bwake ha scritto:Precisazione tecnica: la EGR non serve a ridurre la produzione di polveri sottili (leggi fumo allo scarico) ma piuttosto a contenere la produzione degli NOx che si creano durante la combustione del gasolio ad alta temperatura. Infatti il ricircolo dei gas di scarico abbassa notevolmente la temperatura nelle camere, riducendo efficacemente la produzione di questo inquinante al prezzo di un soltanto lieve peggioramento nell'efficienza del propusore.
Da Wikipedia: <Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi possono reagire con l'ossigeno convertendolo in ozono, mentre il triossido ed il pentossido di diazoto possono reagire con l'umidità atmosferica a dare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide">.
Peggio ancora. Veleno puro! Fra parentesi... gli NOx sono, allo stato attuale, il tallone d'Achille dei Diesel... anche di quelli col FAP (che come dice il nome, agisce sul particolato ma non sulla composizione chimica dei gas di scarico).
PS: sono comunque convinto che anche le polveri sottili non diminuiscano, senza EGR...