eccessiva fumosità

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi davide___89 » 21/07/2012, 19:14

Mi unisco al topic in quanto la mia Opel fuma che e una cosa assurda... LHo rimappata ma fumava veramente tanto l'ho fatta togliere e il fumo e. Diminuito ma fuma comunque tanto e inoltre legr l'ho fatto togliere e nn ho il FAP o gli scarichi della irmscher e dietro stai cambiando colore... Che consigli mi porte dare? Vi prego qualsiasi tipo di aiuto... Quando la porto in officina mi dicono e normale... Ma anche se mi fermo e parto tranquillo fuma uguale... Nn vi dico sui 3000 giri... Sembra una ciminiera.
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi davide___89 » 24/07/2012, 7:38

Qualcuno che mi da qualche suggerimento?
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 24/07/2012, 8:01

L'EGR l'hai tappata? Cerca l'apposito topic. È tra quelli evidenziati in questa stessa sezione ;)
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi davide___89 » 24/07/2012, 8:52

Si l'EGR nn ce più... Sia via software che meccanicamente... Non ho il FAP e sinceramente adesso che ho i due scariche ex e dx mi inizia ad infastidire vederli sempre neri e piano piano affumicare il paraurti... Cosa potrebbe essere? La pompa del gasolio? Speriamo di no... Gli iniettorili ho fatti controllare... La centralina nn mi da errori... Non so più cosa potrebbe essere.
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi davide___89 » 25/07/2012, 11:50

Consigli? Che ne pensate?
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 25/07/2012, 11:53

Hai detto le cose alle quali pensavo (infatti nel mio caso comincio a pensare seriamente agli iniettori :muro ) :mah
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi davide___89 » 25/07/2012, 14:06

sarebbe la cosa piu logica in effetti... anche perche di solito sono loro che fanno fumare la macchina... parlo da inesperto del settore... provo a far controllare al prossimo tagliando vediamo un po che dicono... vi tengo aggiornati almeno vediamo se è una cosa gia successa a qualcuno... io comunque cerco altri post ma questo mi sembra quello piu azzeccato... intanto grazie : )
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi vittocecco » 25/07/2012, 14:19

davide___89 ha scritto:Gli iniettori li ho fatti controllare...


davide___89 ha scritto:sarebbe la cosa piu logica in effetti... anche perche di solito sono loro che fanno fumare la macchina... parlo da inesperto del settore... provo a far controllare al prossimo tagliando vediamo un po che dicono...

Non ho capito se li hai fatti controllare o no... se sì, come li hanno controllati? Spero con l'apposita attrezzatura...
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 25/07/2012, 14:22

vitto, come li controllano gli iniettori? E cosa rilevano? Io pensavo che l'unica possibilità fosse cambiarli alla cieca e rischiare di fare una spesa inutile
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi davide___89 » 25/07/2012, 17:14

gli iniettori sono stati controllati... pero il come non lo so... ho un amico che ha lavorato in una officina della fiat e mi diceva che sicuramente non hanno guardato niente per questo quando faro il prossimo tagliando faro controllare gli iniettori (forse di nuovo) da questo ragazzo che conosco... poi vi sapro dire... ultima cosa è che una volta a provata a mettere quei additivi che puliscono anche gli iniettori forse un po di fumo in meno c'èra pero non piu di tanto.
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2012, 10:45

Di norma si controlla che la portata reale corrisponda a quella teorica (o, meglio, a quella che avevano da nuovi e memorizzata in centralina). Per far questo esiste un apposito banco di misura (la Carburatori Bergamo, ad esempio, ce l'ha).
E' poi da valutare il funzionamento reale dell'iniettore, cioè che effettivamente "apra" e "chiuda" quando lo dice la centralina, col minimo "ritardo" possibile... sinceramente non ho idea se il banco di cui sopra è in grado di analizzare anche questo aspetto... forse Andrea1982 è più informato di me...

Il fatto che, con l'uso dell l'additivo, la fumosità sembri migliorata, potrebbe indicare effettivamente un "non perfetto" funzionamento degli iniettori...
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi andrea1982 » 26/07/2012, 12:39

Il test bilanciamento cilindri lo si fa col Tech e generalmente aiuta a capire se c'è qualche problema ad un iniettore/cilindro senza smontare nulla

La centralina sa che nel cilindro 1 c'è stata l'iniezione,verifica se il regime del motore è diminuito/aumentato e di conseguenza decide se aumentare/diminuire la quantità iniettata sul cilindro 1.Questa operazione viene eseguita per tutti e 4 i cilindri.
Ovviamente è una spiegazione grossolana ma il funzionamento è più o meno questo.

Se un iniettore lavora male la centralina dovrà compensare e di conseguenza si vedranno valori anomali facendo il test bilanciamento cilindri.

Prima di smontare gli iniettori per tastarli a banco bisognerebbe fare una diagnosi su strada per verificare se la pressione turbo viene raggiunta e controllare il debimetro

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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2012, 14:08

andrea1982 ha scritto:Il test bilanciamento cilindri lo si fa col Tech e generalmente aiuta a capire se c'è qualche problema ad un iniettore/cilindro senza smontare nulla

La centralina sa che nel cilindro 1 c'è stata l'iniezione,verifica se il regime del motore è diminuito/aumentato e di conseguenza decide se aumentare/diminuire la quantità iniettata sul cilindro 1.Questa operazione viene eseguita per tutti e 4 i cilindri.
Ovviamente è una spiegazione grossolana ma il funzionamento è più o meno questo.

