Ciao...ti porto la mia esperienza dato che ho comprato da ormai 4 anni a questa parte una TT usata 1.9.
Io l'ho acquistata a 17000€ con 35000 km, la macchina era in ottime condizioni ed il chilometraggio decisamente basso per un diesel...considerato che il valore dell'auto nuova era intorno ai 28000€ nuova, mi era sembrata un buon affare.
Quella che hai visto tu, intanto è la versione "pre-restyling" e come potrai notare guardando le foto degli altri annunci (successive al restyling, dopo il 2007), il 1.9 dell'annuncio ha gli interni "chiari" rispetto al nero lucido delle altre, i fari anteriori neri e non "cromati" e probabilmente, venendo agli accessori, il 1.9 potrebbe non avere ne le luci automatiche e ne i tergi automatici e forse (ma ne sono ancora meno sicuro) neanche il clima semiautomatico.
Dal 2008 (più o meno) in avanti invece hanno aggiunto anche l'accensione con il pulsante e l'apertura delle porte senza telecomando cosa che hanno sia la TT nera 1.6 da 101.000 km e la TT grigia 1.8.
Veniamo alle motorizzazioni...io ho il 1.9, però faccio pochi km all'anno e la utilizzo molto in città, e tieni conto che in queste condizioni beve abbastanza (12 km/l), e aggiungo anche che questo mi comporta dei giri a vuoto in tangenziale ogni volta che sta facendo la rigenerazione del DPF (o FAP)...però ne sono consapevole fino da quando l'ho comprata e sono contento lo stesso
...Se il tuo utilizzo è extraurbano allora il discorso cambia molto, i consumi calano notevolmente, una volta sono quasi arrivato a fare più di 20 km/l girando a velocità tra gli 80 e i 110 km/h...direi ottimo!
Però come ti ha anticipato Steneroz il 1.9 ha qualche difetto congenito, che però se preso in tempo (soprattutto tappare l'EGR), ti permette di salvare o quantomeno allontanare il momento in cui dovrai cambiare il collettore di aspirazione (ti rimando al topic che ti ha linkato Steneroz, per approfondimenti).
Venendo agli altri annunci con i motori benzina/GPL, e vedendo il chilometraggio (intorno ai 100000 km) non vorrei che siano presto soggette a revisione della testa causa GPL (non sono sicuro che il termine sia esatto, però sono sicuro che è un intervento abbastanza costoso)...tralasciando la motorizzazione, mi sembrano tutte bene accessoriate, io personalmente sarei per la TT 1.6 nera da 7900€ o la TT 1.8 grigia che sono più nuove come immatricolazione.
Penultimo discorso, non so se ti è capitato già di andare a leggere la sezione TT, comunque noterai che la cappotte non è delle più affidabili...Primo problema abbastanza congenito in tutte, una aletta del meccanismo tende a bloccarsi quando fa molto caldo (il perchè è ancora un mistero
), però diciamo che si risolve facilmente avendo a portato di mano un cacciavite (anche qui ti rimando link apposito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]); il secondo problema è l'usura dei cavi che corrono sui montanti laterali del baule, con l'unico rischio che il baule non si apra più, però anche qui con un apposito strumento che ti dovrai costruire potrai aprire manualmente il baule dallo sportellino portasci
(link della discussione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
Ultima cosa, discorso dei cerchi...sul mio libretto del 1.9 sono già omologati i 18, penso che sia lo stesso anche per le altre motorizzazioni.
Ora ho finito il tema
, spero di essere stato abbastanza esaustivo