Problemone: acqua e fumo bianco dallo scarico (RISOLTO)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problemone: acqua e fumo bianco dallo scarico (RISOLTO)

Messaggiodi Astronascente » 08/05/2012, 14:08

Sulla mia astra sw 19 cdti 120 hp domenica vado ad accendere il motore (avevo parcheggiato l'auto perfettamente funzionante) e il computer mi segnala di controllare il livello del refrigerante e mi accorgo che l'auto al minimo vibra un po.
Non potendolo fare subito (ero dietro ad un corteo funebre) inizio a camminare e mi accorgo che l'auto lascia un nuvolone di fumo bianco. Dopo circa 1 km mi fermo, accelerando a fermo l'auto spruzza acqua nera dallo scappamento...
Verifico il livello del refrigerante che è al minimo ma c'è, l'olio è a livello e non contiene acqua
Un camionista mi dice che è la turbina, un meccanico lo esclude dicendo che avrebbe dovuto accelerarsi e scendere il livello dell'olio.
Un secondo meccanico verifica che nello scappamento è acqua e non olio o nafta e trova il refrigerante pulito e non contaminato di olio, verifica anche la presenza di bollicine nel ritorno del refrigerante alla vaschetta di espansione e propende per la guarnizione della testa o rottura della testa stessa. Mi svita il tappo della vaschetta e dice che così non si forma la pressione e non fa più fumo, così posso raggiungere l'officina...
L'auto fa un mare di fumo comunque, ma dopo 2 km il fumo scompare del tutto...
L'auto ora è da questo meccanico che prima di smontare la testa gli misura la pressione, la prima volta fa fumo, la seconda nonostante ore di moto non fa più fumo e la pressione non accenna a calare...
Non sappiamo che pesci prendere, non c'è calo di prestazioni.
Qualche idea? A qualcuno è capitato?

Aggiungo che a novembre mentre ero in autostrada a 120 all'improvviso si accese la spia del livello refrigerante, mi fermai e dovetti rabboccare 1,5 litri di acqua, era la prima volta in 7 anni, dopo ho sempre tenuto sotto controllo il livello che si manteneva sempre al max. Inoltre da un paio di anni mi è capitato di notare una decina di volte che all'avviamento a freddo la macchina faceva un fumo eccessivo che si toglieva dopo un paio di minuti, ma parlo di 10 accensioni su migliaia.
Ultima modifica di Astronascente il 21/05/2012, 12:09, modificato 2 volte in totale.
Astra G 20DI16 SW cdx 1998-2004 (km 230.000)
Astra H 1.9 CDTI SW cosmo 120 HP 6m. 2004 (Km 214.000... per il momento!)
Astronascente
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 10:08
Località: Na
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 19 cdti cosmo

Re: Problemone: acqua dallo scarico

Messaggiodi callisto » 08/05/2012, 14:17

:mmmm hai provato a cambiare rifornitore di carburante?, non vorrei che a causa dei continui aumenti, lui si rifornisca per vie traverse o allunghi il carburante :mah
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Problemone: acqua dallo scarico

Messaggiodi Astronascente » 08/05/2012, 14:33

callisto ha scritto::mmmm hai provato a cambiare rifornitore di carburante?, non vorrei che a causa dei continui aumenti, lui si rifornisca per vie traverse o allunghi il carburante :mah



Magari fosse così semplice!
E l'ultimo quarto di un pieno fatto da distributore di assoluta fiducia e già ampiamente testato.
Astra G 20DI16 SW cdx 1998-2004 (km 230.000)
Astra H 1.9 CDTI SW cosmo 120 HP 6m. 2004 (Km 214.000... per il momento!)
Astronascente
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 10:08
Località: Na
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 19 cdti cosmo

Re: Problemone: acqua e fumo bianco dallo scarico

Messaggiodi vittocecco » 08/05/2012, 15:38

Astronascente ha scritto:Sulla mia astra sw 19 cdti 120 hp domenica vado ad accendere il motore (avevo parcheggiato l'auto perfettamente funzionante) e il computer mi segnala di controllare il livello del refrigerante e mi accorgo che l'auto al minimo vibra un po.
Non potendolo fare subito (ero dietro ad un corteo funebre) inizio a camminare e mi accorgo che l'auto lascia un nuvolone di fumo bianco. Dopo circa 1 km mi fermo, accelerando a fermo l'auto spruzza acqua nera dallo scappamento...
Verifico il livello del refrigerante che è al minimo ma c'è, l'olio è a livello e non contiene acqua
Un camionista mi dice che è la turbina, un meccanico lo esclude dicendo che avrebbe dovuto accelerarsi e scendere il livello dell'olio.
Un secondo meccanico verifica che nello scappamento è acqua e non olio o nafta e trova il refrigerante pulito e non contaminato di olio, verifica anche la presenza di bollicine nel ritorno del refrigerante alla vaschetta di espansione e propende per la guarnizione della testa o rottura della testa stessa. Mi svita il tappo della vaschetta e dice che così non si forma la pressione e non fa più fumo, così posso raggiungere l'officina...
L'auto fa un mare di fumo comunque, ma dopo 2 km il fumo scompare del tutto...
L'auto ora è da questo meccanico che prima di smontare la testa gli misura la pressione, la prima volta fa fumo, la seconda nonostante ore di moto non fa più fumo e la pressione non accenna a calare...
Non sappiamo che pesci prendere, non c'è calo di prestazioni.
Qualche idea? A qualcuno è capitato?

Aggiungo che a novembre mentre ero in autostrada a 120 all'improvviso si accese la spia del livello refrigerante, mi fermai e dovetti rabboccare 1,5 litri di acqua, era la prima volta in 7 anni, dopo ho sempre tenuto sotto controllo il livello che si manteneva sempre al max. Inoltre da un paio di anni mi è capitato di notare una decina di volte che all'avviamento a freddo la macchina faceva un fumo eccessivo che si toglieva dopo un paio di minuti, ma parlo di 10 accensioni su migliaia.

:shock: Ho visto che hai sostituito il collettore... il problema si è manifestato dopo? Secondo me c'è "qualcosa" che fa trafilare il liquido di raffreddamento nel motore... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problemone: acqua e fumo bianco dallo scarico

Messaggiodi bucc1979 » 09/05/2012, 7:51

Secondo la mia poca esperienza puo essere un leggero "pizzico" della guarnizione della testa :paura :paura , che fà trafilare acqua nei cilindri e il motore và a tre e vibra.
:ciaoz :ciaoz
…magari vuol dire che tu sei l’uomo malvagio e io sono l’uomo timorato e il signor 9 mm qui, lui è il pastore che protegge il mio timorato sedere nella valle delle tenebre.

Dio creò gli uomini diversi. Il signor Colt li rese uguali

Opel astra K 1.4 100 cv elective.
Avatar utente
bucc1979
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 08/08/2011, 21:22
Località: Gazzaniga (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.4 (aspirato)
Umore: Rammaricato

Re: Problemone: acqua e fumo bianco dallo scarico

Messaggiodi Astronascente » 09/05/2012, 20:27

Il meccanico mi dice di aver identificato il problema.
Afferma di dover sostituire il "condensatore" dei fumi di scarico.
In pratica sarebbe un pezzo vicino alla marmitta dove arriva acqua per raffreddare i fumi di scarico, sarebbe bucato...
Uso il condizionale poiché finché non vedrò che funzia tutto..
Astra G 20DI16 SW cdx 1998-2004 (km 230.000)
Astra H 1.9 CDTI SW cosmo 120 HP 6m. 2004 (Km 214.000... per il momento!)
Astronascente
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 10:08
Località: Na
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 19 cdti cosmo

Re: Problemone: acqua e fumo bianco dallo scarico

Messaggiodi Astronascente » 21/05/2012, 12:08

Il problema era quello, insomma pare che sia un pezzo dove del liquido refrigerante va ad abbassare la temperatura dei fumi prima che vadano allo scarico. S'era bucato e passava l'acqua.
Costo 480 euro. di cui 346 per il pezzo (di origine Fiat poiché quello Opel costa di più!)
Il problema è stato risolto, il nome del pezzo che si è rotto prendetelo con beneficio di inventario poiché alla conce dove ho acquistato l'auto per telefono mi hanno detto che probabilmente è un pezzo che loro chiamano con altro nome.
Astra G 20DI16 SW cdx 1998-2004 (km 230.000)
Astra H 1.9 CDTI SW cosmo 120 HP 6m. 2004 (Km 214.000... per il momento!)
Astronascente
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 10:08
Località: Na
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 19 cdti cosmo

Re: Problemone: acqua e fumo bianco dallo scarico

Messaggiodi vittocecco » 21/05/2012, 14:28

Astronascente ha scritto:Il problema era quello, insomma pare che sia un pezzo dove del liquido refrigerante va ad abbassare la temperatura dei fumi prima che vadano allo scarico. S'era bucato e passava l'acqua.
Costo 480 euro. di cui 346 per il pezzo (di origine Fiat poiché quello Opel costa di più!)
Il problema è stato risolto, il nome del pezzo che si è rotto prendetelo con beneficio di inventario poiché alla conce dove ho acquistato l'auto per telefono mi hanno detto che probabilmente è un pezzo che loro chiamano con altro nome.

E' lo scambiatore di calore per raffreddare i gas destinati alla ricircolazione (quelli che passano per l'EGR). Non sono quindi diretti allo scarico ma alla camera di combustione... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti