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manugtc ha scritto:ciao a tutti novita sulla rimappa delle denso???
Officina Torelli ha scritto:manugtc ha scritto:ciao a tutti novita sulla rimappa delle denso???
già fatte, sia sulla versione 110cv che 125cv.
Incrementi medi di circa 25Cv e 40Nm mantenendo elevata compatibilità con il dispositivo antiparticolato.
Officina Torelli ha scritto:manugtc ha scritto:ciao a tutti novita sulla rimappa delle denso???
già fatte, sia sulla versione 110cv che 125cv.
Incrementi medi di circa 25Cv e 40Nm mantenendo elevata compatibilità con il dispositivo antiparticolato.
raf23 ha scritto:...pero 25 cavalli e 400 nm non sono pochi(sopratutto questi ultimi)
luctun ha scritto:Officina Torelli ha scritto:manugtc ha scritto:ciao a tutti novita sulla rimappa delle denso???
già fatte, sia sulla versione 110cv che 125cv.
Incrementi medi di circa 25Cv e 40Nm mantenendo elevata compatibilità con il dispositivo antiparticolato.
Scusa ma per "elevata compatibilità" cosa vuoi dire?
Mercenario ha scritto:Officina Torelli ha scritto:manugtc ha scritto:ciao a tutti novita sulla rimappa delle denso???
già fatte, sia sulla versione 110cv che 125cv.
Incrementi medi di circa 25Cv e 40Nm mantenendo elevata compatibilità con il dispositivo antiparticolato.
Io sono a Roma, sai a chi posso rivolgermi per rimappare la centralina ?
Mercenario ha scritto:Grazie ... appena posso cerco i contatti e li chiamo !
Mercenario:
Salve,
come le scrivevo nell'SMS sono Daniele, faccio parte dell'Astra Club Italia e mi ha dato il suo contatto un amico dell'officina Torelli.
Io ho appena acquistato (09/2011) la nuova Opel Astra J 1.7 CDTI EcoTec 16V 125CV (centralina originale Denso, ma questo già lo sà).
nel complesso è un ottima macchina, ma molto pesante (2020 Kg), pigra e con consumi eccessivi (13-15 Km\L).
Prima avevo una Fiat Braco 1.9 MJet 120CV e a prestazioni non c'è confronto. La Bravo risultava molto più scattante, reattiva, e con consumi sui 21-22 Km\L.
Pensavo che la nuova Astra fosse migliore (a prestazioni) o almeno alla pari della Bravo, ma così non è.
Cosa mi aspetto da una rimappatura soft della centralina ?
01) In primis, non rompere la macchina.
02) Risparmio dei consumi o almeno non inferiori all'attuale.
03) Reattività alla pressione dell'accelleratore. Adesso schiacci e ti ridponde quando si ricorda.
04) Ripresa. Adesso sembra un pachiderma, se non scali non si muove. La 206 1.4 HDI di mia moglie ha una ripresa nettamente migliore, assurdo.
Dicono che i consumi e le prestazione dell'Astra si stabilizzano tra i 15.000 - 20.000 Km, io adesso ne ho percorsi circa 9.000 Km.
Perplessità:
Ho letto che molte macchine (diesel) con centralina rimappata, gli è "esplosa" la turbina con danni incalcolabili e successive noie con le autorità.
Si parla del "down-pipe" che risolve i problemi di surriscaldamento e successiva rottura della turbina. E' vero ? Cosa comporta questa modifica ?
Alcune macchine con la centralina rimappata, quando raggiungono una certa velocità, la centalina và in blocco spegnendo la macchina senza che si possa riaccendere.
Quando si và a fare un tagliando e la casa madre fà gli aggiornamenti software, perdo la mappatura della centralina ?
La macchina ha solo 9.000 Km, è il caso di rimappare la centralina ? Devo fare ancora il primo tagliando !
Quale sono i costi ed i tempi di questa operazione ?
Sò che lei è un'autorità nel campo delle preparazioni motoristiche ed elettroniche, chi meglio di lei può darmi risposte e rassicurazioni.
La ringrazio per la sua pazienza ed attendo un suo riscontro.
Daniele
l'Ing. Luca Mondello:
Premesso che non si possono fare miracoli, lavorando con cognizione di causa sulla gestione motore si può ottimizzare il comportamento globale della sua vettura.
Nel nostro lavoro partiamo dal suo file originale e lo ottimizziamo nei vari parametri, non facciamo mappe preconfezionate quindi per i clienti “stradali” eseguiamo delle modifiche che mantengano l’ affidabilità allo stesso livello di quella originale ed abbiamo clienti con 250000km che non hanno avuto noie. Nella applicazioni pista c’è anche chi è disposto a cambiare un turbo ogni 2 gare e ci chiede il massimo.
L’ottimizzazione di pressione rail, fase e turbo permette un miglioramento del rendimento di combustione con un abbassamento dei consumi di circa il 7% a parità di andatura, nel momento in cui lei richiede il surplus di potenza garantito dalla centralina il consumo aumenta proporzionalmente all’ incremento richiesto.
Il problema della risposta all’ acceleratore è purtroppo dovuto al filtro del segnale del pedale del gas e non è risolvibile, la vettura sarà più pronta di motore ma rimane una parte di ritardo dovuta a questo problema.
Il range di utilizzo aumenta, il turbo parte prima ed il motore è più pieno ai regimi intermedi quindi la ripresa migliora notevolmente.
Le temperature di scarico che abbiamo riscontrato su Astra j 1.7 125 cv non inducono preoccupazioni per l’ integrità del turbo quindi non mi preoccuperei di sostituire il down pipe (operazione complessa sulle moderne auto che hanno Kat e fap molto vicini al turbo)
Oltre ad avere già una certa esperienza su quella vettura noi collaudiamo su strada ogni mappa scongiurando la possibilità che la vettura vada in blocco al cliente. (per ora l’ astra J 125 non è andata in blocco fino ai 225 km/h)
Se le aggiornano la vettura noi ripristiniamo gratuitamente la mappatura partendo dal nuovo fileDopo il rodaggio si può fare la mappatura senza problemi, sarebbe consigliabile un cambio olio.
Per eseguire il lavoro ci vuole una giornata e 500€
Arrivederci
Luca
Mercenario:
Grazie infinitamente per le chiare e semplici delucidazioni.
La ricontatterò sicuramente dopo il primo tagliando.
Le chiedo il permesso di postare le sue risposte alle mie domande nel forum (http://www.astraclubitalia.it) per condividere con gli altri queste info.
Grazie di tutto e buona giornata.
Daniele
l'Ing. Luca Mondello:
Non ci sono problemi a pubblicare la nostra risposta.
A presto
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