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Astry ha scritto:- il 1.7 125cv è a geometria variabile e dispone di wastegate?
vittocecco ha scritto:Astry ha scritto:- il 1.7 125cv è a geometria variabile e dispone di wastegate?
In teoria... una condizione esclude l'altra. La funzione della WG è svolta dall'attuatore di modifica della geometria della turbina...
andrea1982 ha scritto:Il sensore che rileva la pressione turbo è quello cerchiato in verde.Prova a smontarlo e pulirlo con uno spray secco per contatti
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La prima foto quello cerchiato in rosso è l'attuatore che gestisce le valvole swirl del collettore aspirazione e quello della seconda foto è l'attuatore che attiva il bypass refrigeratore gas di scarico inviati all'egr
Quello vicino agli iniettori cerchiato in rosso non è un attuatore,ma è un componente che fa parte del ricircolo vapori olio
andrea1982 ha scritto:Per molti meccanici il termine "wastegate" significa sempre quell'attuatore che c'è sulla turbina che muove le pelette della geometria variabile.
Non lo fanno apposta,è come dire che nella pasta ci metti il sugo...che poi sia ragù o altro comunque rimane sempre sugo
Tornando al discorso ,a volte la incrostazioni bloccano il meccanismo e si hanno sovrapressioni oppure la turbina non va in pressione.
Non mi sembra il tuo caso però ,dato che te lo fa a velocità costante,per sapere di preciso bisognerebbe controllare tramite diagnosi il valori di pressione turbo desiderata e la effettiva
Per iniziare prova a pulire il sensore
catred ha scritto::inot Astry, per favore, quando carichi delle immagini usa questa guida: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
vittocecco ha scritto:: Ottimo! Per le incrostazioni presumo si possa fare un sentito ringraziamento all'EGR...
Astry ha scritto:vittocecco ha scritto:Ottimo! Per le incrostazioni presumo si possa fare un sentito ringraziamento all'EGR...
maledetta EGR...
comunque penso che i motori diesel sono di uno sporco unico ed inoltre qui in Italia le benzine (in genere) oltre ad essere le più care sono anche le più sporche.
vittocecco ha scritto:Astry ha scritto:vittocecco ha scritto:Ottimo! Per le incrostazioni presumo si possa fare un sentito ringraziamento all'EGR...
maledetta EGR...
comunque penso che i motori diesel sono di uno sporco unico ed inoltre qui in Italia le benzine (in genere) oltre ad essere le più care sono anche le più sporche.
Il fatto è che, in quel punto, dovrebbe passare aria pura (fatto salvo la minima trasudazione di olio quasi inevitabilmente presente sulle boccole della turbina ed il recupero dei vapori di trafilamento). In ogni caso si tratta di impurità "trascurabili"...
Astry ha scritto:Non so se sono trascurabili ma quando ho smontato il sensore sembrava al suo interno anche lì molto sporco...
vittocecco ha scritto:Astry ha scritto:Non so se sono trascurabili ma quando ho smontato il sensore sembrava al suo interno anche lì molto sporco...
Sono trascurabili quelle che ho menzionato (trafilamento turbina e recupero vapori). Quello che crea il problema è il ricircolo dei gas esausti (EGR).
Il sensore potrebbe essere da sostituire...
Astry ha scritto:vittocecco ha scritto:Astry ha scritto:- il 1.7 125cv è a geometria variabile e dispone di wastegate?
In teoria... una condizione esclude l'altra. La funzione della WG è svolta dall'attuatore di modifica della geometria della turbina...
Il meccanico mi ha spiegato che la wastegate è come un polmone e ha molte periferiche intorno che collaborano, tra cui l'attuatore che dovrebbe sostituire. L'attuatore servirebbe a regolare la potenza da fornire alla turbina Sono confuso e non ne capisco molto...
..... Con i turbocompressori a geometria variabile, la valvola Wastegate e' inutile perche' la pressione di sovralimentazione viene regolata dall'apertura delle alette mobili.
La regolazione delle alette puo' essere controllata da una valvola a depressione (il nostro attuatore) sul condotto di immissione, oppure con un movimento elettrico gestito da una centralina elettronica.
Quindi non esiste Wastegate nei motori a geometria variabile ma una valvola a depressione che dovrebbe essere l'attuatore che dovrei cambiare giusto?
A.i.u.t.o.
supergiulio ha scritto:ciao ho avuto anke io il tuo stesso problema sulla mia 1.7 101cv, quel sensore di pressione che hai smontato e pulito,è molto simile al mio,io l'ho pulito con uno sgrassatore univesrale... e simile allo chante clair ... è tornato nuovo,ma c'è da dire che constatando le incrostazioni del sensore di pressione mi sono posto una domandina: se il sensore e in queste condizioni,il collettore di aspirazione come sarà???? beh ti dico che ho fatto un piccolo test,ho provato a far scorrere l'asta di quella valvola cerkiata in rosso,(l'attuatore che gestisce le valvole swirl del collettore aspirazione) ..e la mia paura si e trasformata in realtà! la corsa dell asta era dimezzata,e spesso e volentieri si inkiodava.... questo e dovuto alle incrostazioni causate dalla valvola egr... prova a far scorrere l'asta di quell attuatore, e facci sapere se è libera fino a fine corsa o se si blocca prima...
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