torakiki ha scritto:Gugs ha scritto:già..
per quel che mi riguarda è la prima volta che ne sento parlare, l
non vorrei sparare una bioata, ma l'iniezione ad acqua era già stata sperimentata sugli aerei da guerra nella seconda guerra mondiale...ma mi sa che sono di più quelli che nell'acqua ci sono finiti veramente...!!
BANZAAAAIII!!
Che io sappia l iniezione di acqua è stata una pratica utilizzata sugli aereoplani nella fase di decollo, quando il motore è a pieno carico, ED è MAGGIORMENTE SOGGETTO PURE A DETONAZIONE.L acqua iniettata in maniera nebulizzata nel condotto di aspirzione, porta si ad un abbassamento della temperatura del ciclo termodinamico e quindi ad un peggioramento del ciclo di Jaule ma in compenso grazie al passaggio di stato si ha un notevole aumento dei gradienti di pressione, con basse temperature del fluido Motore e quindi la possibilità di adottare rapporti volumetrici di compressione più elevati aumentando la potenza specifica!
Difetti?Nn si può utilizzare acqua normale, ma solo demineralizzata; si abbassa il rendimento Termodinamico; vapore allo scarico..una sorta Piccola locomotiva
In sostanza la pratica è in teoria comoda per evitare i problemi di Detonazione sotto pieno carico ma nn certo per abbassare i consumi speci..
se ad un motore proggettato per darti quella potenza specifica aggiungi un iniezione d acqua è un pò come strozzargli il collo.Mi spiego Meglio.. se sotto un prefissato carico hai un consumo specifico di 100g/kWh (g di Combustibile ovviamente)iniettando dell acqua avrai un consumo specifico nelle stesse condizioni per ottenere quella potenza, senz'altro maggiore poichè parte dell energia posseduta dal combustibile verrà spesa nel passaggio di fase dell acqua!!Qualcuno potrebbe contestarmi si và bè ma io inietto meno combustibile poichè parte dell aria aspirata è occupata dall aria, quindi riduco i consumi!!Certamente..riduci i consumi....MA OTTERAI ANCHE DI MENO e lo otterai sicuramente peggio di quanto potresti ottenere con un motore Nato e proggetatto per darti poco!!
Spero di essere stato chiaro
AstraH 1.7 CDTI 101cv Cosmo, Stabilimento D'origine: Ellesmere Port; Cerchi da 17"; ESP; Vetri Oscurati; Sedili Misti Pelle Tessuto; Clima Automatico; CHECK CONTROL; CD30MP3
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]