Salve gentaglia !!!
Vorrei condividere con voi la mia esperienza con le lampade diurne\posizioni a LED.
Innanzi tutto perdonatemi per la pessima qualità delle immagini, ma ho fatto le foto con il cellulare
Un amico (Cristian "Cri77") mi ha consigliato questo sito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e mi sono interfacciato con Andrea Controzzi, una persona gentilissima e preparatissima.
Ho acquistato il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ed è arrivato in 3gg lavorativi.
In frenesia per le nuove lampade, mi sono organizzato come segue:
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01) Cavo elettrico per i collegamenti.
02) Fascette stringenti per il fissaggio.
03) Cavo termostringente da usare al posto del nastro isolante, perchè il nastro isolante con il calore si scolla e sporca da far schifo.
04) Filo di ferro (non si vede nella foto)
... quando il modding hardware ci viene in aiuto ...
05) Un dissipatore in alluminio per chipset di una vecchia motherboard.
06) Dissipatori in rame per i chip delle RAM
... il Kit ...
07) Resistenze per il canale Diurne
08) Resistenze per il canale Posizioni
09) Lampade 42 LED.
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Ecco a voi la Lampada 42 LED 6000k (in plastica)
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Con un seghetto ho tagliato in 4 parti il dissipatore in alluminio per chipset.
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Cominciamo con i collegameti tra le resistenze ed il cavo elettrico isolando il tutto con il cavo termostringente.
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Stessa operazione di sopra ma questa volta uniamo il cavo elettrico formando una "Y" per il flusso della Massa.
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Fissiamo i dissipatori alle resistenze, i dissipatori in Alluminio alle resistenze per il flusso delle Diurne (resistenze più grandi) e i dissipatori in Rame alle resistenze per il flusso delle Posizioni (resistenze più piccole).
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Ripieghiamo e blocchiamo i cavi elettrici con le fascette stringenti in modo da avere tutti e tre i cavi (flusso Diurne, Posizioni e Massa) nella stessa direzione.
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Sul tappo del gruppo ottico dedicato alla sede delle lampade Diurne\Posizione, creiamo un "asola" quanto basta per contenere tutti e 3 i cavi.
Quetsa "asola" ci permetterà di non "pizzicare" i cavi in fase di chiusura del tappo e non lascerà "aria" quando il tappo sarà chiuso, evitando anche l'entrata dell'acqua nel faro quando piove o quando si và all'autolavaggio.
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Senza tagliare nulla, basta spellare i cavi originali e collegare i cavi delle resistenze (cavi grandi, giallo per la massa e i due neri per le Diurne e Posizioni).
In questo caso ho utilizzato il nastro isolante perchè in quella zona non c'è presenza di calore e poi per utilizzare il cavo termostringente avrei dovuto tagliare i cavi originali.
Questi collegamenti vanno dentro al gruppo ottico, quindi non sono sottoposti a sollecitazioni.
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I cavi vanno collegati come descritto nelle istuzioni presenti sul sito di Ledmania, sono veramente semplici.
Dalle istruzioni, i cavi delle resistenze vanno spellati ed incastrati nella sede delle lampade, ma io ho preferito spellare e collegare i cavi come sopra descritto perchè ogni volta che andavo ad estrarre o ad inserire le lampade nel gruppo ottico, puntualmente i cavi si staccavano.
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Infiliamo tutto dentro il gruppo ottico e serriamo il tappo, avendo l'accortezza di mettere i cavi verso il basso.
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Fissiamo adesso le resistenze alla carrozzeria in modo tale che non diano fastidio, che non ballino in marcia e che siano nascoste ed ordinate il più possibile.
Io ho fissato i cavi elettrici con le fascette stringenti e le resistenze con il filo di ferro (dalla foto non si vede) alla carrozzeria.
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Questo è il risultato finale !!!
... ma ... un piccolo inconveniente si deve sempre verificare, altrimenti che gusto c'è ? ;P
Accendo al macchina con la gestione delle luci in automatico e le luci diurne restano accese "tremando" per qualche secondo, circa 30 secondi.
Poi si cominciano a spengere e ad accendersi tutte e due contemporaneamente, ma quando si spendono, stranissimo, rimane acceso solo un LED, quello centrale frontale !!! O_0 mai visto una cosa così !!!
Dopo un pò cominciano a spengersi e ad accendersi in maniera alternata, poi restano accese fisse e poi ricominciano a fare "l'albero di natale", Peccato che siamo ancora a Giugno !!!
La cosa confortante, se così si può dire, è che questo lavoro lo fanno solo con le diurne, mentre con le posizioni lavorano regolarmente.
VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=9KdmbNROlvgHo rimesso le lampade tradizionali ad incandescenza, senza togliere le resistenze e indovinate un pò ...
http://www.youtube.com/watch?v=ho8DEZHM0e4 ... funziona tutto alla perfezione !!! Non "tremano" e non si "alternano" !!!
Quindi non è un problema delle resistenze, ne tanto meno del cablaggio.
Comunico l'anomalia a Andrea Controzzi di LedMania, lui ricrea l'anomalia in laboratorio verificando che la colpa è delle lampade a LED in plastica che sono difettose.
Mi propone di sostituire queste lampade a LED (in plastica) con le
Lampade LED lenticolari metalliche (W21/6W) di qualità ed intensità nettamente superiori.
Mi "usa" praticamente come pilota e mi invia il kit in
anteprima (ufficialmente compariranno sul negozio online a breve, probabile fine mese).
Avvio la procedura di sostituzione, dopo un pò di ritardo causato dal fornitore di LedMainia, mi arrivano le nuove lampade.
!!! UNO SPETTACOLO !!![I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Vi presento la Lampada LED lenticolare metallicha.
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Monto il tutto.
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E questo è l'effetto delle posizioni ... bellissime !!!
Finalmente funziona tutto alla perfezione e sono particolarmente soddisfatto.La differenza tra le varie tipologie di lampade:
Originali T20 12V 21/5W (4000/4200 K) ad incandescenza:
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Xtec T20 12V 21/5W (6000K) al incandescenza:
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Lampada 42-LED plastica (W21/5W positivi lato lungo) "tuttovetro" 15mm con attacco doppio (6000K):
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Lampada LED lenticolare metalliche (W21/6W positivi lato lungo) "tuttovetro" 15mm con attacco doppio (6000K):
Entrambe le foto sono fatte con le Posizioni, no con le Diurne.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Inutile dire che le foto non rendono minimamente l'idea.
Le posizioni di notte sono bellissime e le diurne con l'avvicinarsi del crepuscolo sono SPETTACOLARI !!!Spero di aver illustrato bene il tutto e che vi possa essere di aiuto.
Bye Bye
Astra J 5p. Cosmo 1.7 CDTi ECOTEC® 16V 125cv
ESPPlus, MT6 (09/2011) - Olimpic White - Cosmo Pack 18"
(Navi 800 + Assetto Sportivo Ribassato + Cerchi 18" 235/45 R18)