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La sensibilità non si misura con 1 W di potenza in ingresso ?
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2.83 x 2.83 / 4 = 2 W
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Esplico (premettendo che di car audio non capisco un fico secco)...
La sensibilità/efficienza è la pressione sonora (in dB) generata per unità di potenza.
Per essere un valore "serio" ovviamente bisogna misurarla con un segnale con una potenza di riferimento fissa, e tipicamente tale segnale è 2.83V... per i sistemi domestici che hanno un impedenza di 8 Ohm...
La potenza impiegata infatti è watt-dipendente ed essendo 1W=1Ax1V ed 1V=1Ax1Ohm si ha, con un impedenza di 8 Ohm, che inviando 2.83 V si dissipa 1W -> 2.83 V x (2.83 V / 8 Ohm) = 1 W. (infatti per un diffusore "domestico" con un impedenza da 8 Ohm la cosa ha un senso, vedasi es: http://www.stereophile.com/content/jbl- ... ifications )
Solo che in car audio tipicamente le impedenze sono dimezzate (bobine più piccole) e si lavora quindi con 4 Ohm (come nel caso specificato).
Mandando 2.83 V su un diffusore da 4 Ohm gli si stanno facendo dissipare 2 W (il doppio!), quindi la misurazione è sbagliata e si ha un valore che è 3 dB superiore a quello effettivo.
Altre informazioni (in inglese) : http://www.carstereo.com/rayfes/power.cfm
Again... magari sono io che sbaglio ma le formule erano quelle quando ho fatto l'impianto domestico.