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dormolo24 ha scritto:...io sono convinto che il problema sia il GPS;
dormolo24 ha scritto:L'elettrauto mi dice che il dispositovo è montato sotto chiave, e a macchina spenta non ci dovrebbero essere dispersioni
dormolo24 ha scritto:Grazie dei consigli di biggrevus, al quale devo in parte dare ragione ed in particolare:
-il satellitare è collegato sotto chiave; alla batteria della macchina direttamente è collegata la batteria tampone del satellitare che assorbe solo se la sua carica scende sotto i 5 V;
-l'elettrauto mi ha detto che non ci sono assorbimenti da paura, ma alcune volte ci sono dei picchi;
-dopo essere rimasto a piedi ho dato una buona ricaricata alla batteria e pare che tutto va bene;
Ora è ferma in sosta per una settimana e venerdì vi saprò dire se riparte;
- quanto ad una buona batteria cosa intendi?
All'opera avevo richiesto una batteria con un amperaggio maggiore ma mi hanno detto che ci sarebbero stati problemi con l'alternatore per la ricarica
-0potete consigliarmi qualche controllo da fare?
Grazie per i consigli volti alla ricerca del problema
dormolo24 ha scritto:Per gli adeguati controlli della dispersione ti riferisci ad un tester digitale o ad appositi strumenti? e poi come lo collegoin serie al circuito.
Di tempo ne potrei anche spendere per effettuare i controlli.ù
Un primo controllo da me effettuato l'ho eseguito con un tester analogico della ICE e ho operato nel seguente modo:
ho collegato il tester con il puntale negativo nella boccola della corrente continua (=);
ho collegato il puntale posivo del tester nella boccola 5A ( la portata massima per non danneggiarlo)
ho staccato il polo positovo della batteria;
il puntale negativo del tester l'ho collegato l'ho collegato al polo positivo della batteria
il puntale positivo al covo staccato della batteria.
(credo che il procedimento eseguito sia questo...magari la memoria mi inganna)
inizialmente l'ago mi ha segnato un picco, poi è sceso a livelli quasi impercettibili...
aspetto conferma se il procedimemto da me adottato è giusto. Qualcuno mi diceva abnche di eseguire il controllo nella scatola fusibili per individuare l'utenza che potrebbe generare dispersione, ma di questo procedimento al momento disconosco l'esecuzioone
biggrevus ha scritto:Io ho ancora il problema. ho montato una batteria da 75Ah della Bosh e per un pò il problema sembrava risolto. Dopo un mese e mezzo punto e a capo. Ma ho effettuauo alcune prove. Sentite un pò.
Ho posizionato un tester in serie sul negativo della batteria, ma ho utilizzato anche un cavo di accensione per batteria, per simulare le reali situazioni di assorbimento allo spegnimento. Mi spiego meglio: il circuito l'ho chiuso con questo cavo, ho acceso e spento il quadro dopo qualche minuto, e poi ho posizionato il tester in serie e ho tolto il cavo senza mai aprire il circuito. ( se avessi effettuato l'accensione e lo spegnimento con il tester collegato in serie, l'ho avrei fritto anche se settato fino a 10A; provare per credere ) Appena trascorsi i primi 10 minuti dalla chiusura l'assorbimento si attesta sui 0,004A ma dopo altri quattro minuti fa un ciclo di qualche secondo a 0,101A dopo altri 4 min lo ripete e dopo 4 minuti ancora l'assorbimento schizza a 0,840A circa per quasi 30 secondi. poi si ricomincia il ciclo ogni 4 minuti. Comincio a togliere alcuni fusibili ma niente. Sbagliando ragionamento non ho pensato allo stereo ( già sostituito ). Dopo un pò stacco il fusibile 36 e 35 Display e Radio del vano anteriore. Ripeto la procedura apertura chiusura quadro e, non ci crederete, ma dopo i primi 10 minuti l'assorbimento si è attestato sui 0,002A e non si è più spostato. Ora mi toccherà ripetere altre prove, appena ho un minuto di tempo, intanto giro senza fusibili staccati ed il problema non si è più ripresentato.
Tutto sembra suggerire che sia la radio. D'altronde dal restiling è stata cambiata la marca di produzione della stessa, e mi sembra ( rileggendo tutte le pagine ) che tutti quelli che hanno il problema hanno vetture post restiling ( da MY 07.5 in poi e soprattutto CD30 Mp3 ).Inoltre quando ho sostituito la radio quella che mi hanno montato era dello stesso periodo di produzione della mia e presentava un bollino posteriore che attestava l'avvenuta riparazione ( ci fidiamo della Opel ?????). In parole povere era un modello rigenerato a cui avevano cambiato la maschierina.
SCRIGNI perchè non provi anche tu ad effettuare la prova che ti ho suggerito.
Penso comunque che staccare l'autoradio senza togliere il fusibile sembri non funzionare, in quanto sulla vettura non essendo settata la sua assenza da tech2 la centralina la cerca ciclicamente.
Fateme sapè
dormolo24 ha scritto:Ciao Biggrevus, non mi è chiaro il collegamento in serie.
hai impostato il tester in corrente continua (puntale negativo nero) e ampere 5A/10A (puntale positivo rosso).
il puntale nero lo hai collegato al positivo della batteria epoi....
non capisco la funzione del cavo aggiuntivo e soprattutto come hai fatto a toglierlo.ringrazio per le delucidazioni.
dormolo24 ha scritto:Ciao Biggrevus provo a seguire le tue istruzioni utilizzando un tester digitale. Una domanda una volta acceso e spento il quadro la chiave devo disinserirla? E poi la prova per quanto tempo devo farla ? Ciao grazie
dormolo24 ha scritto:Vi aggiorno sulle mie vicissitudini ...
Dopo aver lasciato l'auto ferma per una settimana e senza fusibile dell'auto radio, ieri la macchina è partita senza problemi, il test mode mi segnava una carica di 12,5 V. Questa settimana la lascio ferma con il fusibile inserito e poi vi dico. Noi sto convincendo della teoria dell'auto radio difettoso. Cmc sono in attesa di un nuovo tester digitale per eseguire i controlli di biggrevus. Alla prossima e ciao a tutti
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