Buon giorno a tutti,
vorrei segnalare un problema che ho avuto ultimamente con la mia Zafira e che forse potrebbe tornare utile a qualcuno.
In tangenziale come superavo i 3000 giri si accendeva la spia anomalia motore ed entrava in modalità safety.
Fatto il check da un amico meccanico dava i seguenti errori pressione alta alimentazione e sensore temperatura massa aria.
L'unico intervento che ha fatto è stato quello di aggiungere un additivo nel gasolio e di povarla.
Nei giorni a seguire le prestazioni della macchina erano diminuite (come se il turbo non funzionasse).
Mi sono recato ad una officina opel, ovviamente hanno collegato il tech e questo segnalava un errore al sensore del turbo.
Hanno cancellato gli errori e di continuare ad usarla così,nel caso dovevo prenotare l'appunatamento per l'intervento.
Giunto a casa ,sempre non superando i 3000 giri, mi sono messo a cambiare le candelette (cosa che sapevo da un pò e che avevo già).
Ormai che lavoravo ho anche smontato il sensore del turbo per vedere se era sporco e nel caso pulirlo.
Mentre controllavo il tutto ,l'occhio mi è caduto sui tubini sotto il depressore e mi sono accorto che uno dei giunti in gomma
(quelli che si usano per collegare i tubini sottili ai vari innesti) aveva una piccola fessura.Smontato e cotrollato in effetti era
leggermente crepato in lunghezza e guarda caso era proprio quello che andava alla turbina.Non avendolo l'ho sigillato con del tubetto termoretraibile .
Ho rimontato il tutto cotrollando di non aver dimenticato nulla di scollegato e ho provato la macchina su strada.
La ripresa era ritornata quella di prima e la spia dell'anomalia motore non si accende più.
Quindi prima di avventurarvi in valvole e sensori vari val la pena controllare sempre che tutte le varie giunture della depressione siano Ok.
Nel mio caso rimaneva sotto il manicotto che viene dallo scambiatore del turbo e la fessura non si vedeva anche perche era nella parte inferiore.
Spero che a qualcuno possa essere utile tutto ciò.
Saluti a tutti
FulvioPitt