olio motore, un dubbio...

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olio motore, un dubbio...

Messaggiodi ma.ruggiu@tiscali.it » 27/07/2012, 10:37

salve, sono nuovo nel forum, ma da parecchio lo seguo attentamente.
ultimamente mi sono iniziato ad interessare della macchina in tutte le sue parti tanto che a breve effettuerò il mio primo tagliando fai da te.
volevo porvi un quesito, ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta.
il dubbio che ho riguarda l'olio, quello consigliato è il 5w40, che io ho comprato e sono in procinto di cambiarlo, un ano fa chi mi ha fatto il tagliando ha messo del 15w40, ora io volevo sapere se può aver creato danni, la macchina ha 75 mila km, e ultimamente ho fatto cambiare cinghia e il compressore del clima, ho notato maggiori consumi di carburante, e quindi volevo sapere se ciò ha influito in tutto questo.
poi volevo chiedere se devo fare qualcosa di particolare per cambiare l'olio o basta svuotarlo e rimettere quello giusto....
grazie mille per le risposte :)
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi luctun » 27/07/2012, 11:22

Se non sbaglio la prima cifra (5 vs. 15) indica la temperatura minima di esercizio. Non conosco per nulla la Sardegna ma dubito che dalle tue parti si tocchino grossi picchi di freddo
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2012, 12:05

Veramente... dovrebbe essere l'indice di viscosità dell'olio misurato a -18°C e a +100°C :mahh
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi luctun » 27/07/2012, 12:12

Ah... sicuramente è come dici tu.
Questo è quello che mi aveva spiegato un amico. Ma probabilissimo che si sbagliasse
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2012, 12:14

luctun ha scritto:Ah... sicuramente è come dici tu.
Questo è quello che mi aveva spiegato un amico. Ma probabilissimo che si sbagliasse

Certo non può essere la temperatura minima di funzionamento... altrimenti dovremmo avere l'olio col primo valore negativo... :mahh
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi luctun » 27/07/2012, 12:20

No, non che sia la temperatura minima di esercizio, ma un indice di tale temperatura. Comunque se è sbagliato "a prescindere" non serve fantasticare su cosa gli girasse nella testa :mrgreen:
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi ma.ruggiu@tiscali.it » 28/07/2012, 8:27

mmmmmmmm ok il significato dei numeri lo sapevo, però alla mia domanda non ho ancora ricevuto una risposta... :(
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2012, 8:34

ma.ruggiu@tiscali.it ha scritto:mmmmmmmm ok il significato dei numeri lo sapevo, però alla mia domanda non ho ancora ricevuto una risposta... :(

Il 15W40 dovrebbe averti fatto (anzi... ti ha fatto) consumare di più fin da subito, non dopo un anno... :roll:
Il consumo maggiore che rilevi adesso non potrebbe derivare dall'uso particolarmente intensivo del climatizzatore in questo periodo?

In ogni caso puoi semplicemente sostituire l'olio vecchio col nuovo... se si vuole esagerare si potrebbe effettuare un lavaggio del circuito ma, sinceramente, lascierei stare...
Per limitare ulteriormente i consumi avresti potuto prendere un buon 5W30 e non il 5W40... :mahh
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi luctun » 30/07/2012, 9:24

io ero convinto che le prescriszioni lubrificatorie da parte della casa fossero fondamentali :mah
A sapere che le cose non stanno così e che il tipo di olio incide sui consumi la prossima volta scelgo con più cognizione di causa :concordo
Ma..... controindicazioni?
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2012, 12:04

luctun ha scritto:io ero convinto che le prescriszioni lubrificatorie da parte della casa fossero fondamentali :mah

Lo sono... ma, se non ricordo male, sono indicati sia il 5W30 che il 5W40... :mahh

luctun ha scritto:A sapere che le cose non stanno così e che il tipo di olio incide sui consumi la prossima volta scelgo con più cognizione di causa :concordo

Ma è "naturale" che un olio con viscosità maggiore (tanto più se anche a freddo) faccia consumare di più il motore: il problema è proprio che la sua viscosità elevata aumenta lo sforzo che il motore deve fare per far scorrere le parti bagnate dal lubrificante e, non ultimo, aumenta l'attrito idrodinamico che i "contrappesi" dell'albero motore incontrano quando "entrano" nell'olio presente nella coppa.

:inot
Non per niente la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (oltre a vantaggi di altro tipo), rende il motore, a parità di altre condizioni, "più potente": in pratica assorbe meno potenza (per attrito) da quella potenzialmente generata dalla combustione...
:finot

luctun ha scritto:Ma..... controindicazioni?

Se è prevista la gradazione che vuoi utilizzare... nessuna. In caso non lo sia e si voglia comunque introdurreun olio più fluido, è bene utilizzare oli di qualità superiore e non distaccarsi troppo dalla gradazione consigliata in origine

Edit: sistemato il "quote" :voc :mrgreen:
Ultima modifica di vittocecco il 30/07/2012, 12:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi luctun » 30/07/2012, 12:22

:inot ma..... cone ho scritto da qualche parte all'ultima visita in officina mi hanno fatto un rabbocco di 1/2kg d'olio mi pare 10w40 perché (testualmente) "di solito mettiamo quello". Ora non so cosa dica il libretto ma se quella gradazione non è prevista avrò ben diritto a farmi cambiare tutto l'olio (e visto che mi avrá mischiato il filtro, anche quello) a spese loro, no? :badboy :finot
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2012, 12:25

luctun ha scritto: :inot ma..... cone ho scritto da qualche parte all'ultima visita in officina mi hanno fatto un rabbocco di 1/2kg d'olio mi pare 10w40 perché (testualmente) "di solito mettiamo quello". Ora non so cosa dica il libretto ma se quella gradazione non è prevista avrò ben diritto a farmi cambiare tutto l'olio (e visto che mi avrá mischiato il filtro, anche quello) a spese loro, no? :badboy :finot

Certo!
Step 1: verifica cosa dice il libretto
Step 2: nel caso in cui non preveda il 10W40... recati dal conce ed agisci come il Jap nel primo F&F... :risata
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi luctun » 30/07/2012, 12:30

dopo un po' di fativa ad interpretare le abbreviazioni.... non l'ho visto :oops:
Guarda... comincio a capire che l'unico vantaggio di rivolgersi alla rete autorizzata è il CRC.... e pensare che con macchina da 2 ore ferma (anche se al sole) l'olio era moooooooolto prossimo al MAX, kri-11 presente a fianco a me. Quindi facilnente il rabbocco manco era necessario :evil: :martello :cecchino ma soprattutto :finot :mrgreen:
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi Vikingo » 03/08/2012, 17:57

c'è gia un topic che parla dell'olio motore per i diesel...

comunque nel periodo estivo io consiglio il 5w40 (specialmente se state in zone molto calde ) aumenta leggermente la compressione motore e fornisce una buona protezione ad alte temperature (ma risopetto il 5w30 non ho notato nessun aumento di consumo anzi) uso sempre olio di marca(che poi non mi supera mai i 12E/lit) , per il periodo invernale consigliabile il 5w30 anche opel se lo trovi a buon prezzo,

se vuoi trattare bene il tuo motore evita il 10w40 semisintetico che usano in opel che tra l'altro andrebbe cambiato al max ogni 10.000Km, e non credere di risparmiare perchépoi esistono oli anche a 7/8E/lit 5w30 totlmente sintetici
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi vittocecco » 07/08/2012, 9:09

Vikingo ha scritto:comunque nel periodo estivo io consiglio il 5w40 (specialmente se state in zone molto calde ) aumenta leggermente la compressione motore e fornisce una buona protezione ad alte temperature (ma risopetto il 5w30 non ho notato nessun aumento di consumo anzi)

L'indice di viscosità non è, di per se, indice di maggiore protezione.
Aumenta la compressione? :shock: Forse se hai le fasce elastiche distrutte... :mahh
Sul consumo "inferiore" col W40... mi sembra impossibile ma... :mahh (ovviamente mi riferisco sempre a lubrificanti di qualità)

Vikingo ha scritto:uso sempre olio di marca(che poi non mi supera mai i 12E/lit),

Dipende sempre dalla marca... :mahh

Vikingo ha scritto:per il periodo invernale consigliabile il 5w30

Allora... forse facciamo un po' di confusione... il primo valore indica la viscosità "a freddo" mentre il secondo "a caldo". Il motore raggiunge sempre la temperatura di lavoro, indipendentemente che sia estate o inverno. Quindi... dovendo necessariamente "tornare" ad utilizzare lubrificanti differenti per le varie stagioni (ma, secondo me, non ha senso), il valore da variare è il primo (quello prima della W), non il secondo.
Se prevediamo invece di recarci in zone dove le temperature stazionano stabilmente sui 50°C (leggi deserto) o se peevediamo un intenso utilizzo pistaiolo della vettura, il discorso potrebbe cambiare...
Ribadisco che l'indice di viscosità indica quanto l'olio è viscoso e non quanto lubrifica. Un olio più viscoso, a mio parere, comporta un leggero (ma inevitabile) aumento dei consumi (sempre a parità di qulità del lubrificante)...
Se può servire... anche Audi utilizza il 5W30... :mahh
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi Vikingo » 07/08/2012, 10:56

vittocecco ha scritto:L'indice di viscosità non è, di per se, indice di maggiore protezione.
Aumenta la compressione? :shock: Forse se hai le fasce elastiche distrutte... :mahh
Sul consumo "inferiore" col W40... mi sembra impossibile ma... :mahh (ovviamente mi riferisco sempre a lubrificanti di qualità)

si certamente , ma il w40 è più viscoso a caldo (o meglio a caldissimo ;) ) e fornisce una migliore protezione(ovviamente se voglimo essere proprio pignoli) in quanto rimane più attaccato alle superfici, il discorso della compressione è legata a questo per il fatto che l'olio diventa più "denso" e di conseguenza , come tu menzionavi e per tutte le ragioni che ne conseguono(pescante olio...ecc) dovrebbe far consumare di più, "frenando" di più la scorrevolezza , ma ti posso garantire con le prove fatte che il 5w40 magnatec diesel(il magnatec diesel un olio particolarmente amato dai possesori del gruppo vw con le tdi) che uso rispetto al 5w30 mi fa consumare uguale (dati su carta e non cdb), al massimo qualche 100- 200 ml in più per fare proprio i pignoli



vittocecco ha scritto:Allora... forse facciamo un po' di confusione... il primo valore indica la viscosità "a freddo" mentre il secondo "a caldo". Il motore raggiunge sempre la temperatura di lavoro, indipendentemente che sia estate o inverno. Quindi... dovendo necessariamente "tornare" ad utilizzare lubrificanti differenti per le varie stagioni (ma, secondo me, non ha senso), il valore da variare è il primo (quello prima della W), non il secondo.
Se prevediamo invece di recarci in zone dove le temperature stazionano stabilmente sui 50°C (leggi deserto) o se peevediamo un intenso utilizzo pistaiolo della vettura, il discorso potrebbe cambiare...
Ribadisco che l'indice di viscosità indica quanto l'olio è viscoso e non quanto lubrifica. Un olio più viscoso, a mio parere, comporta un leggero (ma inevitabile) aumento dei consumi (sempre a parità di qulità del lubrificante)...
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si certamente il tuo discorso Vitto non fa una piega, e ce ne sarebbe da da dire sull'olio a seconda dell'utilizzo, del piede e della zona ...e non per ultimo il tipo di motore su cui utilizzarlo ;) , ma siccome l'utente che ha iniziato il thread aveva preso il 5w40, semplicemente non avrebbe senso utilizzarlo nel periodo invernale, e quindi sarebbe sicuramente migliore(sempre se riferito al prezzo) il 5w30 rispetto l 5w40 , la mia preferenza era appunto riferita a questi due in esame ;)
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi vittocecco » 21/08/2012, 17:00

Vikingo ha scritto:
vittocecco ha scritto:L'indice di viscosità non è, di per se, indice di maggiore protezione.
Aumenta la compressione? :shock: Forse se hai le fasce elastiche distrutte... :mahh
Sul consumo "inferiore" col W40... mi sembra impossibile ma... :mahh (ovviamente mi riferisco sempre a lubrificanti di qualità)

si certamente , ma il w40 è più viscoso a caldo (o meglio a caldissimo ;) ) e fornisce una migliore protezione(ovviamente se voglimo essere proprio pignoli) in quanto rimane più attaccato alle superfici

