Tutte le foto le prenderò dalla rete con google,quindi vi dovrete accontentare.
Ok,cominciamo,prime cose da fare,togliere la borchia (nel caso dei cerchi in ferro) o i tappi delle viti (nel caso del cerchio in lega),allentare la ruota,infilare il cric sotto l'auto (attenzione dove lo mettete) ed alzare l'auto. Infilate sotto l'auto un bel cavaletto (o altro simile) per sicurezza,visto che non ci si può mai fidare del cric,fate sempre attenzione a dove lo mettete per non ammaccare l'auto,fatto ciò svitete le viti della ruota e poi toglietela,infine girate lo sterzo (anche senza mettere in moto l'auto,anzi meglio non metterla in moto sui cavalletti) in modo da avere la testina dello sterzo davanti a voi.
Perfetto,ora i tipi di testine più diffusi sono 2:
Questa che ha la filettatura esterna,quindi a vista (zona cerchiata rossa):
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Questa che ha la filettuta interna,non a vista (zona cerchiata rossa):
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L'Astra dovrebbe avere il secondo modello,quella con la filettatura interna.
Bene,cominciamo con il mettere un pò di sbloccante (svitol o wd40 o altro) dove indicato dalle frecce:
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Dopo aver atteso un minuti che lo sbloccante abbia fatto effetto,si deve allentare il dado (di solito da 22mm o 24mm) posto sullo stelo della scatola sterzo,il dado indicato dalla freccia:
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Dopo avverlo svitato un pò,riavvicinatelo vicino alla testina,ma senza stringerlo,deve solo toccare alla testina,così da non perdere troppo la posizione,visto che da li si registrerà la convergenza.
Fatto ciò svitate il dado (di solito da 17mm o 19mm) che fissa la testina al mozzo,questo:
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Ora essendo al testa della testina e la sua sede nel mozzo conici,la testina non uscira solo tirandola,per farla uscire avete 2 possibilità,comprare (se non lo avete) un estrattore tipo questi:
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Infirarlo come nella foto sopra,stringere la vite e dopo un TAC (suono) la testina uscirà,oppure fare in modo casereccio.
Rimettete il dado che avete appena tolto (quello che stringe sul mozzo),ma non stringetelo,basta che gli fate fare solo qualche giro,poi prendete un bel martello resistente (una mazzetta da 5 kg sarebbe meglio) e con mano ferma,molta precisione e decisione martellate dove indicato dalla freccia:
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State attenti a non colpire altro,la parte che martellerete sicuramente si ammaccherà un pò,se siete bravi con 2 martellate ben assestate la testina uscirà,potete anche provare a martellare sulla vite,ma raramente ce la farete a farlo uscire martellando lì.
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Una volta che la testina è uscita dal mozzo,ritogliete la vite di sotto e svitatela dallo stelo della scatola sterzo stando attenti che il dado sullo stelo non si sposti.
Bravi,avete tolto la testina!!!
Per il rimontaggio,dopo aver comprato una testina uguale,avvitatela sullo stelo fino a farla toccare con il dado,rinfilatela nel mozzo e stingete il dado di sotto bello stretto (qualcuno saprà anche dirvi i nm,io purtroppo non li so,ma se lo stringete bello stretto non va da nessuna parte,essendo il dado autobloccante),poi date anche una stretta al dado posto sullo stelo. Rimontate la gomma,togliete il cavalletto,abbassate il cric,stringete la gomma (anche qui qualcuno saprà dirvi i nm),rimetteta la borchia o i tappini sulle viti e se serve cambiate anche l'altra testina dall'altro lato dell'auto. Ora andate dal gommista e fate una bella convergenza.
P.S. Questa è una guida generica e non professionale su come si cambia una testina,non sono responsabile se martellate tutto il mozzo o se vi cade l'auto per terra o fatti simili,spero sia stato utile e spero che la testina sia quel modello,altrimenti dovrò rifare quasi tutto daccapo. Buon lavoro