di manucasa2001 » 15/11/2011, 14:35
ciao, se leggi il mio post precedente trovi qualcosa di interessante. Quello che ti occorre per il cambio olio e filtri è questo:
1.Chiave torx per il tappo della coppa dell'olio motore (la grandezza non la ricordo comunque abbastanza grande, forse da 20 ma non vorrei dire eresie, comunque io ho comprato il kit dove ci sono le misure più usate e me la sono ritrovata li).
2.Chiave a cricchetto per il filtro olio esattamente come quella della guida del 101cv e relativo filtro nuovo
3.Chiave torx per filtro gasolio come nella guida del 101 cv e relativo filtro nuovo
4.Chiave torx per scatola filtro aria e relativo filtro che consiglio il bmc a pannello o k&n (Lo compri una volta sola e lo pulisci ogni 10000 km col kit di pulizia)
5.Olio motore in quantità 5,3 Litri (personalmente fino all'ultimo cambio olio ho sempre messo il 5w30 GM che l'ho trovato su ebay a poco prezzo forse 6 euro a litro, a quest'ultimo cambio invece ho optato per il 0w40 Mobil 1 con l'aggiunta del Ceramic Power Liquid.)
6. Filtro antipollini ai carboni attivi (questo è importantissimo per la tua salute ed è importante che sia ai carboni attivi perchè quest'ultimo trattiene le polveri sottili dello smog purificando così l'aria che entra in abitacolo. Ultimamente facendo il cambio olio mi ero dimenticato dei carboni attivi e avevo messo quello normale bianco, soldi buttati, ho comprato subito quello ai carboni attivi perchè sembrava di essere in mezzo al traffico con tutta quella puzza di gas di scarico che entrava in abitacolo; coi carboni attivi invece puoi stare in galleria in coda con l'aria accesa che neanche ti rendi conto di essere appunto in galleria.
Di olii buoni ce n'è tanti: Castrol, Bardhal,Elf,Motul ma l'unico che ho trovato con specifiche opel GM e che ha come viscosità i valori 0w40 è il Mobil 1 che tra l'altro vanta il fatto di essere usato nel Nascar. Comunque, guarda non impazzire con gli olii, perchè il tutto dipende dal tuo stile di guida, che deve essere pacato, regolare e costante per tenere in ottimo stato il motore; inoltre per ultimo e non per ultimo, fai sempre i cambi olio e filtri regolarmente a 15000 km circa...km più o meno non importa, ma non arrivare a 30000 che secondo un mio personalissimo parere sono un pò tantini.
Per qualsiasi domanda chiedimi pure.
Emanuele
Astra enjoy 1.7 cdti 110 cv dicembre 08 style pack
Cerchi da 17 sport, battitacco Cosmo, filtro pannello BMC, antennino corto.
E solo perché è mia è unica!