Manuale: Colorare le PINZE

Tuning esterno (spoiler, minigonne, scarichi, prese d'aria, luci, neon... etc)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Manuale: Colorare le PINZE

Messaggiodi socket » 16/06/2006, 19:44

Allora ragazzi, ora proverò a scrivere una mini guida su come colorare le pinze, di qualsiasi colore le vogliate fare! ;)
Incominciamo!


OGGETTI OCCORRENTI:
- vernice resistente alle alte temperature (io ho usato qll della PILOT, ma potete usare anche quella della FOLIATEC o altri KIT specifici)
- fogli di giornale;
- diluente al nitro (potente e volatile)
- una spazzolina con spatole in rame;
- carta assorbente;
- bomboletta di aria compressa;
- chiave a bussola;
- tanta, ma tanta forza fisica e un pò di pazienza.


TEMPO DI ESEGUZIONE:
1 o 2 ore, dipende dalla vosta manualità!


PROCEDURA DA SEGUIRE (o meglio, qll che ho fatto io..)
- per lavorare in tranquillità, ma soprattutto bene, utilizzate un ponte idraulico;
- spostateci la macchina sopra, togliete i copri bulloni servendovi di un comunissimo giravite a spacco e incominciate ad allentare i bulloni delle 4 ruote (io l'ho fatto a mano per tutti i 20 bulloni, ma se volete potete utilizzare anche una pistola idraulica)
- una volta allentato tutto, alzate la macchina;
- con macchina alzata, togliete le ruote e vicino ad ogni ruota appoggiateci i 5 bulloni con relativo copribulloni, l'ordine prima di tutto! ;)

ORA ARRIVA LA PARTE PIù DELICATA, DESCRIVERò LA PROCEURA PER UNA PINZA, VOI LA ESEGUIRETE PER TUTTE

- scegliete da quale pinza incominciare e posizionateci sotto una bacinella o un cartone, vi servirà successivamente per non sporcare a terra;
- prendete il diluente nitro e la spazzolina con setole di rame (possibilmente setole medie);
- versate del diluente sulla pinza e ne frattempo pulitela con la spazzolina. Non vi aspettate che diventi linda, ovvero, rimarra comunque un pò nera, non tornerà mai come appena comprata la macchina;
- una volta pulita ben bene la pinza, prendete due fogli di giornale e posizionateli precisi, precisi in modo da coprire tutto il disco (non preoccupatevi se sporcate il disco, con un poco di carta assorbente, impregnata di diluente, va via tutto). Per far restare su il foglio di giornale,servitevi di carta gommata (comunissimo nastro adesivo gommato);
- preparato il tutto, verificate che la carta nn vi copri la pinza;
- prendete la bomboletta di vernice (io ho utilizzato qll spay, comoda e immediata), spruzzando da una distanza di 20cm, incominciate a verniciare, piano, la pinza;
- ripetete la procedura per le altre pinze;
- una volta colorate tutte e 4 le pinze, ridate una seconda mano di vernice;
- aspettate 10min prima di procedere con lo "scartamento" dei dischi;
- togliete la carta e soffiate con la bomboletta di aria compressa sulle pinze verniciate;
- incominciate a rimontare le ruote;
- con macchina alzata ancora sul ponte fissate le ruote stringendo a mano i bulloni;
- una volta a terra la macchina, tirate il freno a mano, e stringete tutti i bulloni con la chiave a bussola;

AVETE FINITO!!
SI CONSIGLIA DI NON UTILIZZARE LA MACCHINA PER 12 / 24H!
(ma io ci sono andato a casa... ;) ;) ;) )
Ex Possessore Di Una Fantastica Opel Astra GTC
Avatar utente
socket
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 21/11/2005, 20:59
Località: Perugia: in VACANZA!

Messaggiodi gaspy75 » 16/06/2006, 19:49

Complimenti!!!! :champ :champ
Troppo belle blu.In tinta con la carrozzeria.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi AstraCri » 17/06/2006, 9:27

ma a che serve la bomboletta ad aria compressa'???? :roll:
Astra J my011 [2.0 CDti 165cv] Cosmo S Nero perla
Fari AFL - Flex Ride - Navi 900 - Cerchi '19 - sensori ant. post. - sedili pelle totale riscaldati
Avatar utente
AstraCri
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 25/10/2005, 18:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra J

Messaggiodi socket » 17/06/2006, 10:02

Asciugare e togliere la polvere...
Ex Possessore Di Una Fantastica Opel Astra GTC
Avatar utente
socket
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 21/11/2005, 20:59
Località: Perugia: in VACANZA!

Messaggiodi Geps GTC » 19/06/2006, 7:01

Bravo socket la mia arriva oggi colore blu non come il tuo come la opc stasera le faccio.


Solo una considerazione la pastiglia non devi verniciarla non è bella da vedere guarda quello opc come sono.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi socket » 19/06/2006, 8:28

Geps GTC ha scritto:Bravo socket la mia arriva oggi colore blu non come il tuo come la opc stasera le faccio.


Solo una considerazione la pastiglia non devi verniciarla non è bella da vedere guarda quello opc come sono.


Geps, conta che tanto le pastiglie vanno cambiate..quindi..!! ;) ;)
Tutto come l'OPC ;) ;)
Ex Possessore Di Una Fantastica Opel Astra GTC
Avatar utente
socket
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 21/11/2005, 20:59
Località: Perugia: in VACANZA!

Messaggiodi ditek » 11/08/2006, 23:42

raga ma nn esistono dei copripinza colorati?
li ho visti per la 147 magari per l'astra ci sono lo stesso
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra GTC 1.3 Cdti 90 cv 6m Black con Enjoy pack (nuovo cd 30 mp3 con comandi al volante e 7° altoparlante, cerchi in lega da 16),fendinebbia,bulloni antifurto e ruota di scorta da 16.
Avatar utente
ditek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 02/06/2006, 23:12

Messaggiodi franz001 » 14/08/2006, 9:17

complimenti, bellissimo lavoro! :ok

Ma per la mia Silver Lighting di che colore potrei farle? L'attuale "metallo" è molto bello e in tinta...ma la voglia di personalizzare è molta :ppp :banana

Un bel Rosso Racing? :furbo :furbo :furbo
ASTRA GTC 1.9 CDTI ex 120cv (Rem@p by zOVERt) M.Y. 06b Enjoy Silver Lightning
Cerchi OZ Crono HT 8x17, Pirelli PZero Rosso 225/45ZR17, fendinebbia, CD30mp3, Park Distance Control, specchietti abbattibili, comandi al volante. Computer di Bordo A.M., Cruise Control A.M., Filtro Aria a pannello K&N, tubazioni airbox Vectra 2,2, EGR rimossa, kit dischi freni Omnicompetition con pastiglie carboceramiche, kit tubazioni aeronautiche Goodridge.

Mi piacerebbero:
Kit OPC, elaborazione fataturbina, KAT metallico, KONI FSD...ma gli euri?!?!?!?
franz001
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/04/2006, 18:04
Località: SIENA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Nitro7 » 14/08/2006, 13:32

complimenti per l'accuratezza delle spiegazioni... anche io le ho fatte qualche settimana fà, ma parlando con un esperto nel settore delle vernici, ho utilizzato una normalissima vernice sintetica rossa, come quella delle bombolette spray, senza usare kit specifici, anche perchè mi pè statospiegato che la pinza non arriva a temperature tali da giustificare l'utillizzo di una vernice apposita ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi ditek » 14/08/2006, 20:12

Nitro7 ha scritto:complimenti per l'accuratezza delle spiegazioni... anche io le ho fatte qualche settimana fà, ma parlando con un esperto nel settore delle vernici, ho utilizzato una normalissima vernice sintetica rossa, come quella delle bombolette spray, senza usare kit specifici, anche perchè mi pè statospiegato che la pinza non arriva a temperature tali da giustificare l'utillizzo di una vernice apposita ;)



nn raggiungono temperature levate!!!!!!!!!casomai in autostrada ma in città soprattutto in questo periodo ci puoi friggere le patatine sopra
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra GTC 1.3 Cdti 90 cv 6m Black con Enjoy pack (nuovo cd 30 mp3 con comandi al volante e 7° altoparlante, cerchi in lega da 16),fendinebbia,bulloni antifurto e ruota di scorta da 16.
Avatar utente
ditek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 02/06/2006, 23:12

