Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
armaduk72 ha scritto:ma se non si possiede il tasto sport l'esp e' sempre attivo? o c'è qualche modo per disinserirlo a nostro piacimento
pugna81 ha scritto:come posso sapere se presente esp o tcs?
ALEXALIVE ha scritto:sempre attivo e non disattivabile
firstdance ha scritto:pugna81 ha scritto:come posso sapere se presente esp o tcs?
ce l'hai di sicuro, perché è di serie su tutte le auto.
Se vuoi verificarlo perché non ti fidi, vai in un piazzale molto grande e libero da ostacoli, fai prima , seconda e poi prova a fare una bella sterzata secca (ma secca) e vedi se succede qualcosa.
vigtc ha scritto:firstdance ha scritto:pugna81 ha scritto:come posso sapere se presente esp o tcs?
ce l'hai di sicuro, perché è di serie su tutte le auto.
Se vuoi verificarlo perché non ti fidi, vai in un piazzale molto grande e libero da ostacoli, fai prima , seconda e poi prova a fare una bella sterzata secca (ma secca) e vedi se succede qualcosa.
a me sembra di ricoradere che sui primi my dell'astra h l'esp non era di serie....
firstdance ha scritto:Per la prima volta da quando ho l'auto (ed in assoluto per me, visto che la mia auto precedente l'esp non l'aveva) venerdì mi si è attivato l'esp.
Dico subito c.....
.....spavento.
Voi che esperienze avete in merito?
Alessandro M. ha scritto:firstdance ha scritto:Per la prima volta da quando ho l'auto (ed in assoluto per me, visto che la mia auto precedente l'esp non l'aveva) venerdì mi si è attivato l'esp.
Dico subito c.....
.....spavento.
Voi che esperienze avete in merito?
Secondo me....
L'ESP delle nostre auto interviene sui freni e acceleratore cercando di riallineare l'auto e non farla andare in testa coda.
Tu invece agisci sullo sterzo e acceleratore e in parte sui freni. Forse in quel momento l'auto si è trovata ad agire su un Tuo comportamento e ha esitato.
Ricordiamo che questi sono congegni elettronici che agiscono di "conseguenza" ........non sono intelligenti.....
Anche a me è capitato di intervenire leggermente prima dell'elettronica ma ho sempre visto l'auto interviene nel giusto modo.
Ora un pò mi sono abituato..... ma cerco sempre di rimanere il più vigile possibile.
E' un pò come l ABS. Quando pigi ed entra in azione non devi mollare il pedale del freno per non farle inchiodare..... devi pigiare, invece, più forte per far si che l'elettronica faccia il suo dovere.
astrarix ha scritto:Alessandro M. ha scritto:firstdance ha scritto:Per la prima volta da quando ho l'auto (ed in assoluto per me, visto che la mia auto precedente l'esp non l'aveva) venerdì mi si è attivato l'esp.
Dico subito c.....
.....spavento.
Voi che esperienze avete in merito?
Secondo me....
L'ESP delle nostre auto interviene sui freni e acceleratore cercando di riallineare l'auto e non farla andare in testa coda.
Tu invece agisci sullo sterzo e acceleratore e in parte sui freni. Forse in quel momento l'auto si è trovata ad agire su un Tuo comportamento e ha esitato.
Ricordiamo che questi sono congegni elettronici che agiscono di "conseguenza" ........non sono intelligenti.....
Anche a me è capitato di intervenire leggermente prima dell'elettronica ma ho sempre visto l'auto interviene nel giusto modo.
Ora un pò mi sono abituato..... ma cerco sempre di rimanere il più vigile possibile.
E' un pò come l ABS. Quando pigi ed entra in azione non devi mollare il pedale del freno per non farle inchiodare..... devi pigiare, invece, più forte per far si che l'elettronica faccia il suo dovere.
ciao, penso che istintivamente si cerchi sempre di fare qualcosa per evitare quello che percettivamente sembra un pericolo ammenoche' volutamente si voglia testare l'ESP, io l'ho fatto e la macchina ha risposto bene, pero' mi aspettavo qualche lucetta o spia che mi segnalasse l'intervento dell'elettronica.
Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti