Ciao a tutti, come si può capire dal titolo, dopo la GTC ed il suo alternatore, noia ormai banale in questo mondo opelista, comunico che anche la Tigrotta che fu "invitata speciale" al Raduno Astra H di Borgosesia, ha deciso di entrare in sciopero.
E l'ha fatto in grande stile, lei al raduno si era distinta per essere l'unica, ha voluto distinguersi anche oggi. "E io mi rompo a modo mio".
Premetto che l'auto è del 2005 e oggi ha esalato l'ultimo (per ora) respiro a 48 mila km e rotti.
Ero al lavoro, mi suona il cellulare. Mia sorella (proprietaria della Tigra): "Mi si è fermata la macchina qui sulla salita che porta all'ospedale, ho qui la nonna perchè all'ospedale ce la dovevo portare. Aiuto!"
"Eh ma cos'è successo?"
"Boh non lo so, stavo percorrendo la salita in seconda, ho sentito un rumoraccio dal cofano, si è accesa la spia del motore e si è spenta."
Io che penso ossignore... un rumoraccio...
ma non faccio in tempo a dirle nulla che lei mi fa "ho provato a riaccenderla ma non parte più, fa ciu-ciu-ciu-ciu-ciu".
"Nnnnnnooooooo" urlo io nella mia mente pensando a qualcosa tipo cinghia di distribuzione, che aveva 48 mila km ma anche sei anni e fra poco la volevamo comunque fare.
Esco dal lavoro d'urgenza, parto vado arrivo. Apro il cofano prima di ogni altra cosa e fiuuuu vedo la cinghia al suo posto. Però decido di non muovere nulla comunque e chiamo in Conce che tra l'altro è manco ad un km di distanza.
Infatti il capomecca mi dice che arriva subito a vedere, e di lì a poco arriva la Zafira "esercito della salvezza".
Lui guarda nel cofano, non accende nulla manco lui, mi dice che il "ciu-ciu-ciu" che gli ho spiegato per telefono gli suona come "andata fuori fase". Apre il tappo dell'olio e sentenzia "uè ma qui si è smollato dalle sedi l'albero a camme" (quello lato mascherina, insomma quello che si vede dal tappo dell'olio).
Però qui non ho ferri, aspetta cinque minuti.
Va e torna coi ferri.
Traina tira e spingi, la Zafira la porta a pochi metri di distanza dove riusciamo a parcheggiarla meglio.
Scende prende i ferri, leva coperchi plastichette e apre sugli alberi a camme.
Pensavo io, la cinghia.
Pensava lui, si è smollato.
Invece... non avevo mai visto una roba del genere prima. L'asse a camme SI E' SPEZZATO A META'. Una parte attaccata alla puleggia, l'altra lì, libera di farsi gli affari suoi.
Adesso è in officina. Navigando in rete sono inciampato nell'esperienza analoga di una ragazza con Meriva 1.4 anch'essa del luglio 2005. Stesso asse, stessa rottura, 2500 euri di danni perchè ha rotto di tutto. Opel ha fatto pernacchia.
Stasera eravamo in conce, io babbo e la Tigra. Abbiam parlato. Non eravamo molto sereni e rilassati. Il conce mi dice di stare tranquillo che la risolviamo.
Lo spero. Per me e per lui e per la Opel.
L'alternatore.
Gli specchietti che volano.
L'asse a camme diviso in due.
Non ho più parole. Solo parolacce.
ASTRA GTC M.Y. 05 1.9 CDTI 120CV COSMO6M (MA A 16 VALVOLE! LE PRIME NATE....) SILVER LIGHTNING CERCHI 17" 5 RAZZE CD 30 MP3 DYNAMIC DRIVE RUOTA DI SCORTA 16"
E.... ASTRA GTC M.Y. 06 1.7 CDTI 101 CV MAGMA RED COSMO CERCHI 17" 10 RAZZE RUOTA DI SCORTA 16"...
QUESTA E' DEL BABBO. UNA NON CI BASTAVA....
E NEMMENO DUE CI BASTAVANO... ORA SIAMO A TRE CON MIO CUGINO. BLACK SAPPHIRE 1.9 120 CV.
G.T.C. Generazione Troppo Cattiva