Sulla mia astra sw 19 cdti 120 hp domenica vado ad accendere il motore (avevo parcheggiato l'auto perfettamente funzionante) e il computer mi segnala di controllare il livello del refrigerante e mi accorgo che l'auto al minimo vibra un po.
Non potendolo fare subito (ero dietro ad un corteo funebre) inizio a camminare e mi accorgo che l'auto lascia un nuvolone di fumo bianco. Dopo circa 1 km mi fermo, accelerando a fermo l'auto spruzza acqua nera dallo scappamento...
Verifico il livello del refrigerante che è al minimo ma c'è, l'olio è a livello e non contiene acqua
Un camionista mi dice che è la turbina, un meccanico lo esclude dicendo che avrebbe dovuto accelerarsi e scendere il livello dell'olio.
Un secondo meccanico verifica che nello scappamento è acqua e non olio o nafta e trova il refrigerante pulito e non contaminato di olio, verifica anche la presenza di bollicine nel ritorno del refrigerante alla vaschetta di espansione e propende per la guarnizione della testa o rottura della testa stessa. Mi svita il tappo della vaschetta e dice che così non si forma la pressione e non fa più fumo, così posso raggiungere l'officina...
L'auto fa un mare di fumo comunque, ma dopo 2 km il fumo scompare del tutto...
L'auto ora è da questo meccanico che prima di smontare la testa gli misura la pressione, la prima volta fa fumo, la seconda nonostante ore di moto non fa più fumo e la pressione non accenna a calare...
Non sappiamo che pesci prendere, non c'è calo di prestazioni.
Qualche idea? A qualcuno è capitato?
Aggiungo che a novembre mentre ero in autostrada a 120 all'improvviso si accese la spia del livello refrigerante, mi fermai e dovetti rabboccare 1,5 litri di acqua, era la prima volta in 7 anni, dopo ho sempre tenuto sotto controllo il livello che si manteneva sempre al max. Inoltre da un paio di anni mi è capitato di notare una decina di volte che all'avviamento a freddo la macchina faceva un fumo eccessivo che si toglieva dopo un paio di minuti, ma parlo di 10 accensioni su migliaia.