Vorrei portare a conoscenza la procedura, davvero semplice, che mi ha permesso l'installazione del Cruise Control (per ora non ancora funzionante e dopo vi spiego il perchè ) sulla mia Opel Zafira 1800 16 V versione CDX.
Ci si procura un cacciavite Torx per togliere tutte le viti che troveremo nel corso dell'operazione.
La misura è quella della prima vite che andremo a smontare, la vite che si trova sotto il piantone delle sterzo.
A seguire si apre il fermo regolazione piantone dello sterzo, e si svita la vite che tiene ferma la maniglietta in plastica al fermo in metallo.
Successivamente abbassare il piantone ci servirà per lavorarci meglio dopo.
Ruotare il volante prima a destra e poi a sinistra di 180 gradi.
Si scopriranno due tappini uno a destra e uno a sinistra sul coperchio del piantone dello sterzo..tolti i due tappini si scoprono due viti a croce.
Svitarle.
Con un pò di manualità togliere i due semicoperchi. Verrà via anche il gommino di tenuta che stà intorno al blocchetto di accensione per rimontarlo basterà rimetterlo in sede con il pallino che corrisponda al comando di motore spento.
Si scopriranno i comandi del devioluci..
Ci concentreremo su quello di sinistra quello che sostituiremo con il comando completo di cruise control.
Comando freccie è fissato con due linguette da premere una superiore e una inferiore.
premendole lo libererete.
Per facilitare il movimento...liberate un pò il cavo elettricoche è connesso al devioluci delle freccie in modo di dargli la possibilità di non rendere bloccato dal cavo stesso il devioluci delle freccie.
Infatti sfilando da destra verso sinistra questo verrà via in un attimo!
Il connettore del cruise control a cui collegare il comando freccie con cruise control io l'ho trovato "Scotchato" con nastro isolante nero al cavetto elettrico delle freccie. Non si vedeva era nascosto completamente da questa nastratura.
Il comando cruise control è stato acquistato per pochi euro su un asta compralo subito su ebay a circa 17 euro + spedizioni.
Vi consiglio di spendere un pochino di più ed acquistarlo a circa il doppio un comando originale GM, la fattura è buona ma sinceramente la consistenza rispetto all'originale che ho smontato ben diversa.
Infine con il procedimento esattamente contrario a quanto descritto si procederà al rimontaggio di tutto.
La copertura superiore del piantone dello sterzo si può spingere indietro ha un richiamo a molla premerla vi aiuterà a lavorarci meglio, inserite uno spessore che vi aiuti a tenerlo premuto.
Funzionamento.....purtroppo da un primo esame su strada il comando ancora non mi funziona.
Dovrò verificare se esiste l'apposito switch sul pedale frizione che ho visto essere ulteriore oggetto in vendita su ebay quando lanci la chiave di ricerca "Cruise control zafira A".
Probabilmente dà il consenso all'impianto...ma potrebbe non essere finita e seppur presente potrebbe essere necessario recarsi in una officina Opel perchè con la diagnosi elettronica possano abilitare la funzione in centralina.
Approposito vi chiedo lumi o esperienze in merito a questa attivazione se qualcuno di voi lo ha montato in self service.
Cordiali saluti a tutti,
Marcello