Consumi teorici vs effettivi

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi SimonGTC » 25/07/2012, 10:02

Veloce aggiornamento dopo circa 200 km di utilizzo (lo so è ancora poca strada)...sto guidando quasi sempre in sesta, anche in città, tenendo il contagiri quasi sempre fisso sotto i 1500giri e sono arrivato a quasi 7 km con un litro di benza...bisogna trovare il modo di alleggerire sta macchina secondo me...rispetto alla concorrenza pesa troppo!!! :piange
Astra GTC Cosmo S 1.6 180cv, vetri posteriori oscurati, Carbon Flash, Freno di stazionamento elettronico, ruotino di scorta, Navi 900, sensori di parcheggio anteriori e posteriori
SimonGTC
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo S 1.6 180cv

Messaggiodi luctun » 25/07/2012, 11:51

In sesta in città? :paura E perché stai sotto i 1500 giri? :uhm Con un benzina poi :badboy
Guarda che la macchina per consumare meno deve girare in coppia non a pochi giri
E' come se facessi sollevamento pesi.... se alzi e abbassi troppo velocemente ti stanchi subito.... ma anche se vai lentissimo :mah
Devi trovare il corretto regime di rotazione :concordo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
luctun
SOCIO N° 397
The night writer

La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Messaggiodi SimonGTC » 26/07/2012, 20:36

luctun ha scritto:In sesta in città? :paura E perché stai sotto i 1500 giri? :uhm Con un benzina poi :badboy
Guarda che la macchina per consumare meno deve girare in coppia non a pochi giri
E' come se facessi sollevamento pesi.... se alzi e abbassi troppo velocemente ti stanchi subito.... ma anche se vai lentissimo :mah
Devi trovare il corretto regime di rotazione :concordo

Il display sembra dire il contrario...quando vado in sesta a 60 km/h mi da un consumo di 18/20 km/l...se vado normalmente mi consuma tra i 6 e i 7 al litro...comunque il consumo medio sta calando da quando ho cominciato a guidare così...quindi...o il display dice ca**ate...oppure andare in sesta premia davvero :D ho visto anche recensioni su youtube della cosmo s 180cv uguale la mia e dicono che in città spingendo fa gli 8 mentre andando normale fa i 10...a me se spingo fa i 6,5...sempre che il display sia affidabile...secondo me sto display è della volkswater :mrgreen: comunque aspetto di fare i conti con carta e penna...presto ci farò un bel po' di km e vi dirò ;)
Astra GTC Cosmo S 1.6 180cv, vetri posteriori oscurati, Carbon Flash, Freno di stazionamento elettronico, ruotino di scorta, Navi 900, sensori di parcheggio anteriori e posteriori
SimonGTC
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi luctun » 26/07/2012, 20:48

:boh in effetti può essere sbagliato a livello assoluto ma le differenze relative dovrebbero essere affidabili :mah
fatto sta che secondo me se stai col piede fisso (se tiri le marce ovviamente è diverso) a 2300-2500 giri consuma meno. Ovviamente.... non voglio insegnare ai castori a fare le dighe :nono
Però posso consigliarti di fare delle prove ;)
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
luctun
SOCIO N° 397
The night writer

Messaggiodi gambo » 26/07/2012, 21:17

cinghialone ha scritto:No no...guido come sempre..cioè tirando un pò ma niente di più; considera così magari capisci il mio "stile" di guida, con la vecchia GTC 1.9 (120cv) facevo sui 14/15km/l e poi con la GTC 1.3 sui 16/16.5 km/l.

E ora sto pagando con gli interessi tutto ciò che risparmiato prima..... :shock: :shock:

ma scusa non puoi paragonare un turbo diesel a un benzina aspirato perchè si sa che consuma di più però ha il pregio di aver minori costi di gestione e problematiche :ok
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
gambo
SOCIO N° 431

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi SimonGTC » 27/07/2012, 16:41

luctun ha scritto::boh in effetti può essere sbagliato a livello assoluto ma le differenze relative dovrebbero essere affidabili :mah
fatto sta che secondo me se stai col piede fisso (se tiri le marce ovviamente è diverso) a 2300-2500 giri consuma meno. Ovviamente.... non voglio insegnare ai castori a fare le dighe :nono

Si si tranqui...dei display mi fido fino ad un certo punto...comunque le marce non le tiro...a parte i primi giorni per provarla e per guardare la gente girarsi al passaggio :D anche perchè mi sa che nella mia città sono l'unico ad averla.
Al prossimo aggiornamento con carta e penna e dati più dettagliati ;)
SimonGTC
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2012, 8:53

luctun ha scritto::boh in effetti può essere sbagliato a livello assoluto ma le differenze relative dovrebbero essere affidabili :mah

Dipende dalla forma della curva di coppia del motore, dalla quantità di coppia a disposizione, dalla lunghezza rapporti totali di trasmissione (rapporti del cambio + differenziale) e, ovviamente, dal peso della vettura. Tutte queste cose sono strettamente legate fra loro e calcolate in fase di progetto; rimappando ne alteriamo una/due (la coppia e la forma della curva) quindi tutta la situazione potrebbe cambiare...
Il vero problema del marciare a bassa velocità coi rapporti lunghi è la maggior sollecitazione alla quale sottoponiamo il volano (soprattutto per i TD ma anche i moderni TB che, come sappiamo, cercano di "imitare" la curva di coppia dei TD). E' quindi importante, quando si marcia a bassa velocità con rapporti lunghi, essere "dolci" col piede destro e non pretendere "cose impossibili" a livello di accelerazione... :ok

Zaffy otteneva il minor consumo marciando fra 1100 / 1300 rpm in sesta marcia. Lo stesso per Adelina (peccato che metta la settima solo ad 80 km/h e scali in sesta a 70 km/h)... probabilmente è una scelta "dedicata" non solo al volano (parliamo di una coppia di 500 Nm già a 1500 rpm) ma anche all'EGR

Mi permetto poi di far presente che ci troviamo mostruosamente OT rispetto al titolo del topic...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi SimonGTC » 02/09/2012, 10:14

Ciao ragazzi, come promesso sono tornato dopo aver fatto un po' di strada (1500 km circa) con la mia gtc...In effetti il display è totalmente inaffidabile (come pensavo)...mi segnava un consumo medio di 13-14l / 100km e a me effettivamente sembrava troppo...in città andando tranquillo e cambiando marcia sempre sotto i 3 mila giri faccio i 9-10...in autostrada a fatica faccio i 12... :piange
SimonGTC
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi luctun » 02/09/2012, 11:25

Aspetta... parli di km/l o l/100Km, o un misto dei 2? :uhm
luctun
SOCIO N° 397
The night writer

Messaggiodi SimonGTC » 02/09/2012, 12:54

luctun ha scritto:Aspetta... parli di km/l o l/100Km, o un misto dei 2? :uhm

Specifico meglio: il display mi segnava un consumo medio di 13-14l / 100km (quindi tra i 6 e i 7 km con un litro) e a me effettivamente sembrava troppo...in città andando tranquillo e cambiando marcia sempre sotto i 3 mila giri faccio i 9-10 km con un litro...in autostrada a fatica faccio i 12 km con un litro...

Ovviamente ho fatto il calcolo segnandomi i km percorsi e i litri utilizzati
SimonGTC
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi libano » 05/09/2012, 11:43

Dopo 10.000 Km posso tranquillamente dire che i consumi sono troppo elevati. Non vado oltre i 6L/100KM in autostrada a 120 KM/h (da solo e senza clima). In due e con il clima fa intorno ai 7.5 L/KM.
Certo a 90 all'ora in piano con il cruise fa anche 4.5 L/100 KM, ma...

E poi il motore non va un kaiser :roll:

Vabbè, amen, ormai l'ho presa. Al prossimo giro torno al gpl :ok
Astra 1.7 CDTi 110cv 5p Cosmo + BT e sensori parcheggio post.

libano
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Cosmo 5p Bianca
Umore: Lunatico

Messaggiodi FabriFI » 05/09/2012, 14:24

libano ha scritto:Dopo 10.000 Km posso tranquillamente dire che i consumi sono troppo elevati. Non vado oltre i 6L/100KM in autostrada a 120 KM/h (da solo e senza clima). In due e con il clima fa intorno ai 7.5 L/KM.

sempre e soltanto calcoli da computer di bordo? :no :no :no

e prenditi una smart.... vedrai consumi meno.... :ok :ok
Astra J ST 1.7 110cv CDTI Elective Waterworld Blue, Elective pack, Connect pack, Sight&Light pack, vetri posteriori scuri, sensori di parcheggio posteriori, garanzia 2+2 anni
Scelta pronta consegna il 18/10/11, ritirata il 11/11/11.

Ex 1: "Luana®", VW Polo 1.4 TDI (75 -> 100cv rimappata, non è tanto in assoluto, ma è comunque un 33% in più!)
Ex 2: "Nina®", Agila 1.0
Ex di famiglia: Olympia (di mio nonno) - Kadett E SW 1.3 S - Corsa B 3p. 1.4 - Corsa C 5p. 1.2
FabriFI
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Caratteristiche: Astra J ST Elective 1.7 CDTI 110cv
Umore: sollevato

Messaggiodi libano » 05/09/2012, 17:55

FabriFI ha scritto:
libano ha scritto:Dopo 10.000 Km posso tranquillamente dire che i consumi sono troppo elevati. Non vado oltre i 6L/100KM in autostrada a 120 KM/h (da solo e senza clima). In due e con il clima fa intorno ai 7.5 L/KM.

sempre e soltanto calcoli da computer di bordo? :no :no :no

e prenditi una smart.... vedrai consumi meno.... :ok :ok

No, non solo da cdb. Ho anche usufruito di un'app per lo smartphone e poi se con un pieno da 56 litri non vai oltre gli 850/900 KM (tenuto conto che un paio di litri rimangono sempre dentro, non vado mica a spinta dal benzinaio :D )

Il conce mi ha detto che devo aspettare ancora, almeno altri 10.000, invece quello dell'officina mi ha detto che più o meno ci siamo.

libano
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi tunerz » 22/09/2012, 16:59

..quindi è possibile che un 1.7 110cv con i 19 faccia solo i 14 al litro???..se mappassi,risolverei qualcosa??..grazie
astra j ST 1.7 110cv..
optinal: asteroid grey,cosmo pack 19,freno stazionamento elettrico,bluetooth,AFL,sistema flexfix,smoker pack,pelle jet black

astra k innovate 1.4 turbo
fari a led,kit fumatori,emerald green,cerchi da 17
tunerz
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: st cosmo 1.7 110cv
Umore: mordo

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2012, 21:55

libano ha scritto:Certo a 90 all'ora in piano con il cruise fa anche 4.5 L/100 KM, ma...

Beh... a quella velocità li fa anche la mia... :mahh

libano ha scritto:No, non solo da cdb. Ho anche usufruito di un'app per lo smartphone e poi se con un pieno da 56 litri non vai oltre gli 850/900 KM (tenuto conto che un paio di litri rimangono sempre dentro, non vado mica a spinta dal benzinaio :D )

Al di là di CdB e App per smartphone...
- Fai il pieno "a pistola" col minimo arrotondamento possibile
- Svuoti il serbatoio percorrendo le tue soite strade alla tua solita andatura
- Rifai il pieno come sopra sempre alla stessa pompa
- Dividi i km percorsi per i litri introdotti la seconda volta e vedi il consumo medio reale che risulta essere di... ?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi libano » 23/09/2012, 23:37

Guarda che è proprio quello che fa quell'app che uso. Io faccio tutti i giorni 120 km di autostrda A4 (60 andata, 60 ritorno). Con un pieno, 56 litri (+ o - 2 litri) non vado oltre i 900 km (se mi va bene). Fai due conti e vedi cosa ne viene fuori.

libano
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi luctun » 24/09/2012, 0:27

Scusa ma cosa c'entrano qui due litri? :mmmm
Se non li hai consumati perché li fai entrare nel calcolo? :boh
Fai semplicemente il pieno pieno e poi dividi i km percorsi per i litri che reimmetti fino al pieno pieno :mah
luctun
SOCIO N° 397
The night writer

Messaggiodi libano » 24/09/2012, 7:05

Ma si! Era per dire che non vado dal benzinaio a secco. Il mio pieno sarà 53/54. Ovvio che il calcolo lo faccio con i litri effettivamente immessi. E comunque non ci sono storie, questa macchina a 130 in autostrada non va oltre i 15,5/16 al litro.

libano
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi vittocecco » 24/09/2012, 9:20

libano ha scritto:Guarda che è proprio quello che fa quell'app che uso...

:shock: E hai bisogno di un'app per una cosa simile? :o Aaaaaaa il progresso... :mahh

libano ha scritto:Ma si! Era per dire che non vado dal benzinaio a secco. Il mio pieno sarà 53/54. Ovvio che il calcolo lo faccio con i litri effettivamente immessi. E comunque non ci sono storie, questa macchina a 130 in autostrada non va oltre i 15,5/16 al litro.

Ma ti sembrano pochi? Gli altri quanto consumano realmente a quella velocità? Considera che scendendo a 110 il discorso cambia di parecchio...
Per la cronaca... io, con la vettura in firma (ovviamente non fa testo più di tanto, vista la differenza fra le due vetture), a 130 Km/h (non in scia) consumo circa 8,0 l/100 km che equivalgono a 12.5 Km/l...

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi libano » 24/09/2012, 10:47

Si, mi sembrano alti. In ogni caso la mia disquisizione era nata da un paragone di tipo economico fra un gpl e un diesel. Stando così le cose credo sia più conveniente il gpl, anche a fronte di consumi più alti.

libano
Neo Astrista
Neo Astrista

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Motori