Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi marxello » 20/10/2011, 12:09

Vorrei portare a conoscenza la procedura, davvero semplice, che mi ha permesso l'installazione del Cruise Control (per ora non ancora funzionante e dopo vi spiego il perchè ) sulla mia Opel Zafira 1800 16 V versione CDX.

Ci si procura un cacciavite Torx per togliere tutte le viti che troveremo nel corso dell'operazione.
La misura è quella della prima vite che andremo a smontare, la vite che si trova sotto il piantone delle sterzo.

A seguire si apre il fermo regolazione piantone dello sterzo, e si svita la vite che tiene ferma la maniglietta in plastica al fermo in metallo.
Immagine
Successivamente abbassare il piantone ci servirà per lavorarci meglio dopo.
Ruotare il volante prima a destra e poi a sinistra di 180 gradi.
Si scopriranno due tappini uno a destra e uno a sinistra sul coperchio del piantone dello sterzo..tolti i due tappini si scoprono due viti a croce.
Svitarle.
Con un pò di manualità togliere i due semicoperchi. Verrà via anche il gommino di tenuta che stà intorno al blocchetto di accensione per rimontarlo basterà rimetterlo in sede con il pallino che corrisponda al comando di motore spento.
Si scopriranno i comandi del devioluci..

Immagine
Ci concentreremo su quello di sinistra quello che sostituiremo con il comando completo di cruise control.
Comando freccie è fissato con due linguette da premere una superiore e una inferiore.
premendole lo libererete.

Immagine

Per facilitare il movimento...liberate un pò il cavo elettricoche è connesso al devioluci delle freccie in modo di dargli la possibilità di non rendere bloccato dal cavo stesso il devioluci delle freccie.
Infatti sfilando da destra verso sinistra questo verrà via in un attimo!
Il connettore del cruise control a cui collegare il comando freccie con cruise control io l'ho trovato "Scotchato" con nastro isolante nero al cavetto elettrico delle freccie. Non si vedeva era nascosto completamente da questa nastratura.

Immagine
Immagine
Il comando cruise control è stato acquistato per pochi euro su un asta compralo subito su ebay a circa 17 euro + spedizioni.
Vi consiglio di spendere un pochino di più ed acquistarlo a circa il doppio un comando originale GM, la fattura è buona ma sinceramente la consistenza rispetto all'originale che ho smontato ben diversa.
Infine con il procedimento esattamente contrario a quanto descritto si procederà al rimontaggio di tutto.
La copertura superiore del piantone dello sterzo si può spingere indietro ha un richiamo a molla premerla vi aiuterà a lavorarci meglio, inserite uno spessore che vi aiuti a tenerlo premuto.

Funzionamento.....purtroppo da un primo esame su strada il comando ancora non mi funziona.
Dovrò verificare se esiste l'apposito switch sul pedale frizione che ho visto essere ulteriore oggetto in vendita su ebay quando lanci la chiave di ricerca "Cruise control zafira A".
Probabilmente dà il consenso all'impianto...ma potrebbe non essere finita e seppur presente potrebbe essere necessario recarsi in una officina Opel perchè con la diagnosi elettronica possano abilitare la funzione in centralina.
Approposito vi chiedo lumi o esperienze in merito a questa attivazione se qualcuno di voi lo ha montato in self service.
Cordiali saluti a tutti,
Marcello
Opel Zafira A 1800 16V CDX 85kw 116 cv - Silver Star M2 - Gomme Estive Dunlop Fast Response Sport - Gomme invernali : Michelin Alpin A3 su cerchio in lega Opel aftermarket

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
marxello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/09/2011, 16:57
Località: Roma Caput Mundi
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1800 16V CDX
Umore: Felice

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi marxello » 20/10/2011, 20:13

Secondo capitolo.

Mi mancava di verificare se era presente il sensore frizione (clutch per chi lo cerca su ebay) se fosse presente ed installato sulla mia Zafira.
Immagine
Ebbene togliendo la paratia della pedaliera (due viti Torx a destra sul tunnel centrale) dopodiche due molle di ritegno verso il piantone sterzo e la paratia viene via sfilandola verso il sedile guida, ho potuto verificare che il cablaggio era presente.
Immagine

ed era nastrato con del nastro carta chiaro al cablaggio elettrico. sopra al diffusore aria.



Immagine

Bene ho cortocircuitato per provarlo il connettore che secondo logica dovrebbe dare la abilitazione al regolatore di velocità e se aperto, quindi quando si preme la frizione, la disconnessione al sistema di regolatore di velocità escludendolo ma non ha funzionato.
Pertanto manca l'ultimo passaggio, l'abilitazione via software della centralina e questo potrà avvenire solo rivolgendomi ad una Autorizzata Opel tramite il loro Tech2.
Vi farò sapere al più presto come prosegue questa piccola avventura.

Marcello

p.s. ho letto che tutti i Turbodiesel dispongono di questo sensore già montato di serie probabilmente svolge altra funzioni elettroniche...Conoscete un demolitore che abbia una Zafira rottamata su Roma?
Grazie!
Ultima modifica di marxello il 20/10/2011, 22:09, modificato 2 volte in totale.
Opel Zafira A 1800 16V CDX 85kw 116 cv - Silver Star M2 - Gomme Estive Dunlop Fast Response Sport - Gomme invernali : Michelin Alpin A3 su cerchio in lega Opel aftermarket

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
marxello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/09/2011, 16:57
Località: Roma Caput Mundi
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1800 16V CDX
Umore: Felice

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi luctun » 20/10/2011, 21:09

Ottimo lavoro. Veramente. L'unica cosa ti chiedo di usare imageshack la prossima volta e mettere le miniature. Appena riesco queste le correggo io.
Bravo ancora
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi marxello » 20/10/2011, 21:36

luctun ha scritto:Ottimo lavoro. Veramente. L'unica cosa ti chiedo di usare imageshack la prossima volta e mettere le miniature. Appena riesco queste le correggo io.
Bravo ancora


Ho usato imageshack.....le miniature sono a mio parere un doppio passaggio..le immagini linkano altrove... non è più chiaro con immagini belle nitide e prontamente disponibili?800x600 ridimensionate..
Opel Zafira A 1800 16V CDX 85kw 116 cv - Silver Star M2 - Gomme Estive Dunlop Fast Response Sport - Gomme invernali : Michelin Alpin A3 su cerchio in lega Opel aftermarket

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
marxello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/09/2011, 16:57
Località: Roma Caput Mundi
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1800 16V CDX
Umore: Felice

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi luctun » 20/10/2011, 21:58

Così va decisamente meglio. Ma la richiesta delle miniature non è mia. Si doveva scegliere un formato e lo Staff a suo tempo ha deciso per le miniature per averle uguali su tutto il forum. Direi che avevano ragione. Questo porta diversi vantaggi. Quando puoi. Tanto probabilmente questo topic verrà trasfirnato un guida pdf cob foto belle grandi :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi marxello » 27/10/2011, 17:33

Ho installato anche il sensore frizione prelevandolo da una Opel Vectra da un demolitore.
Sulla Zafira A è semplicemente un interruttore ON/OFF a due connettori normalmente chiuso.
E' stato difficilissimo inserirlo nell'apposito foro sulla pedaliera della frizione.
Difficile perchè è fatto di una plastica esageratamente dura.
Si monta facendo inserire una linguetta da un lato e sull'altra linguetta opposta aiutandoci con un cacciavite a taglio si assesta un colpo deciso sulla linguetta ancora libera ed il sensore entra.
Operare a mano è stato impossibile.
Mi sono poi recato presso una officina famosa per queste installazioni, ma purtroppo non sono riusciti ad attivarlo.
Un amico del Forum, Sugo, su opel Zafira a 1800 elegance eseguendo le mie stesse operazioni è stao in grado di installarlo facilmente.
Io purtroppo con il Tech 2 il tecnico dell'officina entrando nella funzione di abilitazione del regolatore velocità di crociera il Tech2 rimaneva minuti in "Attesa Dati" senza dare segni di vita...
Credo che la mia versione, la CDX prima serie, sia priva di una centralina di comando o forse di qualche anche semplice connessione invece presente sulla Elegance a benzina dell'amico Sugo, che invece con stessa procedura è riuscito facilmente ad installarlo.
Se qualcuno ha notizie in merito o ha possibilità di visionare un manuale tecnico dell'impianto elettrico della Zafira A versione 1800 16 v benzina CDX mi farebbe una grande cortesia a dirmi se è presente/assente una centralina di comando del cruise.

Saluti a tutti e buoni sereni km con le nostre bellissime Opel!

Marcello
Opel Zafira A 1800 16V CDX 85kw 116 cv - Silver Star M2 - Gomme Estive Dunlop Fast Response Sport - Gomme invernali : Michelin Alpin A3 su cerchio in lega Opel aftermarket

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
marxello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/09/2011, 16:57
Località: Roma Caput Mundi
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1800 16V CDX
Umore: Felice

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi marxello » 03/02/2012, 23:19

Procedo con il post in argomento aggiornandovi sulle evoluzioni.
Praticamente la prima serie della Opel Zafira modelli 1999-2001 con motorizzazione X18 motore 116cv pur avendo tutto il cablaggio installato, meno che il sensore frizione, manca anche del modulo Cruise Control una centralina che mi hanno detto essere posizionata tra vaschetta tergicristalli e batteria motore che si connette a due spine ognuna con 5 poli.
Vi chiederei piuttosto una cortesia, di postare qualche foto di questo modulo cruise, probabilmente esistente anche sulla serie DTI Turbodiesel nonchè sulla serie 1800 benzina 16v ma da 125 cv versione elegance euro 4 successiva appunto alla mia.
Grazie,
Marcello
Opel Zafira A 1800 16V CDX 85kw 116 cv - Silver Star M2 - Gomme Estive Dunlop Fast Response Sport - Gomme invernali : Michelin Alpin A3 su cerchio in lega Opel aftermarket

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
marxello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/09/2011, 16:57
Località: Roma Caput Mundi
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1800 16V CDX
Umore: Felice

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi luctun » 14/04/2012, 11:30

Siccome un paio di utenti hanno provato a fare l'attivazione via OP-COM seguendo le istruzioni di Zafira B ma non ci sono riusciti, che differenze ci sono in questo aspetto? :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi catoblepa » 20/04/2012, 17:56

Un saluto a tutti.
Opel ZafiraA ecom 2004
Dunque io ho acquistato leva cruise, interruttore frizione.
Collegati ai cablaggi esistenti
Ho provato ad attivarlo con il mio opcom mettendo presente sul menù.
Non funziona niente
Ricontrollato tutto ed è a posto.
Alla Opel hanno provato con il tech2 trovano il presente sul menu ma non trovano nella lista dati: ne l'interruttore frizione ne il comando cruise, come se non ci fosse niente.
Guardo gli schemi elettrici dell' auto e trovo che tra interruttore frizione e centralina c'è qualcosa, come fosse un modulo segnato come Comando cruise control.
Certo non è il comando devio con cruise quello montato. gli arrivano altri fili.
Infatti il filo che esce dall'interruttore frizione , non passa tramite leva, va diretto alla centralina passando prima da questo ipotetico modulo.
Neanche l'adetto alla Opel è al corrente di questa possibilità.
Non è che in questa auto deve essere presente qualche centralina prima della centralina vera e propria?
Qualcuno è al corrente di questa possibilità?
Grazie
Opel Zafiraecom A elegance 2004
catoblepa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/03/2011, 21:24
Località: genova
La tua Astra: Astra K

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi marxello » 21/04/2012, 23:26

ciao se leggi il mio post precedente ho verificato anche io sulla mia che manca il cosidetto cruise control module.
un venditore inglese sei pulsanti frizione mi ha indicato che si dovrebbe trovare vicino alla vaschetta acqua motore....sulla mia non sono riuscito a trovarla questa centralina!
Opel Zafira A 1800 16V CDX 85kw 116 cv - Silver Star M2 - Gomme Estive Dunlop Fast Response Sport - Gomme invernali : Michelin Alpin A3 su cerchio in lega Opel aftermarket

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
marxello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/09/2011, 16:57
Località: Roma Caput Mundi
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1800 16V CDX
Umore: Felice

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi catoblepa » 22/04/2012, 10:56

La centralina io non l'ho trovata però, dopo controlli accurati sul campo, scoperto l'arcano!!!!!!???
Mancano quattro fili (3 della leva 1 -dell'interruttore frizione ) tra la scatola giunzione all'interno auto e il connettore vicino alla batteria( mancano proprio i pin )
Non capisco questo misero risparmio della Opel boh
Dal connettore alla centralina i fili ci sono, Pin compresi.
Ora chiedo se nel caso volessi aggiungere questi fili, la centralina sarà predisposta???
Bella domanda direte voi!!!
Qualche consiglio da chi ha trovato per caso questa situazione.
Opel Zafiraecom A elegance 2004
catoblepa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/03/2011, 21:24
Località: genova
La tua Astra: Astra K

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi marxello » 22/04/2012, 13:15

Ciao,
complimenti per .a scoperta purtroppo però ho paura che il connettore dalla leva cruise e sensore frizione e sensore freno si debba collegare ad un modulo cruise control che prevede i 5 cavi in input ed altri 5 verso la centralina.Éome mi disse un venditore di queste levette cruise control inglese su ebay il modulo cruise ha 2 connettori da 5 pin, uno per l'input e l'altro in output verso la centralina auto.
Comunque non avendi trovato il connettore che dicevi mi faresti una gran cortesia a postare un foto dello stesso. la mia versione CDX e la motorizzazione 1600 non prevedevano questo cablaggio e centralina. Dalla serie Elegance euro4 1800-a 125cv e tutte le versioni DTI invece ebbero questo modulo cruise di serie.
Dovremmo scoprire come venirne fuori.....
Ciaoo
Marcello
Opel Zafira A 1800 16V CDX 85kw 116 cv - Silver Star M2 - Gomme Estive Dunlop Fast Response Sport - Gomme invernali : Michelin Alpin A3 su cerchio in lega Opel aftermarket

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
marxello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/09/2011, 16:57
Località: Roma Caput Mundi
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1800 16V CDX
Umore: Felice

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi catoblepa » 23/04/2012, 22:28

Ciao marxello, una domanda:
Ma la tua Zafira ha l'accelleratore elettronico o quello a cavetto.
E molto importante perchè a quanto pare, sicuramente, il famoso modulo di cui tu mi parli era contemplato soltanto nelle auto con accelleratore a cavetto.
Ho finito poco fa ha sistemare i fili mancanti provvisoriamente, e da prime prove fatte con una leva che mi ha prestato un amico, forse ci sono buone notizie per i possessori della Zafirecom riguardo l'installazione dell'adorato ed agognato Cruise tanto sognato ma con moltissimi dubbi sull'installazione. 8) :lol:
A presto per buone nuove :ciaoz
Opel Zafiraecom A elegance 2004
catoblepa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/03/2011, 21:24
Località: genova
La tua Astra: Astra K

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi catoblepa » 25/04/2012, 20:33

Ragazzi, tutto ok, funziona tutto alla perfezione, provato su strada è una figata!!!!! :D :D :D :lol: :ciaoz :ook :thx
a tutti.
Opel Zafiraecom A elegance 2004
catoblepa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/03/2011, 21:24
Località: genova
La tua Astra: Astra K

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi fifi » 26/04/2012, 18:50

Ragazzi, tutto ok, funziona tutto alla perfezione, provato su strada è una figata!!!!!
a tutti.
Opel Zafiraecom A elegance 2004
catoblepa ciao potresti postare una foto del connettore perche non riesco a trovarlo e ho lo stesso problema :thx
opel zafira 2ldti comfort anno 2004 110000km
fifi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/12/2011, 10:43
Località: France
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: opel zafira comfort

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi catoblepa » 27/04/2012, 14:47

Ciao, ora non posso fotografare perchè ho la macchina guasta ed il mio cellulare non fa foto.
Il connettore in questione si trova tra la batteria ( lato positivo ) e la scatola fusibili relais rettangolare, verso il parabrezza, se tu guardi tra il polo positivo e le scatole fusibili c'è un cablaggio fili che parte dal connettore in oggetto ( in basso ) e va verso la centralina, sul motore stesso lato batteria.
Comunque non è possibile rimettere i pin ed i fili in questo connettore come in origine pensavo di fare io, perchè è un lavoro difficilissimo se non impossibile, perchè per accedere all'altro connettore dentro l'auto, bisogna smontare tutto il cruscotto :evil: :roll:
L'unica cosa da fare, come ho fatto io, e far passare un cavetto a quattro fili ( ho usato quelli telefonici Due coppie ),dal punto in cui passa la guaina del cavetto per l'apertura ( passacavo di gomma ) del cofano motore ( unico posto che io ho trovato ), collegando tre fili direttamente alla leva cruise sul connettore a quattro fili, ai cavi colorati come descritto sotto , e al filo grigio in uscita dal connettore pulsante frizione sotto cruscotto, e dal lato connettore in oggetto ( vicino batteria ), aprire il connettore stesso ( quattro alette ) e saldare dirattamente i fili sui fili in uscita verso la centralina, controllando attentamente quali fili sono.
Il numero fili ed i colori sono:
Pin 10: nero /rosso-
Pin 11: nero/marrone
Pin 12: nero/giallo.
Pin 20: Grigio( pulsante frizione).
Poi comunque devi attivare la funzione cruise o con l'op com o direttamente da Opel.
Come consiglio spassionato però ti dico, se non hai mai fatto questo tipo di lavori, stai molto attento a quello che fai, perchè lavori direttamente con l'ecu motore, ed un errore di filo, può danneggiare le centralina stessa.
Visto che gli impulsi che si mandano sono 12 volt puri.
Cioè mandi 12 volt in punti dove magari non ci possono andare.
Fammi sapere se vuoi altri suggerimenti, se ci vuoi provare ;) ;) :D
Opel Zafiraecom A elegance 2004
catoblepa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/03/2011, 21:24
Località: genova
La tua Astra: Astra K

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi fifi » 27/04/2012, 16:13

ciao marcello grazie per la risposta dunque e il grosso connettore giusto? comunque puoi darmi il colore dei fili e i numeri cosi mi faccio fare il lavoro da qualcuno :thx
opel zafira 2ldti comfort anno 2004 110000km
fifi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/12/2011, 10:43
Località: France
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: opel zafira comfort

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi catoblepa » 27/04/2012, 16:36

Scusa, io non mi chiamo Marcello , ma il numero ed i colori dei fili non te l'ho già scritti? :shock: :shock: :roll:
Opel Zafiraecom A elegance 2004
catoblepa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/03/2011, 21:24
Località: genova
La tua Astra: Astra K

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi zio carlino » 04/06/2012, 6:43

Ieri ho smontato il rivestimento attorno al piantone di sterzo e liberato il comando frecce originale con relativi fili...
Purtroppo nella mia Zafira non ci sono i fili del cruise control.
Ho guardato con attenzione, togliendo la protezione ai fili che arrivano al comando originale e guardando con attenzione, ma non c'è alcun filo, ne connettore non utilizzato.
Non me la sento di affrontare le problematiche relative alla realizzazione di un impianto ex novo.
Per ora penso di accantonare il progetto; ho altre cose più urgenti da fare: ruotino di scorta e gancio traino, in primis.
Ma non è detto...
Mercoledì farò un'altra visitina ai miei demolitori preferiti...
Zafira A 1.8 Elegance 2001 GPL Zavoli, autoradio Sony senza comandi al volante
zio carlino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/05/2012, 4:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Zafira 1.8 Elegance GPL

Re: Cruise Control su Opel Zafira 1800 16 CDX - Guida Montaggio

Messaggiodi catoblepa » 05/06/2012, 20:39

Ciao zio carlino, hai provato a vedere se nei pressi del pedale frizione c'è il connettore per il pulsante da aggiungere? Prova a guardarci attentamente :shock: :roll: ( è nastrato con nastro nero e appoggiato sul bordo interno ;) ;)
Perchè se trovi quello vedrai che il cablaggio c'è. :D
Nei modelli elegance era previsto il cablaggio , io mi ero informato alla Opel ;) :lol:
Il connettore vicino al comando frecce tu l'hai smontato, forse non serviva !! però guarda bene vicino al suo cablaggio verso il basso, (verso il canale dove scende quello delle frecce) perchè il connettore a quattro poli da collegare al cruise spesso è nastrato con nastro telato nero e per questo è difficile vederlo :mrgreen:
Fammi sapere :ciaoz :ciaoz
Opel Zafiraecom A elegance 2004
catoblepa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/03/2011, 21:24
Località: genova
La tua Astra: Astra K

Prossimo

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti