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dado_fe76 ha scritto:...montare nello spazio sotto all'interruttore delle luci...
dabasti ha scritto:tu i led come li alimenti a 5V o 12V (in pratica che resistenza ti hanno messo)? e poi... come pensavi di realizzare il circuito (io l'ho fatto vedere poco più su)?
dabasti ha scritto:...Il dubbio mi nasce pensando di fare una "gestione" migliore del led, ovvero:
sottochiave acceso, luci posizione spente, tasto non premuto = LED SPENTO
sottochiave acceso, luci posizione spente, tasto premuto = LED ACCESO INTENSO
sottochiave acceso, luci posizione accese, tasto non premuto = LED ACCESO FIOCO
sottochiave acceso, luci posizione accese, tasto premuto = LED ACCESO INTENSO
Questa era la mia idea ma... non so se elettricamente parlando è corretto e poi se, come diceva Tetteu ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), gli impianti così sono o non sono separati:
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Che dite?
dabasti ha scritto:Ieri mi sono arrivati i pulsanti. Eccoli:
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Lo spessore è veramente ridotto... vanno quasi "a filo".
dado_fe76 ha scritto:Ed ecco il tutto montato e funzionante. Illuminazione funzionante con quella dell'auto, compreso l'attenuazione dell'intensità
dabasti ha scritto:Premesse:
1)di elettronica non ci capisco molto
2)il circuito che avevo precedentemente postato è errato (anche perché presuppone di avere a disposizione 2 contatti e 2 comuni... e io ho un solo comune a disposizione)
3)consiglio a tutti di NON copiare questo circuito prima di "approvazione" di qualche nostro super-esperto
4)il circuito va ovviamente ripetuto per tutti i pulsanti che si vogliono gestire
...vi spiego quali sarebbero le mie intenzioni:
come avete visto ho acquistato alcuni pulsanti (momentary) doppio scambio (schema:P1) dotati di led interno (schema:DL1) alimentabile a 12V grazie ad apposita resistenza già inserita dal costruttore (schema:R1).
Il led avrà illuminazione=0% in caso di quadro spento (schema:RLY1), illuminazione=100% in caso quadro acceso e pulsante (P1) premuto, illuminazione=40% in caso di quadro acceso e luci di posizione accese (schema:RLY2). Per far questo ho inserito in serie alla sua alimentazione una resistenza (schema:R2) ponticellabile (premendo P1). Le illuminazioni saranno eventualmente attenuabili utilizzando un trimmer posto prima dell'alimentazione del led (schema:RV).
La pressione del pulsante (P1), oltre ad alimetare il led, avrà ovviamente anche l'effetto di chiudere il contatto del telecomando apricancello. Il telecomando sarà alimentato dall'alimentazione sottochiave realizzata, come per le luci di posizione (che ipotizzo di prendere dall'illuminazione dei pulsanti della plafoniera), utilizzando un relè. Tale relè, eccitato dal sottochiave (che ipotizzo di prendere dal connettore X1), chiuderà il contatto facendo passare il 12V, opportunamente fusibilato (schema:F1), della batteria.
A tutto questo aggiungo che in parallelo agli ingressi dei relè va messo un diodo (montato al "contrario") per annullare i carichi induttivi.
Sembro esperto ma... in realtà sono 3 giorni che giro su internet per forum e guide di elettronica.
Chiedo ora a voi, guru dell'elettronica , di confermare la bontà del circuito!
Che manca? Qualche diodo per i "ritorni di fiamma" ?
Ecco lo schema:
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dado_fe76 ha scritto:...la luce attenuata che vedi è ottenuta agendo sul pomellino presente nel comando luci, che consente di variare l'illuminazione del quadro comandi,pulsanti,gid...
ma... significa che alimenti i led dei pulsanti con l'alimentazione dei tastini delle luci plafoniera
E per l'alimentazione del telecomando come hai fatto: ti sei tirato un sottochiave fino alla plafoniera o vai ancora a batteria (quella del telecomando, ovviamente)?
tabacs ha scritto:Ciao ragazzi,
non so se qualcuno è ancora interessato, ma io ho appena collegato il telecomando alla plafoniera, io semplicemente ho preso due fili e l'ho attaccato alla base della lampadina di cortesia del lato guidatore........così accendo la luce interna e si apre il cancello, in più c'è anche il vantaggio che è difficile dimenticarsela accesa!!!
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