Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi MAN101 » 26/11/2011, 17:37

Salve ragazzi!
Spero di essere nella sezione adatta per spiegare il mio problema.

oggi volevo cambiare le luci di cortesia per installare luci di colore azzurro.

Comincio dalla plafoniera posteriore, la smonto e tolgo le lampadine. Inserisco le lampadine nuove di colore blu (sempre w5w) e noto che una delle 2 non va. provo a scambiarle e appena accendo la lampadina che non funzionava, questa si accende per un istante ed emette un rumore, simile ad un ticchettio.
Successivamente noto che non si accendono più la plafoniera anteriore, posteriore e la luce del vano porta oggetti. rimetto le lampadine originali e noto che la situazione non cambia.

Inoltre la luce del bagagliaio continua a funzionare.
Secondo me penso si tratti di un fusibile, anche se pensavo che dovesse rimanere spenta anche la luce del vano bagagli.

Voi che dite?
Ringrazio anticipatamente per un'eventuale disponibilità a rispondermi :)

Ciaoo !
MAN101
 

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi gtc16 » 26/11/2011, 17:49

Evidentemente hai fatto un corto. A volte basta aspettare qualche minuto, oppure stacchi la batteria e la ricolleghi. Devi però prima togliere la lampadina incriminata.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi MAN101 » 26/11/2011, 18:20

ti ringrazio per la risposta.
Anch'io pensavo la stessa cosa solo che non mi spiego come passa essere successo.
La lampada di dx non andava e una volta sostituita con quella di sx si è verificato il fattaccio !
La lampadina incriminata è stata rimossa solo che mi viene il dubbio che sia qualcosa legato al porta lampada ! boh !
MAN101
 

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi gtc16 » 26/11/2011, 18:29

i portalampada posteriori sono fatti diversamente da quella anteriore ed è facile far andare in corto le lamelle.
Infatti i comuni led non vanno bene dietro, bisogna isolare un piedino o comprarli fatti apposta.
La luce interna non ha fusibili, ti si è spento tutto perchè la centralina è andata in "recovery"...... :mrgreen:
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi MAN101 » 26/11/2011, 19:13

Ti ringrazio di cuore !
Domani appena riesco stacco la batteria !
Ti farò sapere ! ciao e buona serata !
MAN101
 

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi gtc16 » 26/11/2011, 19:21

si ma prima prova a togliere la lampadina e aspettare a quadro spento, al massimo stacchi per 1 minuto la batteria.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi MAN101 » 27/11/2011, 13:40

Ciao! Avevi ragione, ho lasciato la macchina spenta e le luci vanno.
Ho acceso la luce posteriore dx (quella che andava) e non è successo nulla. appena ho acceso la sx, quella che non funzionava si è spenta la dx e al 2° tentativo le luci non funzionavano più. ho dovuto aspettare ancora un po' di tempo e ho capito che c'è qualcosa che non va nell'interruttore della plafoniera posteriore!
MAN101
 

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi facio85 » 27/01/2012, 18:59

gtc16 ha scritto:i portalampada posteriori sono fatti diversamente da quella anteriore ed è facile far andare in corto le lamelle.
Infatti i comuni led non vanno bene dietro, bisogna isolare un piedino o comprarli fatti apposta.
La luce interna non ha fusibili, ti si è spento tutto perchè la centralina è andata in "recovery"...... :mrgreen:


Ho cercato tanto sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo. Potresti dirmi cosa intendi per isolare un piedino? Saresti molto gentile
Astra H 2005 Cosmo 1.7 cdti 101cv
Fari Xeno, autoradio Dynavin, Cruise Control Aftermarket, Op-Com
facio85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/08/2010, 11:25
Località: Verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 5P Cosmo My05

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi gtc16 » 28/01/2012, 13:47

Intendo che sulla piastra i piedini devono essere opposi tra loro, non tutti e due sullo stesso verso.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Nella foto si nota come uno è da un lato della piastra, l'altro invece è nel lato opposto della piastra. Come appunto le lampadine di vetro. sui led spesso o sempre sono sono tutte e due sullo stesso lato.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi 93dvd » 13/02/2013, 22:38

MAN101 ha scritto:Ciao! Avevi ragione, ho lasciato la macchina spenta e le luci vanno.
Ho acceso la luce posteriore dx (quella che andava) e non è successo nulla. appena ho acceso la sx, quella che non funzionava si è spenta la dx e al 2° tentativo le luci non funzionavano più. ho dovuto aspettare ancora un po' di tempo e ho capito che c'è qualcosa che non va nell'interruttore della plafoniera posteriore!


