dario74 ha scritto:vittocecco ha scritto:dario74 ha scritto:Coppia e potenza hanno "effetti" diversi sulla guida;...
Scusa... se hai coppia ti puoi permettere di spingere un rapporto lungo ed andare forte anche a regimi più contenuti...
Se per "andare forte" intendi velocità, conta solo la potenza; la coppia ti può dire in quanto tempo ci arrivi.
Spingere una certa macchina (forza [N]) ad una certa velocità ([m/s]), richiede un tot di POTENZA ([Nm/s]).
Perfetto. Infatti la potenza è data dalla coppia x il numero di giri. Quindi, avendo coppia ai bassi (Diesel) hai automaticamente più potenza (al regime considerato) e puoi spingere un rapporto più lungo di quello di un benzina.
E' vero che per la velocità quello che conta è la potenza ma se la ottieni con molti giri e poca coppia, non appena incontri un falsopiano rallenterai immediatamente ed inesorabilmente mentre se ottieni lo stesso valore con molta coppia e pochi giri lo stesso falsopiano sarà meno influente... O sbaglio anche su questo? Dal momento che ero convinto che:
- i Diesel consumassero meno dei benzina ed avete sentenziato il contrario
- fossero più longevi ed avete detto che non è vero
- anche ai bassissimi regimi avessero un "gran tiro" ma è stato detto che sotto un certo regime sono addirittura "morti" (forse è per quello che sollecitano tanto i volani)?

Rimane comunque il fatto che il 90% di questo topic è

Edit: chiedo un favore ai mod/staff, eccetera: è possibile non far comparire il topic come aperto da me? Visto che, oltretutto, non l'ho realmente aperto io? Magari inserendo un post di un mod che spieghi che il topic è stato "stralciato" da un altro...
