisce il concessionario è vero o no.
Ossia, se uno cambia la centralina con una usata che ha percorso più km della propria auto, automaticamentein officina vengono sempre rilevati due km diversi, uno del cruscotto reale e uno falsato della centralina?
Si o no?
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi MTEKKENM » 05/02/2013, 22:18

Cio che si puo provare è quello che conta! :mrgreen:
il venditore, puo provare che la centralina è stata sostituita? Non sembra!
tu puoi provare,che la centralina del motore ha piu km del tachigrafo? Si con un officina che te lo certifica!
Quindi il venditore a meno chè no abbia la ricevuta del''operazione fatta, TU dovresti avere ragione!
Però comunque cerca di accertartene prima se puoi! :mmmm
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi tzo » 05/02/2013, 22:24

Anche per me ti fai una stampa da Opel che ti certifica i km che hai .. Passi in concessionario e gli fai vedere e gli chiedi di farti avere se è come dice lui la fattura del lavoro fatto altrimenti gli dici che vai a denunciarono .. Se manco dopo questo lo fa .. Ti presenti presso la finanza più vicina e sporgi denuncia .. Poi visto che tu hai il foglio che dimostra il tutto È IL VENDITORE CHE DEVE DIMOSTRARE CHE È STATO CAMBIATA LA CENTRALINA CON TANTO DI FATTURA NON TU ...
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi salvo_84 » 05/02/2013, 23:03

Ok ok
Quindi in tutto questo voi state ammettendo che se uno cambia centralina può avere differenze con il kilometraggio, giusto???
Cioè la scusa che ha trovato il concessionario è comunque a vostro avviso possibile?
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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi tzo » 05/02/2013, 23:35

salvo_84 ha scritto:Ok ok
Quindi in tutto questo voi state ammettendo che se uno cambia centralina può avere differenze con il kilometraggio, giusto???
Cioè la scusa che ha trovato il concessionario è comunque a vostro avviso possibile?


Per questo penso che sia più giusto chiedere direttamente in Opel ... Sono loro che ti possono confermare o meno
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New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

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Re: Km Scalati o Sostituzione Centralina Gestione Motore?

Messaggiodi salvo_84 » 06/02/2013, 9:13

Si si, questo sicuramente.
Nel senso che devo far fare un controllo se la centralina è o meno quella originale risalendo dal mio numero di telaio.

Ma prima pensavo di fare, stamane stessa, un passaggio ulteriore.
Ovvero chiamare all'officina che ha timbrato sempre i tagliandi sul libretto manutenzione che nella mia macchina, in quanto è sempre la stessa.
Vlevo chiamare per chiedere qualche info a riguardo, secondo voi mi daranno info o per privacy nulla?
e cosa potrei chiedere nello specifico che può servire alla mia causa?

PS: Ahhhh....e la cosa strana che non avevo mai notato prima (lo sò che cono un c*****e!) è che nelle prime paginette del libretto di manutenzione, dove si inserisco i dati dell'auto, sono inseriti bene il vecchio proprietario e il numero di telaio, invece la targa non è quella mia ma una diversa. Sarà una casualità?
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