Il fatto che rimanga "più attaccato alle superfici" potrebbe anche essere vero ma, in ogni caso, offre vantaggi più teorici che pratici (soprattutto nei casi dove l'attrito è radente e non volvente).
Non per niente oramai tutti i costruttori utilizzano il W30

Vikingo ha scritto:, il discorso della compressione è legata a questo per il fatto che l'olio diventa più "denso"

Premetto che non ho dati documentali in mano. Arrivo (con fatica) a "credere" che un additivo (come il CPL) riesca a "ricostruire" le zone maggiormente usurate delle pareti del cilindro (perché vi si deposita quasi stabilmente) ma che dieci unità di differenza sulla densità dell'olio diano un vantaggio così tangibile a livello di compressione... :boh Anche perché vorrebbe dire che tale olio "contrasta con discreta efficacia" la pressione che si crea in camera di combustione... :mahh

Vikingo ha scritto: e di conseguenza , come tu menzionavi e per tutte le ragioni che ne conseguono(pescante olio...ecc) dovrebbe far consumare di più, "frenando" di più la scorrevolezza , ma ti posso garantire con le prove fatte che il 5w40 magnatec diesel(il magnatec diesel un olio particolarmente amato dai possesori del gruppo vw con le tdi) che uso rispetto al 5w30 mi fa consumare uguale (dati su carta e non cdb), al massimo qualche 100- 200 ml in più per fare proprio i pignoli

Infatti, come già detto, anche Audi utilizza il 5W30...
Quei 100/200 ml (che prove hai fatto?) sono riferiti a cosa? Ogni tot litri di carburante consumati o tot Km percorsi?
Quindi, in sostanza, un aumento di consumo c'è... :D
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Re: olio motore, un dubbio...

Messaggiodi Vikingo » 23/08/2012, 14:25

vittocecco ha scritto:
Il fatto che rimanga "più attaccato alle superfici" potrebbe anche essere vero ma, in ogni caso, offre vantaggi più teorici che pratici (soprattutto nei casi dove l'attrito è radente e non volvente).
Non per niente oramai tutti i costruttori utilizzano il W30


si ovviamente si parla di differenze inpercettibili dal lato pratico :ok ma dal lato teorico rimane cosi, poi considerando che abbiamo tutti motori progettati per uso stradale , tranne te ;)

vittocecco ha scritto:Premetto che non ho dati documentali in mano. Arrivo (con fatica) a "credere" che un additivo (come il CPL) riesca a "ricostruire" le zone maggiormente usurate delle pareti del cilindro (perché vi si deposita quasi stabilmente) ma che dieci unità di differenza sulla densità dell'olio diano un vantaggio così tangibile a livello di compressione... :boh Anche perché vorrebbe dire che tale olio "contrasta con discreta efficacia" la pressione che si crea in camera di combustione... :mahh


lo penso quasi come te per quanto riguardo gli addittivi anti attrito(senza riferimenti particolari), però credo che un minimo di benefecio lo diano sorpattutto suoi motori da competizione/corsaioli i quali sappiamo in che regimi lavorano e a quale stress meccanico sono sottoposti, a patto che il tratttamento sia costante e ben fatto...


vittocecco ha scritto:Quei 100/200 ml (che prove hai fatto?) sono riferiti a cosa? Ogni tot litri di carburante consumati o tot Km percorsi?
Quindi, in sostanza, un aumento di consumo c'è... :D


le prove dal passaggio dal 5w30 gm, al 5w40 magnatec diesel/ 5w40 magnatec diesel dpf
le feci 2,5 anni fa quando cominciai ad occuparmi personamente della manutenzione dell'auto, le prove le ho fatto lo stesso mese con lo stesse temperature e nel mio percosro quotidiano dei 110 km circa , ovviamente la verifica sui litri consumati per i 100km, la verifica l'ho fatto ogni anno nello stesso periodo per avere dati precisi avendo le stesse condizioni di usura/vecchiaia dell'olio di quando avevo il 5w30 prima di cambiarlo e ti dico nonostante il chilometraggio faccio tra i 16-17km con 1 litro, ovviamente guidando con calma(anche perchè non è un motore con pretese sportive), anche perché se mi volessi divertire faccio un giro sulla GTI "naturale" di un amico...
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