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Tornando all'oggetto del topic...
ho di recente "smanazzato" le candelette di una Focus TDCi 115cv del 2003-4 e, a meno delle bestemmie tirate giù per arrivare con le mani "la sotto", non ho avuto grossi problemi (e anche gli attrezzi a mia disposizioni erano di fortuna visto che erano le 9 di sera e stavo ancora nel garage dell'ufficio... sembravo MacGyver!
).
Le candelette mi sono sembrate belle solide: per spezzarle credo serva un certo impegno
.
Per la cronaca, le uniche accortezze che ho usato sono state:
° non far cadere in mezzo al motore il dado che tiene uniti candeletta e cavo che l'alimenta (l'ho scritto ma non l'ho fatto )
° non far entrare porcheria nel foro lasciato momentaneamente aperto una volta rimossa la candeletta "di turno"
° spruzzare un po' di WD40 sulla filettatura della nuova candeletta (o forse avrei dovuto usare un po' di olio motore? )
° serrare la candeletta in modo "deciso ma non troppo" (un quarto di giro [forse meno] oltre l'avvitatura completa ma "senza sforzo")
Concludo dicendo che per verificare l'integrità della candeletta (occhio che integra non significa per forza ok al 100%), anche senza smontarla, basta mettere un tester in ohm e verificare che ci sia continuità tra il pirulino centrale della candeletta (quello filettato che viene collegato al cavo di alimentazione) e la massa (da prendere, per esempio, sgraffiando un minimo con il puntalino del tester sul metallo del monoblocco...).
Non sono un meccanico nè ho grandi esperienze di FaiDaTe automobilistico, quindi, se qualcuno vuole aggiungere/correggere qualcosa, sarò ben lieto di fare mea culpa e imparare qualcosa di nuovo (comunque la focus ancora cammina...
)
Basta...
buonanotte!