Ciao a tutti, devo segnalrvi un guasto che mi è capitato dopo 1000 km alla mia astra gpl e che la riparazione ha portato dei miglioramenti.
Funziona il cdb e l'incatore del serbatoio gpl è diventato preciso (come quando faccio funzionare l'auto a benzina.
Due settimane fa mentre viaggiavo a gpl, in autostrada, avverto una specie di singhiozzo al motore, si sgancia il l'alimentazione a gpl e se tento di inserirla sento odore di gas nell'abitacolo.
Il cdb visualizza un'icona a forma di auto con all'interno una chiave inglese e sotto l'invito a recarcsi il prima possibile all'assistenza.
Dopo la riparazione della vettura (al concessionario dove l'ho acquistata, km percorsi solo 1.000) il cdb funziona anche a gpl. Posso inserire le altre opzioni in movimento, può essere che mi abbiano aggiornato o modificato al centralina in fase di riparazione? Inoltre sono spariti i malfunzionamenti del segnalatore del GPL!
Chi di voi ha riscontrato un indicatore del gpl "ballerino" provi a fare una verifica al motore (posterò quanto prima delle foto).
Aprite il cofano dell'auto, dietro la testa del motore, sulla sinistra vicino alla scocca dell'abitacolo, troverete un cilindro da cui entra un manicotto nero, forse il filtro del gpl? ) e fuoriesce un altro manicotto nero (lunghezza di 20/30 cm), entrambi fissati con una fascetta metallica, su cui c'è una vite in orizzontale (identica a quella dei tubi del gas che abbiamo in casa). Verificate se i manicotti sono fissati (stretti), la mia auto aveva la fascetta allentata (quella che dal cilindo è agganciata al motore), staccatasi in un secondo tempo generando il guasto sopra descritto.
Adesso inzierò due settimane di ferie e conto di macinare un sacco di chilometre, vi terrò aggiornati.
A presto.