...............o almeno sconosciuto per me, gnurant benzinista semipentito
Vi riporto da Wikipedia:
Nei motori diesel il numero di cetano è un indicatore del comportamento, in fase di accensione, dei combustibili (gasolio e biodiesel).
Il suo valore viene calcolato sperimentalmente rilevando il ritardo tra la fase di iniezione e quella di accensione, assegnando al cetano (C16H34) un valore pari a 100, ed al metilnaftene un valore pari a 0. L'indice esprime quindi la "prontezza" del combustibile all'accensione.
A volte, insieme a questo valore, viene riportato anche il cosiddetto indice di cetano, che viene calcolato tenendo conto della densità e della volatilità del combustibile, e si avvicina in prima approssimazione al numero di cetano.
Le caratteristiche antidetonanti (numero di ottano) e quelle di accendibilità (numero di cetano) di un combustibile sono inversamente proporzionali. Per questo motivo il gasolio non può essere usato nei propulsori a ciclo Otto mentre la benzina sì.
Il gasolio ha normalmente valori del numero di cetano intorno a 50-52: un aumento del numero di cetano a 58 consentirebbe di far diminuire il particolato del 20% ed i COx del 25%.
Infatti nei benzina la miscela combustibile/comburente "scoppia" per la scintilla, nei diesel per autoinnesco (per compressione). Quindi logica vuole che, siccome aumentando gli ottani diminuisce la capacità di autoinnesco, aumentando il cetano aumenta anche questa caratteristica, in un motore diesel CETANOOO A PALLAAAAA!!!!!!!!!
Vengo al sodo ( come sono logorroico...).
Siccome sento parlare poco bene di BluDiesel ecc. qualcuno di voi ha mai provato un additivo che aumenta il numero di cetano favorendo così la combustione del gasolio?
Tempo addietro per altri motivi ho usato un additivo dell'STP e mi sono trovato veramente bene......
Ora ditemi la vostra
(PS per i signori moderatori: ho cercato in giro ma non ho trovato una discussione a riguardo. Se ho sbagliato...fate il vostro dovere... )