Allora... Qui mi sa che bisogna fare una rispolverata di fisica e termotecnica...
Chi ha detto che la potenza non è data dalla Coppia per la velocità di rotazione?
Ecco la formula:
Potenza=2πRegime•CoppiaDove π (pi greco=3,14) è una costante...
Poi: certo che il diesel "rende" di più! Ha un potere calorifico del 12% maggiore rispetto alla benzina! Quindi a parità di carburante immesso nella camera di scoppio, il gasolio sprigionerà più energia.
E ancora: rapporto di compressione maggiore, come avete detto voi
Vedetela all'opposto: per avere un maggior rapporto di compressione, che caratteristiche deve avere il motore? Deve avere una corsa ben maggiore dell'alesaggio! Ciò significa avere un gioco di leve tale che si enfatizzi la coppia.
I motori di fatti possono essere QUADRI (corsa e alesaggio sono uguali), SUPERQUADRI (alesaggio maggiore della corsa) e SOTTOQUADRI (corsa maggiore dell'alesaggio).
I benzina possono essere Quadri, Superquadri o Sottoquadri, i diesel per avere maggior rapporto di compressione sono solo SOTTOQUADRI! Quindi con leva favorevole e conseguentemente miglior coppia ai bassi.
MA....... Siamo sicuri che ci sian solo vantaggi?
I Diesel sotto un certo regime sono morti: il rapporto di compressione per essere garantito necessita di parecchia energia e se non c'è una consistente inerzia per far si che il pistone risalga, NON CE LA FA. Agli alti invece, come detto da voi, la velocità di espansione dei gas di scoppio è talmente bassa che non riesce ad imprimere al pistone, una discesa e risalita rapida. Ecco perché dopo i 4.000 rpm...
Io rido quando sento confrontare i Diesel coi Benzina...
Sento sempre paragonare i 1.3cdti coi 1.4 Twinport SOLO perché di pari potenza...
Ma sarebbe come paragonare HULK con MICHAEL JORDAN solo perché sono alti uguali!
La verità è che non si possono paragonare un diesel con un benzina solo perchè di PARI CILINDRATA e Potenza, perché ai giorni nostri i diesel sono di Default tutti TURBO con iniezione (spesso) diretta ecc!!!
La verità è che un 1.3 Diesel se fosse ASPIRATO e con iniezione Indiretta, come un comune mortale a benzina di pari cilindrata, non raggiungerebbe i 60CV!!!
O al contrario, se un 1.3 a benzina avesse iniezione diretta e Turbo come il suo compagno Diesel, avrebbe una potenza di almeno 130CV!!!
Io ho un 1.4 Benzina 90CV rimappato, che ha raggiunto i 100CV
Un amico che ha un 1.4 Diesel TURBO Ford da 68CV ha rimappato come me, non ha raggiunto altro che 95CV!
Mi seguite? Lui Diesel io Benzina entrambi 1.4... Entrambi con una potenza simile ~95/100CV.
MA LUI HA IL TURBO!!! Capite?
Ora... La DURATA: Diesel o benzina attualmente si equivalgono.
Mio padre con una Kadett 1.3 Benzina 75CV ha macinato 150.000km. Ceduta a mio zio e messa a GPL ha raggiunto i 300.000km e se non fosse stato perché la macchina cadeva a pezzi sarebbe andata anche oltre... Ed era a GPL!!! Carburante magro che si sa i danni che fa....
Meditate gente