Mercenario ha scritto:Parlando con il mio amico e compagno di scuola delle superiori, adesso il mio meccanico di fiducia, mi ha spiegato che gli effetti reali del CPL si vedranno dopo il prossimo cambio d'olio.
Perché l'olio ha una sua viscosità , mentre il CPL è molto più viscoso e quindi "appesantisce" il tutto, anche se con le sue caratteristiche rende il motore fin da subito molto più fluido.
Come...
il CPL agisce perché si deposita (e rimane) solo dove c'è attrito (quindi pressione fra due componenti)... vuoi dire che quello "in più", cioè che non si deposita, è talmente denso da frenare il tutto?
Se così fosse... non potresti aver sentito il tutto "più fluido"...
A meno che il potenziale di questo additivo non sia tale da mascherare quella maggiore resistenza al movimento di cui parli.
Mercenario ha scritto:Da subito infatti ho notato una fluidità eccellente, ma anche una falsa sensazione di perdita di coppia.
Falsa perché la coppia mi sembrava meno "esplosiva" semplicemente perché ai bassi regimi saliva più velocemente e in maniera molto più omogenea.
Esatto...
Mercenario ha scritto:Cambia la curva di potenza, ma va' che è una bellezza, si raggiungono le stesse velocità in minor tempo ed in maniera più fluida e lineare.
Addirittura un miglioramento così apprezzabile?
Ormai è passato molto tempo da quando lo utilizzai sulle vetture precedenti ma un cambiamento simile non l'ho mai apprezzato... meglio così, visto che sulla mia vettura attuale non mi sento di utilizzarlo (come ho già detto in precedenza) per via dei (probabili) numerosi sensori presenti a bagno nell'olio... magari lo ignorerebbero ma non vorrei che impazzissero...
Certo che se poi confermerai che, dopo il cambio d'olio, le cose saranno ulteriormente migliorate, un pensierino serio sul suo utliizzo lo farò anch'io...