Segnalo che ho il tipico effetto di pedale molle.
Tutto il lavoro l'ho fatto senza aprire mai il tappo della vaschetta dell'olio, senza staccare nessun tubo, senza aprire nessuna valvola, e senza fare lo spurgo, e senza fare nessun rabbocco ecc ecc.
Ho tolto le vecchie, e messo le nuove, tutto il resto è identico a prima.
Finito il lavoro ho acceso la macchina, pigiato il pedale, e notato subito il problema.
Mai, neppure ora che ho questo effetto.
Ho letto in giro e la cosa è (dovrebbe) semplice: cosa è cambiato da prima a dopo? solo le pastiglie.
Ecco il problema.
Impossibile che ci sia aria in giro o balle varie.
Sono nuove, su dischi usati, quindi devono adattarsi per poter offrire la massima superficie di contatto, la massima resa frenante, e il giusto funzionamento dell'impianto stesso, andando ad eliminare l'effetto riscontrato.
In ogni caso, se sono fermo, e pigio tutto il pedale a fondo, esso si lascia andare e arriva a fine corsa.
Ma ripetendo la stessa identica azione con macchina in movimento si ottiene una inchiodata e si finisce dentro al parabrezza.
Il fatto che ci sia il pedale molle, infatti, non significa che la macchina non freni, anzi, tutt'altro.
Sono pure andato a fare un giro di prova, e la macchina frena tranquillamente, solo che si sente un pò di differenza quando si pigia, appunto perchè il pedale è un pò "scemo", molliccio, come dico io.
Si perde in precisione senz'altro, ma basta aspettare che le pastiglie si adattino e tutto dovrebbe tornare ok.