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luctun ha scritto:
EDIT:
Sono andato a ritirare la macchina.
E' andato alla Opel a ottenere una valutazione (e già lì....) con gli strumenti di diagnosi riguardo al lavoro per sapere se è stato fatto tutto ok
La prima cosa che è saltata fuori è che il pompista aveva inserito i numeri vecchi degli iniettori perché con "i loro strumenti non possono farlo"
Allora gli ha fatto fare un bel reset totale quindi addio mappa
Quantomeno non ha fatto andare un pieno come aveva detto "perché non c'era tempo"
Vi saprò dire tra qualche tempo se sarà servito a qualcosa. Comunque sono sempre più triste
Se poi ci fossero veramente buone notizie su tutti i fronti, mi sa che dovrò tornare da Marino per farmi ricaricare la macchina e, visto che sono là...., magari anche qualcos'altro
vittocecco ha scritto:ALEXALIVE ha scritto:ciao a tutti,
è da quando sono tornato dal raduno che ho notato l'eccessiva fumosità della macchina.
da premettere che il tagliando l'ho fatto 3000 km fa e ho chiesto espressamente la pulizia dell'egr.
però la cosa mi inquieta e parecchio perché non ha mai fumato così tanto e ora ad ogni accelerata, come parte la turbina giù una nuvola di fumo nero..
dire che sono preoccupato è poco.
che ne pensate?
Se il fumo è nero credo non ci sia da preoccuparsi più di tanto... sarà l'EGR che non tiene...
Non vado oltre, tanto lo sai già...
ALEXALIVE ha scritto:vittocecco ha scritto:ALEXALIVE ha scritto:ciao a tutti,
è da quando sono tornato dal raduno che ho notato l'eccessiva fumosità della macchina.
da premettere che il tagliando l'ho fatto 3000 km fa e ho chiesto espressamente la pulizia dell'egr.
però la cosa mi inquieta e parecchio perché non ha mai fumato così tanto e ora ad ogni accelerata, come parte la turbina giù una nuvola di fumo nero..
dire che sono preoccupato è poco.
che ne pensate?
Se il fumo è nero credo non ci sia da preoccuparsi più di tanto... sarà l'EGR che non tiene...
Non vado oltre, tanto lo sai già...
aggiornamento: problema risolto.
era il collettore d'aspirazione, cambiato lui e l'attuatore delle valvole di turbolenza.
ritirata ieri sera ed è tornata quella che era: niente fumo e 150 hp scalpitanti. sapevo che prima o poi avrei dovuto farlo...
ALEXALIVE ha scritto:ostinatissimo Vitto!
la mia egr era pulita e funzionante. il problema era la fumosità = gasolio incombusto. in pratica avedo una delle valvole di controllo della turbolenza che non rispondeva, il motore mi andava a "3 cilindri e mezzo" diciamo.
il problema maggiore è che la centralina non se ne accorge e butta nel cilindro sempre la stessa quantità di gasolio. che non brucia bene e sporca turbina e fap.
soprattutto quest'ultimo ha sofferto un po' della situazione e gli ho dovuto forzare almeno 3 rigenerazioni in officina.
probabilmente il fatto che la tua non fumasse dipendeva da come la valvola di era bloccata (magari in posizione tutta aperta e da me quasi completamente chiusa) e dal fatto che mi sembra di ricordare che tu il fap l'avessi espiantato...
OT: ci vediamo al raduno?
Alex
luctun ha scritto:Il meccanico sì, aveva detto così.
Il titolare invece (pè un'officina bella grande con parecchi dipendenti) ha "corretto il tiro" (politichese ) dicendo solo che ha "rimesso i codici". Insistendo è venuto fuori che aveva messo quelli vecchi
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