Consumi teorici vs effettivi

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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi SimonGTC » 25/07/2012, 10:02

Veloce aggiornamento dopo circa 200 km di utilizzo (lo so è ancora poca strada)...sto guidando quasi sempre in sesta, anche in città, tenendo il contagiri quasi sempre fisso sotto i 1500giri e sono arrivato a quasi 7 km con un litro di benza...bisogna trovare il modo di alleggerire sta macchina secondo me...rispetto alla concorrenza pesa troppo!!! :piange
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 25/07/2012, 11:51

In sesta in città? :paura E perché stai sotto i 1500 giri? :uhm Con un benzina poi :badboy
Guarda che la macchina per consumare meno deve girare in coppia non a pochi giri
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi SimonGTC » 26/07/2012, 20:36

luctun ha scritto:In sesta in città? :paura E perché stai sotto i 1500 giri? :uhm Con un benzina poi :badboy
Guarda che la macchina per consumare meno deve girare in coppia non a pochi giri
E' come se facessi sollevamento pesi.... se alzi e abbassi troppo velocemente ti stanchi subito.... ma anche se vai lentissimo :mah
Devi trovare il corretto regime di rotazione :concordo


Il display sembra dire il contrario...quando vado in sesta a 60 km/h mi da un consumo di 18/20 km/l...se vado normalmente mi consuma tra i 6 e i 7 al litro...comunque il consumo medio sta calando da quando ho cominciato a guidare così...quindi...o il display dice ca**ate...oppure andare in sesta premia davvero :D ho visto anche recensioni su youtube della cosmo s 180cv uguale la mia e dicono che in città spingendo fa gli 8 mentre andando normale fa i 10...a me se spingo fa i 6,5...sempre che il display sia affidabile...secondo me sto display è della volkswater :mrgreen: comunque aspetto di fare i conti con carta e penna...presto ci farò un bel po' di km e vi dirò ;)
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 26/07/2012, 20:48

:boh in effetti può essere sbagliato a livello assoluto ma le differenze relative dovrebbero essere affidabili :mah
fatto sta che secondo me se stai col piede fisso (se tiri le marce ovviamente è diverso) a 2300-2500 giri consuma meno. Ovviamente.... non voglio insegnare ai castori a fare le dighe :nono
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi gambo » 26/07/2012, 21:17

cinghialone ha scritto:No no...guido come sempre..cioè tirando un pò ma niente di più; considera così magari capisci il mio "stile" di guida, con la vecchia GTC 1.9 (120cv) facevo sui 14/15km/l e poi con la GTC 1.3 sui 16/16.5 km/l.

E ora sto pagando con gli interessi tutto ciò che risparmiato prima..... :shock: :shock:


ma scusa non puoi paragonare un turbo diesel a un benzina aspirato perchè si sa che consuma di più però ha il pregio di aver minori costi di gestione e problematiche :ok
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi SimonGTC » 27/07/2012, 16:41

luctun ha scritto::boh in effetti può essere sbagliato a livello assoluto ma le differenze relative dovrebbero essere affidabili :mah
fatto sta che secondo me se stai col piede fisso (se tiri le marce ovviamente è diverso) a 2300-2500 giri consuma meno. Ovviamente.... non voglio insegnare ai castori a fare le dighe :nono
Però posso consigliarti di fare delle prove ;)


Si si tranqui...dei display mi fido fino ad un certo punto...comunque le marce non le tiro...a parte i primi giorni per provarla e per guardare la gente girarsi al passaggio :D anche perchè mi sa che nella mia città sono l'unico ad averla.
Al prossimo aggiornamento con carta e penna e dati più dettagliati ;)
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2012, 8:53

luctun ha scritto::boh in effetti può essere sbagliato a livello assoluto ma le differenze relative dovrebbero essere affidabili :mah
fatto sta che secondo me se stai col piede fisso (se tiri le marce ovviamente è diverso) a 2300-2500 giri consuma meno. Ovviamente.... non voglio insegnare ai castori a fare le dighe :nono
Però posso consigliarti di fare delle prove ;)

Dipende dalla forma della curva di coppia del motore, dalla quantità di coppia a disposizione, dalla lunghezza rapporti totali di trasmissione (rapporti del cambio + differenziale) e, ovviamente, dal peso della vettura. Tutte queste cose sono strettamente legate fra loro e calcolate in fase di progetto; rimappando ne alteriamo una/due (la coppia e la forma della curva) quindi tutta la situazione potrebbe cambiare...
Il vero problema del marciare a bassa velocità coi rapporti lunghi è la maggior sollecitazione alla quale sottoponiamo il volano (soprattutto per i TD ma anche i moderni TB che, come sappiamo, cercano di "imitare" la curva di coppia dei TD). E' quindi importante, quando si marcia a bassa velocità con rapporti lunghi, essere "dolci" col piede destro e non pretendere "cose impossibili" a livello di accelerazione... :ok

Zaffy otteneva il minor consumo marciando fra 1100 / 1300 rpm in sesta marcia. Lo stesso per Adelina (peccato che metta la settima solo ad 80 km/h e scali in sesta a 70 km/h)... probabilmente è una scelta "dedicata" non solo al volano (parliamo di una coppia di 500 Nm già a 1500 rpm) ma anche all'EGR

Mi permetto poi di far presente che ci troviamo mostruosamente OT rispetto al titolo del topic...
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi SimonGTC » 02/09/2012, 10:14

Ciao ragazzi, come promesso sono tornato dopo aver fatto un po' di strada (1500 km circa) con la mia gtc...In effetti il display è totalmente inaffidabile (come pensavo)...mi segnava un consumo medio di 13-14l / 100km e a me effettivamente sembrava troppo...in città andando tranquillo e cambiando marcia sempre sotto i 3 mila giri faccio i 9-10...in autostrada a fatica faccio i 12... :piange
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 02/09/2012, 11:25

Aspetta... parli di km/l o l/100Km, o un misto dei 2? :uhm
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi SimonGTC » 02/09/2012, 12:54

luctun ha scritto:Aspetta... parli di km/l o l/100Km, o un misto dei 2? :uhm



Specifico meglio: il display mi segnava un consumo medio di 13-14l / 100km (quindi tra i 6 e i 7 km con un litro) e a me effettivamente sembrava troppo...in città andando tranquillo e cambiando marcia sempre sotto i 3 mila giri faccio i 9-10 km con un litro...in autostrada a fatica faccio i 12 km con un litro...

Ovviamente ho fatto il calcolo segnandomi i km percorsi e i litri utilizzati
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi libano » 05/09/2012, 11:43

Dopo 10.000 Km posso tranquillamente dire che i consumi sono troppo elevati. Non vado oltre i 6L/100KM in autostrada a 120 KM/h (da solo e senza clima). In due e con il clima fa intorno ai 7.5 L/KM.
Certo a 90 all'ora in piano con il cruise fa anche 4.5 L/100 KM, ma...

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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi FabriFI » 05/09/2012, 14:24

libano ha scritto:Dopo 10.000 Km posso tranquillamente dire che i consumi sono troppo elevati. Non vado oltre i 6L/100KM in autostrada a 120 KM/h (da solo e senza clima). In due e con il clima fa intorno ai 7.5 L/KM.
Certo a 90 all'ora in piano con il cruise fa anche 4.5 L/100 KM, ma...

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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi libano » 05/09/2012, 17:55

FabriFI ha scritto:
libano ha scritto:Dopo 10.000 Km posso tranquillamente dire che i consumi sono troppo elevati. Non vado oltre i 6L/100KM in autostrada a 120 KM/h (da solo e senza clima). In due e con il clima fa intorno ai 7.5 L/KM.
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No, non solo da cdb. Ho anche usufruito di un'app per lo smartphone e poi se con un pieno da 56 litri non vai oltre gli 850/900 KM (tenuto conto che un paio di litri rimangono sempre dentro, non vado mica a spinta dal benzinaio :D )

Il conce mi ha detto che devo aspettare ancora, almeno altri 10.000, invece quello dell'officina mi ha detto che più o meno ci siamo.
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi tunerz » 22/09/2012, 16:59

..quindi è possibile che un 1.7 110cv con i 19 faccia solo i 14 al litro???..se mappassi,risolverei qualcosa??..grazie
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2012, 21:55

libano ha scritto:Certo a 90 all'ora in piano con il cruise fa anche 4.5 L/100 KM, ma...

Beh... a quella velocità li fa anche la mia... :mahh

libano ha scritto:No, non solo da cdb. Ho anche usufruito di un'app per lo smartphone e poi se con un pieno da 56 litri non vai oltre gli 850/900 KM (tenuto conto che un paio di litri rimangono sempre dentro, non vado mica a spinta dal benzinaio :D )

Al di là di CdB e App per smartphone...
- Fai il pieno "a pistola" col minimo arrotondamento possibile
- Svuoti il serbatoio percorrendo le tue soite strade alla tua solita andatura
- Rifai il pieno come sopra sempre alla stessa pompa
- Dividi i km percorsi per i litri introdotti la seconda volta e vedi il consumo medio reale che risulta essere di... ?
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi libano » 23/09/2012, 23:37

Guarda che è proprio quello che fa quell'app che uso. Io faccio tutti i giorni 120 km di autostrda A4 (60 andata, 60 ritorno). Con un pieno, 56 litri (+ o - 2 litri) non vado oltre i 900 km (se mi va bene). Fai due conti e vedi cosa ne viene fuori.
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 24/09/2012, 0:27

Scusa ma cosa c'entrano qui due litri? :mmmm
Se non li hai consumati perché li fai entrare nel calcolo? :boh
Fai semplicemente il pieno pieno e poi dividi i km percorsi per i litri che reimmetti fino al pieno pieno :mah
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi libano » 24/09/2012, 7:05

Ma si! Era per dire che non vado dal benzinaio a secco. Il mio pieno sarà 53/54. Ovvio che il calcolo lo faccio con i litri effettivamente immessi. E comunque non ci sono storie, questa macchina a 130 in autostrada non va oltre i 15,5/16 al litro.
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vittocecco » 24/09/2012, 9:20

libano ha scritto:Guarda che è proprio quello che fa quell'app che uso...

:shock: E hai bisogno di un'app per una cosa simile? :o Aaaaaaa il progresso... :mahh

libano ha scritto:Ma si! Era per dire che non vado dal benzinaio a secco. Il mio pieno sarà 53/54. Ovvio che il calcolo lo faccio con i litri effettivamente immessi. E comunque non ci sono storie, questa macchina a 130 in autostrada non va oltre i 15,5/16 al litro.

Ma ti sembrano pochi? Gli altri quanto consumano realmente a quella velocità? Considera che scendendo a 110 il discorso cambia di parecchio...
Per la cronaca... io, con la vettura in firma (ovviamente non fa testo più di tanto, vista la differenza fra le due vetture), a 130 Km/h (non in scia) consumo circa 8,0 l/100 km che equivalgono a 12.5 Km/l...
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Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi libano » 24/09/2012, 10:47

Si, mi sembrano alti. In ogni caso la mia disquisizione era nata da un paragone di tipo economico fra un gpl e un diesel. Stando così le cose credo sia più conveniente il gpl, anche a fronte di consumi più alti.
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