:paura Senza andare (troppo) OT... la centralina riesce ad analizzare la variazione di giri dopo una singola iniezione?
Un iniettore lavora ogni due giri del motore e, supponendo un regime di 1000 rpm, vuol dire 500 iniezioni al minuto, cioè più di 8 al secondo... se poi consideriamo che si tratta di un 4 cilindri, già dopo "mezzo giro di motore" avviene l'iniezione in un altro cilindro (con la conseguente ulteriore spinta sull'albero motore)... a questo aggiungiamo il volano che "arrotonda" tutto il movimento... Come caspita riesce ad apprezzare una simile variazione "per cilindro"? :stica O magari ho toppato clamorosamente il ragionamento e/o i calcoli? :roll:
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 26/07/2012, 16:24

ma perché la Opel (e presumo non solo...) non assume gente come voi nelle officine a spiegare e fare le cose? :mah
Oggi ho portato l'Astra a XXX (non lì :mrgreen: ma in una città vicina on direzione Cuneo :vago ) per varie cose di cui parlo a parte e per il problema in questione dicendo di controllare EGR e di dirmi qualcosa sugli iniettori.
Quando torno chiedo "in che stato era l'EFR? Avete dovuto intervenire/cambiarla?" " :oops: no sembrava a posto..." "e gli iniettori?" " sembravano a posto anche quelli :mah "
Secondo me non hanno guardato nulla di nulla :voc
Però mi ha detto che revisionarli costa 160 euro più 100 per lo smontaggio perché è complicato sulla mia :muro è vero o devo :cecchino ?
Però, dico io, ma devo andare lì e insegnargli a usare il tech per fare sto cavolo di test bilanciamento? :evil: che poi si sente anche a orecchio che non gira.... "rotondo"
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi biagioecoflex » 26/07/2012, 20:56

scusate anche se andro fuori O.T. ma con l'op com si puo fare il test bilanciamento iniettori???Io da quello che so che la pompa denso con iniettori non sono revisioabili!!!La bosch si!!!
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi davide___89 » 27/07/2012, 9:07

volevo aggiungere ulteriori informazioni... dopo aver rimappato la macchina fumava ma veramente tanto... decido di toglierla il fumo diminiusce ma ne esce sempre tanto comparato ad altri diesel se non alle altre astra... ad un certo punto iniziano i problemi in quanto la macchina inizia a spegnersi da sola... e mi questo errore... bassa tensione iniettore 1... deido di far cotrollare gli iniettori e mi dicono che sono a posto anche se non so se lo hanno fatto oppure no... decido di far controllare la centralina e trovando una saldatura fatta male... da quel giorno la macchina non mi si è piu spenta per ora (e passato quasi un anno) pero la fumosita resta tanta... possibile anche la centralina possa dire la sua?... quindi per cercare di fare chiarezza di idee nella mia testa se non ho capito male le cause dovute all'eccessiva fumosita potrebbero essere iniettori che iniziano a essere sporchi o funzionano male...
debimetro che inizia a usurarsi...
centralina che manda segnali sbagliati?
spero di non essere andato off topic... grazie per le risposte.
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 02/08/2012, 19:49

Sono andato oggi dal pompista..... il loro strumento di diagnosi indica iniettore tre completamente andato. Quando gliela riporterò dopo le ferie (loro) lo cambiamo. Nel nentre smontano e puliscono anche gli altri 3. In base al responso deciderò se andare di revisionato o di nuovo (costerebbe oltre il doppio).
Però alla fine sono contento. Almeno un meccanico che mi dà una risposta plausibile e con tono deciso. Poi c'era un problema all'EGR ma nel parlo nel topic specifico :angel
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Re: R: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 24/08/2012, 6:56

Mercoledì pomeriggio sono andato dal pompista cone da appuntamento ma hanno scoperto che avevo un Isuzu e non un Fiat (bastava chiedere :voc )e quindi mezza giornata non era sufficiente perché bisogna "tirare giù il tutto".
2 domande: oltre a cambiare ovviamente il filtro gasolio..... queste cose da tirare giù implicano interventi tali da rendere logico rifare la distribuzione? :mmmm
2) sostituire un iniettore "scoppiato" quanti benifici porta in termini di rumorosità, prestazioni, fumosità e soprattutto consumo? Ora sto a malapena sopra i 15 :piange
So che "pochi giorni e lo scoprirò" ma questa attesa mi sta facendo andare :muro

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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 25/08/2012, 19:53

nessuno mi può ragguagliare? :piange
almeno arrivo preparato :thx
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Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi andrea1982 » 26/08/2012, 1:10

Purtroppo gli iniettori sul 1.7 sono montati in modo diverso dal 1.3 /1.9 ,bisogna rimuovere il coperchio punterie per estrarli ma non mi risulta che bisogna andare a lavorare anche sulla distribuzione.

Un iniettore che lavora male di sicuro fa aumentare consumi,rumorosità e fumosità
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