Messaggiodi Nitro7 » 16/08/2006, 10:04

ditek ha scritto:
Nitro7 ha scritto:complimenti per l'accuratezza delle spiegazioni... anche io le ho fatte qualche settimana fà, ma parlando con un esperto nel settore delle vernici, ho utilizzato una normalissima vernice sintetica rossa, come quella delle bombolette spray, senza usare kit specifici, anche perchè mi pè statospiegato che la pinza non arriva a temperature tali da giustificare l'utillizzo di una vernice apposita ;)



nn raggiungono temperature levate!!!!!!!!!casomai in autostrada ma in città soprattutto in questo periodo ci puoi friggere le patatine sopra

non ho detto che restano fredde, ho detto che le temperature che raggiongono non sono così alte da giustificare l'utilizzo di una vernice apposta per alte temperature,tutto qui ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi Geps GTC » 16/08/2006, 10:28

quoto nitro le nostre pinze non arrivano mai ai fatidici 600° quindi una che restiste a 300 va + che bene.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi socket » 09/09/2006, 1:24

Geps GTC ha scritto:quoto nitro le nostre pinze non arrivano mai ai fatidici 600° quindi una che restiste a 300 va + che bene.

Ma le hai fatte o no???Sto aspettando le foto!!
Ex Possessore Di Una Fantastica Opel Astra GTC
Avatar utente
socket
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 21/11/2005, 20:59
Località: Perugia: in VACANZA!

Messaggiodi davideastra » 18/09/2006, 20:45

ciao a tutti!sono nuovo, mi presento sono davide da trento e ho una opel astra 5 porte cosmo colore silver lighting...avrei voglia di colorare le pinze dei freni ma nn saprei di che colore farle!sono indeciso tra il rosso e l'oro,voi cosa mi consigliate? :grazie
opel astra 1.9 cdti 120cv cosmo!una bomba!
davideastra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2006, 20:32
Località: TRENTO

Messaggiodi ditek » 18/09/2006, 20:47

rosse
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra GTC 1.3 Cdti 90 cv 6m Black con Enjoy pack (nuovo cd 30 mp3 con comandi al volante e 7° altoparlante, cerchi in lega da 16),fendinebbia,bulloni antifurto e ruota di scorta da 16.
Avatar utente
ditek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 02/06/2006, 23:12

Messaggiodi ugian » 18/09/2006, 20:48

ditek ha scritto:rosse


Quoto ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi davideastra » 18/09/2006, 20:57

grazie mille del consiglio!mi fido cecamente! :grazie :grazie :mrgreen:
opel astra 1.9 cdti 120cv cosmo!una bomba!
davideastra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2006, 20:32
Località: TRENTO

Messaggiodi daevon » 18/09/2006, 21:30

il problema del colorare le pinze è che secondo me si vede davvero troppo che sono colorate !!!
non esistono dei copripinza gia colorate ? secondo me viene mooolto meglio ...
Immagine

~~ Opel Astra GTC COSMO ~ 1.6 105cv 16v ~~
MY07 ~ Antwerp, Belgio ~ Black Sapphire
----------------------------------------------
Optionals / Accessori
Cerchi SPORT 5 Razze da 17'' ~ 4x Bridgestone Potenza RE050A - 215/45 R17 ~ CD30 MP3 - 7 Casse ~ ECC ~ GID ~ Sensore Qualità Aria A.M. ~ Cruise Control A.M. ~ Check Control A.M. ~ BMC Filter ~ Antennino Cromato Race Sport ~ Tappetini A.H.C. Bordini Rossi ~ Pedaliera OPC ~ Pinze Rosse by Motip (w.i.p.)
----------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~~ da3von@tin.it
Ordinata 29/08/2006 ~ Arrivata 11/10/2006 ~ Ritirata 13/10/2006
Avatar utente
daevon
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/08/2006, 9:53
Località: Gallarate (VA)

Messaggiodi Nitro7 » 18/09/2006, 22:16

dopo 1000 km fidati che non sembrano più così splendenti! 8)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi socket » 19/09/2006, 0:38

Nitro7 ha scritto:dopo 1000 km fidati che non sembrano più così splendenti! 8)


Quoto ;)
Ex Possessore Di Una Fantastica Opel Astra GTC
Avatar utente
socket
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 21/11/2005, 20:59
Località: Perugia: in VACANZA!

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Esterno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite