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luctun ha scritto:Ah... sicuramente è come dici tu.
Questo è quello che mi aveva spiegato un amico. Ma probabilissimo che si sbagliasse
ma.ruggiu@tiscali.it ha scritto:mmmmmmmm ok il significato dei numeri lo sapevo, però alla mia domanda non ho ancora ricevuto una risposta...
luctun ha scritto:io ero convinto che le prescriszioni lubrificatorie da parte della casa fossero fondamentali
luctun ha scritto:A sapere che le cose non stanno così e che il tipo di olio incide sui consumi la prossima volta scelgo con più cognizione di causa
luctun ha scritto:Ma..... controindicazioni?
luctun ha scritto: ma..... cone ho scritto da qualche parte all'ultima visita in officina mi hanno fatto un rabbocco di 1/2kg d'olio mi pare 10w40 perché (testualmente) "di solito mettiamo quello". Ora non so cosa dica il libretto ma se quella gradazione non è prevista avrò ben diritto a farmi cambiare tutto l'olio (e visto che mi avrá mischiato il filtro, anche quello) a spese loro, no?
Vikingo ha scritto:comunque nel periodo estivo io consiglio il 5w40 (specialmente se state in zone molto calde ) aumenta leggermente la compressione motore e fornisce una buona protezione ad alte temperature (ma risopetto il 5w30 non ho notato nessun aumento di consumo anzi)
Vikingo ha scritto:uso sempre olio di marca(che poi non mi supera mai i 12E/lit),
Vikingo ha scritto:per il periodo invernale consigliabile il 5w30
vittocecco ha scritto:L'indice di viscosità non è, di per se, indice di maggiore protezione.
Aumenta la compressione? Forse se hai le fasce elastiche distrutte...
Sul consumo "inferiore" col W40... mi sembra impossibile ma... (ovviamente mi riferisco sempre a lubrificanti di qualità)
vittocecco ha scritto:Allora... forse facciamo un po' di confusione... il primo valore indica la viscosità "a freddo" mentre il secondo "a caldo". Il motore raggiunge sempre la temperatura di lavoro, indipendentemente che sia estate o inverno. Quindi... dovendo necessariamente "tornare" ad utilizzare lubrificanti differenti per le varie stagioni (ma, secondo me, non ha senso), il valore da variare è il primo (quello prima della W), non il secondo.
Se prevediamo invece di recarci in zone dove le temperature stazionano stabilmente sui 50°C (leggi deserto) o se peevediamo un intenso utilizzo pistaiolo della vettura, il discorso potrebbe cambiare...
Ribadisco che l'indice di viscosità indica quanto l'olio è viscoso e non quanto lubrifica. Un olio più viscoso, a mio parere, comporta un leggero (ma inevitabile) aumento dei consumi (sempre a parità di qulità del lubrificante)...
Se può servire... anche Audi utilizza il 5W30...
Vikingo ha scritto:vittocecco ha scritto:L'indice di viscosità non è, di per se, indice di maggiore protezione.
Aumenta la compressione? Forse se hai le fasce elastiche distrutte...
Sul consumo "inferiore" col W40... mi sembra impossibile ma... (ovviamente mi riferisco sempre a lubrificanti di qualità)
si certamente , ma il w40 è più viscoso a caldo (o meglio a caldissimo ) e fornisce una migliore protezione(ovviamente se voglimo essere proprio pignoli) in quanto rimane più attaccato alle superfici
Vikingo ha scritto:, il discorso della compressione è legata a questo per il fatto che l'olio diventa più "denso"
Vikingo ha scritto: e di conseguenza , come tu menzionavi e per tutte le ragioni che ne conseguono(pescante olio...ecc) dovrebbe far consumare di più, "frenando" di più la scorrevolezza , ma ti posso garantire con le prove fatte che il 5w40 magnatec diesel(il magnatec diesel un olio particolarmente amato dai possesori del gruppo vw con le tdi) che uso rispetto al 5w30 mi fa consumare uguale (dati su carta e non cdb), al massimo qualche 100- 200 ml in più per fare proprio i pignoli
vittocecco ha scritto:
Il fatto che rimanga "più attaccato alle superfici" potrebbe anche essere vero ma, in ogni caso, offre vantaggi più teorici che pratici (soprattutto nei casi dove l'attrito è radente e non volvente).
Non per niente oramai tutti i costruttori utilizzano il W30
vittocecco ha scritto:Premetto che non ho dati documentali in mano. Arrivo (con fatica) a "credere" che un additivo (come il CPL) riesca a "ricostruire" le zone maggiormente usurate delle pareti del cilindro (perché vi si deposita quasi stabilmente) ma che dieci unità di differenza sulla densità dell'olio diano un vantaggio così tangibile a livello di compressione... Anche perché vorrebbe dire che tale olio "contrasta con discreta efficacia" la pressione che si crea in camera di combustione...
vittocecco ha scritto:Quei 100/200 ml (che prove hai fatto?) sono riferiti a cosa? Ogni tot litri di carburante consumati o tot Km percorsi?
Quindi, in sostanza, un aumento di consumo c'è...
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