Premessa:
Mi piaceva il pomello OPC però per il suo acquisto bisogna spendere almeno 200/250 euro se lo si trova nuovo!
Quello che serve a me è per il cambio a 6 marce.
Ho notato che quello per corsa d costa circa la metà dovuto al fatto che quello per astra viene venduto con tutto il leveraggio.
Quello per la corsa ha un semplice meccanismo di sblocco che fa si che si possa smontare e rimontare in pochi minuti. Quello dell’astra
è ben incastrato. Per lo smontaggio non penso chi sia bisogno di foto , ma posso dire che qui sul forum si è detto piu volte di cercare di rutarlo destra sinistra ed in alto.
Io aggiungo che se si tenta di ruotalo lo si incastra di piu perché la parte finale dell’asta in metallo ha una zigrinatura verticale che si incastra alla zigrinatura all’interno del foro del pomello.
Quindi consiglio solo di tirarlo verso l’alto a piccoli strappi ,non vi aspettate che si stacchi subito, un 10 minuti pian piano lo si sfila.
Prima di montalo però vanno fatte diverse modifiche..
Il pomello Opc della corsa ha un foro piu largo rispetto all’astra, quindi il foro va riempito. Io prima ho pensato ad un cilindro di metallo del diametro esterno uguale al foro della corsa e di diametro interno uguale al foro dell’astra, a cui praticare dei fori filettati in cui inserire delle viti a grano per il bloccaggio finale. Io ho optato, visti in materiali gia a mia disposizione per un soluzione differente che indicherò .
Un'altra modifica da fare è il taglio dell’asta tubolare appena sotto il pomello che è piu lunga.
Il sistema a “grilletto” della retro anche esso è differente, quindi utilizzeremo quello del vecchio pomello.
E per far cio dovremo limare una bombatura all’interno del sistema a slitta del pomello OPC.
Dovremo anche limare l’anello cromato alla base del pomello (useremo la parte originale OPC) perche la slitta del “grilletto” e 1mm piu larga.
Una volta effettuate queste modifiche possiamo montare il pomello OPC che nel mio caso, andremo ad incollare per sicurezza.
I materiali che ho utilizzato sono: gomma siliconica plasmabile A+B 40 shore (morbidezza) e della resina.
Cominciamo tagliando l’asta tubolare del OPC, per farlo prenderemo di riferimento il rilievo che fa da incastro alla cuffia.
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Rifiliamo tutto con cartavetrata.
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Con la gomma ho ricreato il calco interno del vecchio pomello, inserendo la gomma nel foro e inserendovi un vite lunga filettata per permettere la successiva estrazione.
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Ci ritroveremo con lo spessore esatto dell’asta di metallo.
A questo punto dobbiamo reinserire questo calco precisamente al centro e all’interno del foro piu largo del pomello OPC
Per far cio ricreeremo degli “spessori” avvolgendo del nastro adesivo intorno al calco di gomma, fino a raggiungere il diametro del foro OPC , riempiremo gli spazzi mancanti con dell’altra gomma.
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Una volta tolto il nastro rimarranno gli spessori di gomma che manterranno il calco perfettamente al centro del foro OPC.
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Una volta reinserito il calco all’interno del foro OPC le parti vuote verranno riempite con della resina liquida. Per permettere il passaggio della resina praticheremo degli “intacchi”.
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La resina da me usata una bicomponente tipo A+B in parti uguali. L’inserimento avverra con una siringa.
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Una volta solidificata la resina dobbiamo togliere la gomma, che sicuramente si romperà visti i sottosquadri, Quindi puliremo il foro dalla gomma restante ,e ci ritroveremo con un foro perfettamente uguale al vecchio pomello.
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Come precedentemente detto il canale a “slitta” del pomello OPC ha un piccola bombatura che risale lungo l’asse del pomello stesso, rimuoviamola appianandola pian piano con carta vetrata, e rifiniamo con carta abrasiva. Ora il “grilletto” del vecchio pomello scorrerà liberamente.
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Purtroppo anche la cornice alla base del pomello dovra essere rifilata per far passare la slitta del "grilletto" che è piu larga di un solo millimetro, non ho usato quella dell'astra, perche non ha i gommini.
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Ora non resta che rimontare il nuovo pomello, io ho utilizzato per fermarlo defenitivamente una colla tipo “pattex”, ma non quella da hobby, quella professionale in cartuccia estrusibile.
Come si vede in qualche foto precedente il calco aveva anche uno spessore verticale lungo il calco stesso, cio ha creato un piccolo canale lungo tutto il foro del pomello che permetterà la fuoriuscita della
colla in eccesso. Stiamo attenti a non inserire il pomello fino in fondo, un pomello 2/3 mm piu in basso del dovuto non permetterà l’inserimento della retro, perche il il meccanismo
rimmarrà troppo basso! Quindi inseriamo il pomello sull’ asta regoliamo posizione è profondità provando anche a mettere la retro ed aspettiamo che la colla agisca. Tutto qua.