Ciao io ho il tuo stesso problema, sempre con la plafoniera posteriore, mi potresti dire come sei riuscito a sistemare il problema? Grazie mille
93dvd
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/02/2013, 21:33
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 3p 1.7 101cv

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi win diesel » 14/02/2013, 0:05

anch'io mi sono imbattuto sulla stessa cosa, di fatti la plafoniera posteriore è abbastanza stronza! pero io ho costruito su una basetta di circuito iled che puntano verso il basso come ha fatto gtc16 , e con i piedini saldati uno sopra e l'altro sotto in modo che non si toccano.
opel astra 1.7 cdti cosmo + pack opc line. filtro sportivo k&n , terminale di scarico ragazzon, rimappa 130 cv. (lo fatta io) ammortizzatori Kayaba, cerchi il lega 17 AVUS b52 navigatore Kenwood kna 5220bt



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
win diesel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2010, 22:13
Località: ravenna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 5 porte cosmo

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi luka72 » 15/04/2013, 21:30

Salve, anche io vorrei cambiare illuminazione con quelle a led, ma non ho capito la tecnica dei piedini opposti, sono w5w comuni oppure devo acquistarle modificate?
Grazie
Astra H GTC 1.7CDTI Z17DTH 101CV enjoy,comprata gennaio 2007.
luka72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/05/2012, 22:36
Località: caserta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 101 CV ENJOY

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi Corvettone1 » 11/02/2016, 0:07

Buonasera, sono nuovo del forum, ieri sostituendo le alogene delle plafoniere interne ho avuto lo stesso problema. Anteriore tutto ok. Alla posteriore monto una t10 idem come le anteriori e mi è partito il fusibile. posso modificare lo zoccolo delle t 10 che ho istallato per evitare che faccia corto? Non ho ben capito. Vi prego aiutatemi.
Corvettone1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/02/2016, 23:37
Località: firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 enjoy 1700 101 cavalli

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi Sejadin » 21/02/2016, 11:24

Salve a tutti
Io ho una opel astra j sport tourer e mi sono messo in mente di mettere i led interni e la targhe visto che ho le diurne a led fino qua tutto ok. Ho messo i led t10 da 5 led smd li ho installati nelle plafoniere anteriore da 3 lampadine t10, la posteriore da 2 lampadine t 10 bagagliaio e fino qua tutto ok ero veramente soddisfato e ho lasciato le targhe perche mi dava problema e ho messo la blu xe della pilot poi ho voluto mettere nel porta oggetti lo messo a mentre lo messo di e sentito dopo una scossa e adesso nn vanno le lampadine nello specchio del parasole e il poraoggetti nn vanno. Poi nn mi si accendono le lampadine di dx e sx della plafoniera anteriore quando apro la porta di accendono le lampadine posteriori e la centrale anteriore e riesco a spegnierle se voglio chiudo la porta si spengono riesco ad accendere la centrale anteriore e si accendono anche le posteriori xò se voglio accendere solo la lampadine posteriori nn si accendono. Cosa è successo mi spete dire per favore AIUTOO!!
Sejadin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2016, 21:02
Località: porto viro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sw 1.6 cdti 136cv elective

Re: Luci di cortesia che non funzionano più! che fare?

Messaggiodi Sadjaime » 27/02/2016, 22:41

Corvettone1 ha scritto:Buonasera, sono nuovo del forum, ieri sostituendo le alogene delle plafoniere interne ho avuto lo stesso problema. Anteriore tutto ok. Alla posteriore monto una t10 idem come le anteriori e mi è partito il fusibile. posso modificare lo zoccolo delle t 10 che ho istallato per evitare che faccia corto? Non ho ben capito. Vi prego aiutatemi.


Io ho avuto lo stesso problema installando però dei led. Tu hai messo alogene o led ?
Astra '05 1.7 cdti station wagon

Modifiche estetiche:
- Pattane nere opache made in House;
- Plafoniere interne e luci targa LED bianco lunare;



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Sadjaime
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/01/2016, 13:47
Località: Sassari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra '05 1.7 cdti station wagon


Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti