info capacità liquidi X17DTL

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

info capacità liquidi X17DTL

Messaggiodi black_knight » 18/11/2011, 19:54

Salve ragazzi, scusate vorrei avere alcune info da Voi esperti; siccome dovrei cambiare i liquidi ad un'astra g del'99 equipaggiata con l' X17DTL quello da 68cv (50kw) vorrei sapere in litri quali sono le capacità. Ad esempio quanto olio motore (con p senza filtro olio), quanto olio al servosterzo, servofreno, radiatore.
Ringrazio tutti per la cortese partecipazione :grazie :ciaoz
Astra SW Enjoy 1.9 CDTI 16v 120cv MY05
black_knight
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/03/2008, 20:56
Località: Roma

Re: info capacità liquidi X17DTL

Messaggiodi tetteu » 18/11/2011, 21:08

Liquido di raffreddamento 8,7 Litri
Olio motore con filtro 5,5 Litri ( 5,15 senza filtro )
Olio freni ( DOT 4+ ) circa 0,5 Litri ( va sostituito ogni 2 anni )
Olio servosterzo ( olio speciale GM cod. 19 40 766 ) per impianti TRW 0,7 Lt - per impianti Delphi 1,1 Lt
Serbatoio carburante 52 Litri
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: info capacità liquidi X17DTL

Messaggiodi black_knight » 19/11/2011, 2:20

Mamma mia che velocità ed efficienza!!!! :shock: :paura

Grande Tetteu!! :thx :oook
Astra SW Enjoy 1.9 CDTI 16v 120cv MY05
black_knight
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/03/2008, 20:56
Località: Roma

Re: info capacità liquidi X17DTL

Messaggiodi black_knight » 18/01/2012, 2:05

Avrei una domanda da porvi ragazzi ma l'astra g del '99 con l'x17dtl porta lo stesso l'F23 come cambio??? Perchè vorrei cambiargli l'olio così starei più sicuro :mrgreen:
Astra SW Enjoy 1.9 CDTI 16v 120cv MY05
black_knight
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/03/2008, 20:56
Località: Roma

Re: info capacità liquidi X17DTL

Messaggiodi tetteu » 18/01/2012, 8:24

black_knight ha scritto:Avrei una domanda da porvi ragazzi ma l'astra g del '99 con l'x17dtl porta lo stesso l'F23 come cambio??? Perchè vorrei cambiargli l'olio così starei più sicuro :mrgreen:

"porta" lo stesso cambio ............. rispetto a quale vettura ???

il motore X 1.7 DTL può montare solo due tipi di cambi :
F13 WR oppure F17 WR
F23 può essere montato sul X2.0 DTL , Y2.0 DTH , oppure sui benzina 2.0 ( aspirati e turbo )

per le capacità olio: sia F13 che F17 necessitano di circa 1.6 litri di olio ( n° part. 90540998 , specifico per i cambi in questione e non compatibile con altri cambi , come F23 )
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: info capacità liquidi X17DTL

Messaggiodi black_knight » 19/01/2012, 1:34

tetteu ha scritto:
black_knight ha scritto:Avrei una domanda da porvi ragazzi ma l'astra g del '99 con l'x17dtl porta lo stesso l'F23 come cambio??? Perchè vorrei cambiargli l'olio così starei più sicuro :mrgreen:

"porta" lo stesso cambio ............. rispetto a quale vettura ???

il motore X 1.7 DTL può montare solo due tipi di cambi :
F13 WR oppure F17 WR
F23 può essere montato sul X2.0 DTL , Y2.0 DTH , oppure sui benzina 2.0 ( aspirati e turbo )

per le capacità olio: sia F13 che F17 necessitano di circa 1.6 litri di olio ( n° part. 90540998 , specifico per i cambi in questione e non compatibile con altri cambi , come F23 )


Beh io pensavo che anche l'astra g del '99 con l'x17dtl portasse l'f23, visto che nell'altro post si parlava sempre di astra g con cambio f23 ma non con questo di 1.7.
Quindi l'x17dtl quale tipo di cambio porta??? Come posso fare a capirlo in maniera precisa?? Comunque nei 1.6 litri sono già compresi i circa 0.2 che rimangono nel cambio (come ho letto che qulcuno ne parlava)??
Astra SW Enjoy 1.9 CDTI 16v 120cv MY05
black_knight
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/03/2008, 20:56
Località: Roma

Re: info capacità liquidi X17DTL

Messaggiodi tetteu » 19/01/2012, 9:11

black_knight ha scritto:Beh io pensavo che anche l'astra g del '99 con l'x17dtl portasse l'f23, visto che nell'altro post si parlava sempre di astra g con cambio f23 ma non con questo di 1.7.

di quale post stai parlando ?
quando devi fare dei paragoni come questo cerca di mettere più informazioni possibili , come un link ad un altro Topic , per esempio ......... ;)
poi , Astra-G con il 1.7 DTL , sino alla data del pensionamento era presente con il cambio F13 / F17 per il motore X1.7 , solo F17 per il motore Z1.7 ( MY01 )
anche il motore Y1.7 DT ( del 2000 ) montava il cambio F17
il 1.7 DTH di Corsa-C e Meriva , montava invece il cambio F23 ...
black_knight ha scritto:Quindi l'x17dtl quale tipo di cambio porta???
ancora ?!?!? :mrgreen:
black_knight ha scritto:Come posso fare a capirlo in maniera precisa??

sulla parte terminale del cambio è stampigliato un numero di serie , da li è possibile scoprire di che modello si tratta
black_knight ha scritto:Comunque nei 1.6 litri sono già compresi i circa 0.2 che rimangono nel cambio (come ho letto che qulcuno ne parlava)??

la capienza della scatola del cambio in questione è di 1.6 Lt , il cambio viene riempito di olio in fabbrica e seguendo le indicazioni di GM non andrebbe mai rabboccato o sostituito a meno che non sia stato fatto un intervento che ne preveda lo smontaggio , oppure che ci siano delle perdite
nel caso di F13/F17 in direzione di marcia dietro a sinistra ( ovviamente sul cambio ) c'è un tappo filettato che una volta rimosso mette in luce il foro di ispezione dell'olio .
il livello dell'olio non deve trovarsi MAI al di sopra di 16 mm dall'apertura del foro
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: info capacità liquidi X17DTL

Messaggiodi black_knight » 20/01/2012, 3:18

tetteu ha scritto:
black_knight ha scritto:Beh io pensavo che anche l'astra g del '99 con l'x17dtl portasse l'f23, visto che nell'altro post si parlava sempre di astra g con cambio f23 ma non con questo di 1.7.

di quale post stai parlando ?
quando devi fare dei paragoni come questo cerca di mettere più informazioni possibili , come un link ad un altro Topic , per esempio ......... ;)

come no certo hai ragione ecco il post viewtopic.php?f=3&t=26189 ed in particolare riporto anche uno dei mess. del post: [olio da usare deve essere l 85w come scrissi sopra in precedenza.
Pero dobbiamo ricordarci che l F23 con olio 85w lo si usava sulle astra G.(ecco io ho letto ciò e ho dedotto, parlando io appunto dell'astra g e di questo motore, che sulle g si montasse suddetto cambio); poi il mess continua così:
Sulla mia astra h gtc my 08 cera lo stesso olio che usa il 6 marce M32, olio ATF.
Trovandomi in quella situazione io li ho sempre caricato un ATF DEXRON 3 osuperiore.]
Ok? Così non sembra che mi invento cose che non ho letto. Certo, non dico che quello che sia scritto sia bibbia, ma io non posso sapere se è un errore o no; quindi lo prendo in considerazione, ma come vedi poi chiedo sempre ulteriori conferme :mrgreen: e ci sei tu pronto a risponderMi/Ci con più accuratezza ;)


black_knight ha scritto:Quindi l'x17dtl quale tipo di cambio porta???
ancora ?!?!? :mrgreen:

beh certo ancora... :mrgreen: quando uno poi va sicuro e si sbaglia si rischia di fare seri danni :cry:
black_knight ha scritto:Come posso fare a capirlo in maniera precisa??

sulla parte terminale del cambio è stampigliato un numero di serie , da li è possibile scoprire di che modello si tratta
black_knight ha scritto:Comunque nei 1.6 litri sono già compresi i circa 0.2 che rimangono nel cambio (come ho letto che qulcuno ne parlava)??

la capienza della scatola del cambio in questione è di 1.6 Lt , il cambio viene riempito di olio in fabbrica e seguendo le indicazioni di GM non andrebbe mai rabboccato o sostituito a meno che non sia stato fatto un intervento che ne preveda lo smontaggio , oppure che ci siano delle perdite
nel caso di F13/F17 in direzione di marcia dietro a sinistra ( ovviamente sul cambio ) c'è un tappo filettato che una volta rimosso mette in luce il foro di ispezione dell'olio .
il livello dell'olio non deve trovarsi MAI al di sopra di 16 mm dall'apertura del foro


bene, però sempre nel post che ho riportato si parla del fatto che non è possibile scolare fino all'osso l'olio e ne rimane dentro un pò che fa pur sempre volume (un pò come quando si sostituisce quello motore ma un pò ne rimane sempre a meno che non si spreme la macchina come un'arancia :lol: )
Astra SW Enjoy 1.9 CDTI 16v 120cv MY05
black_knight
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/03/2008, 20:56
Località: Roma

Re: info capacità liquidi X17DTL

Messaggiodi tetteu » 20/01/2012, 8:54

ti consiglio di modificare i quote perchè comè l'hai scritto è poco chiaro !!
attenzione nel leggere i messaggi :
ASTRA_GTC_1.7 ha scritto:Pero dobbiamo ricordarci che l F23 con olio 85w lo si usava sulle astra G
.

vuol dire che su quel cambio si usava quell'olio ........... non c'è riferimento del motore ....
in quel Topic si parla del 1.7 DTH di Astra-H e non del 1.7 DTL di Astra-G !!!
difatti Astra-H 1.7 6 marce ( DTH - DTJ - DTR ) usa il cambio M32
sempre Astra-H , 5 marce ( DTH ) usa il cambio F23 , mentre la versione DTL usava il cambio F17
quindi , anche se fosse , il DTL di Astra-G ed Astra-H è stato sempre accoppiato al cambio F17
sempre riferito ad Astra-G ....
i cambi F13 / F17 / F18 / F23 / F35 usano tutti quanti l'olio SAE 75W-90
quindi è un olio che va bene per tutti quei cambi
in fabbrica , invece , i cambi F13 e F17 sono stati riempiti con un olio diverso , specifico GM , del quale ho parlato prima
questo non vuol dire che devi per forza usare quello specifico , puoi usare tranquillamente il 75W-90 in quanto va bene ugualmente ....
un pò come avviene per il sangue : l'olio 75W90 è come il gruppo "0" e quindi può andar bene a tutti i cambi elencati sopra

per il riempimento :
una volta svuotata la scatola del cambio , inizi a riempire e verifica il livello dall'apposita finestra .......
anche nei siti dove vendono olio è sempre riportato il valore di 1,6 litri !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: info capacità liquidi X17DTL

Messaggiodi black_knight » 20/01/2012, 21:43

tetteu ha scritto:ti consiglio di modificare i quote perchè comè l'hai scritto è poco chiaro !!


Beh poco chiaro, ho semplicemente riportato le singole risposte a tutto quello che hai scritto tu, suddividendo il mess. nelle singole!!!

Comunque, beh, io avevo letto quello e pensavo che avesse l'f23. Non penso che per uno sbaglio mi debba crocefiggere 8).
Sbaglio che purtroppo mi mette davanti al fatto che l'f17 è molto più complicato per cambiargli l'olio(tra l'altro lo voglio cambiare perchè risultano molto duri gli innesti; ma poi ho scoperto che è proprio un suo difetto, cambiato poi con l'f17+)per via dei tappi che o non ci sono (così mi hanno detto)o sono difficili da raggiungere. :(
Quindi non mi resta che lasciar perdere..... :piange
Astra SW Enjoy 1.9 CDTI 16v 120cv MY05
black_knight
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/03/2008, 20:56
Località: Roma


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron