di Benna » 23/06/2009, 15:34
Dunque, dopo diverse ricerche credo di aver individuato il problema. Sostanzialmente il tremolio della lampada di sinistra è dovuto ad una non regolare erogazione di corrente, in particolare il diffetto si manifesta quando rilascio l'acceleratore (momento in cui si innesca un dispositivo elettrico che taglia [passatemi il termine non tecnico]) la corrente, udibile con un TAC emesso). In quel momento il faro sfarfalla per neanche 1 secondo (attenzione, non è che gli viene a mancare corrente per un intero secondo, il faro rimane acceso ma in quel momento l'erogazione di corrente non è costante e da li lo sfarfallio). Questo difetto era presente ovviamente anche prima dell'installazione del KIT XENO ma non visibile poichè, siccome le alogene lavorano per incandescenza del filo al loro interno, uno sbalzo di corrente di quella entità non influisce sulla loro luminosità. Per la lampada a XENO la questione è diversa. Detto questo, in molti montano una coppia di condensatori tra la BALLAST e il faro. Tale condensatore ha proprio il compito di erogare costantemente la corrente, oltre che evitare l'accensione della spia del check luci che si verifica nella auto di ultima generazione (BMW, AUDI etc...) dopo l'installazione del kit XENO.
Ora sono in attesa di ordinare un kit di questi tipo, la coppia costa 10 euro su internet, quindi una fischiata, appena arrivano/li installo vi posto le impressioni, ma sono quasi certo che con quelli risolvo...
Astra GTC 1.7 125Cv Rev. B 2008, Cosmo Pack, ECC, Sensori parcheggio, Cruise Control, Bracciolo centrale, 3° Anno Garanzia, Cerchi 17" 5 razze SPORT, KIT Minigonne + spoiler aggiuntivi OPEL, ruota scorta di dimensioni normali, Salvaricircolo by Cl@dio. Fari XENO HID 6000k, CdB attivo, Vers. Software Centralina V6