Carminetor74 ha scritto:Quando dico che HA PIÙ POTERE LUBRIFICANTE, intendo dire che confrontato con un W40 avendo una viscosità maggiore alle alte temperature, protegge meglio il motore.
Questo se il W40 è un olio "molto simile"... potrebbero esistere lubrificanti W30 più... "lubrificanti" di un W50
Carminetor74 ha scritto:Sicuramente il fatto che alle temperature di esercizio elevate (90-95 gradi), sia più denso rispetto ad altri, farà consumare un tantino di più, ma se garantisce un maggiore film protettivo tra cilindri e pistoni, tutto sommato, male non fa e se ne guadagna in longevità del motore.
Ricordiamo però che i motori di nuova concezione è probabile (anzi, è sicuro) che presentino giochi di accoppiamento fra i componenti minori e/o fori di passaggio del lubrificante studiati per una certa viscosità; il che potrebbe impedire, ad un olio eccessivamente viscoso, l'accesso a determinate zone che devono essere lubrificate, col risultato opposto a quello che si penserebbe di ottenere.
Se le specifiche della Casa richiedono un 5W30, usate un 5W30! Se volete potete migliorare la qualità dell'olio ma non utilizzate olio di viscosità diversa!
Sempre, ovviamente ed assolutamente IMHO