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callisto ha scritto:Quando ho letto il topic piu' di un anno fa, ho controllato la vite del mio compressore, ho cercato di stringerla, ma non si è mossa, era ancora serrata perfettamente, ed con un pennarello indelebile, ho fatto un segno nella vite, ed in corrispondenza della puleggia, ed ogni tanto, quando controllo i livelli, do uno sguardo anche alla vite, ancora i due segnali combaciano
gtch150 ha scritto:Ragà ma al 150CV non riesco a localizzarla, vedo l'alternatore e nulla +.
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... 52915.jpg/
callisto ha scritto:gtch150 ha scritto:Ragà ma al 150CV non riesco a localizzarla, vedo l'alternatore e nulla +.
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... 52915.jpg/
Vai a pag. 3 post by tetteu, da te, il compressore dovrebbe essere sotto l'alternatore
nettunoooo ha scritto:qualcuno mi sa indicare un officina a roma e dintorni dove gli hanno fatto il lavoro della vite spanata del compressore... (rifatto il filetto della vite)
il mio meccanico mi ha detto che la vite era spanata (quindi cambiare compressore) ma stringendola bene bene mi funziona ancora l'aria condizionata.
p.s. credo di aver notato che quando accendo il clima mi succhia moltìo carburante??? potrebbe essere la causa che la vite non sia bene agganciata??? ma l'aria fredda esce!!!!
resto in attesa
tetteu ha scritto:Allora ,
l'altro giorno ho aperto il cofano ed ho notato che la vite che tiene la puleggia del compressore del clima era leggermente svitata .
Ho telefonato al meccanico il , quale tranquillizzandomi , mi ha detto di andare quanto prima in officina per un controllo .
Detto .............. Fatto
In officina hanno constatato che la vite si era spanata e quindi , per ripararla , bisognava smontare il compressore rifare a nuovo il filetto della sede vite e rimontare il tutto .
L'operazione è durata circa 3 ore ( perchè bisogna scaricare anche il gas del condizionatore ) .
La vite in oggetto ha la funzione di tenere collegate una flangia ( posta sulla puleggia ) con una elettrocalamita ( posta all'interno del compressore )
Non appena l'elettrocalamita entra in funzione la flangia aderisce perfettamente alla puleggia e trasmette la sua rotazione ( ricordiamoci che la puleggia gira sempre a motore acceso ) all'interno del compressore facendolo funzionare .
Essendo la vite spanata , la flangia non aderisce ed il compressore non funziona !!!
Ad ogni modo non allarmatevi perchè la vite è imprigionata e non si può sfilare , l'unico inconveniente è il clima che non funziona.
vi allego le foto della vite in oggetto
prima : la vite prima dell'intervento
dopo : la vite riparata
Bye
andreams ha scritto:Ciao a tutti,
mi capita a volte di sentire un rumore strano di cinghia che sforza, il rumore aumenta e diminuisce coi giri del motore. Non sono mai andato a fondo sulla questione, anche perché tutto funzionava perfettamente.
Da quando ho fatto fare il tagliando dei 60'000 un mesetto fa ho notato che in giornate calde, al semaforo o nel traffico, il compressore dell'aria condizionata attacca e stacca da solo continuamente, e ovviamente non fa uscire l'aria fredda. Quando poi riparto e cammino il porblema non si ripresenta. Il consumo di benzina è aumentato notevolmente e quando accelero da fermo sembra che io debba dare più gas per far partire l'auto (ho cambio robottizzato).
Dite che è un problema della famosa vite di questo topic o della ricarica errata del condizionatore? o altro?
Tra l'altro ho notato che quando metto in moto l'auto che era ferma da almeno una giornata, parte subito la ventola di raffreddamento motore. Possibile che a motore "freddo" sia necessario che la ventola si accenda subito per raffeddare?
Grazie dell'aiuto.
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