Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi 7thdevil » 01/06/2006, 10:26

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Credo a sto punto che il mio problema di potenza sia l'egr e volevo saperne di più:
quali sono i vari possibili sintomi dell'egr che funziona male?
perchè inizia a funzionare male?
meglio pulirla o cambiarla?
si può escludere sul 1.9 1208v? come? si accende la spia?
dove è situata (foto) ?

grazie tante
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Messaggiodi N@meZ » 01/06/2006, 13:16

no dovrebe lavorarsi da sopra...tra l'altro si potrebbe are anche con nastro isolante...tappare il tubicino del riafflusso dei gas i scarico e reinserirlo senza staccare il connettore...io ci provo devil
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Messaggiodi 7thdevil » 01/06/2006, 13:24

ma il tubo è ad incastro? stacchi il tubo, metti il nastro e reinserisci? non si disfa col calore?
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Messaggiodi Geps GTC » 01/06/2006, 13:34

7thdevil ha scritto:ma il tubo è ad incastro? stacchi il tubo, metti il nastro e reinserisci? non si disfa col calore?


Ragazzi niente plastica o nastro ce caldo li si squaglia tutto.
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Messaggiodi Geps GTC » 02/06/2006, 11:35

ti dico che qst valvola (egr= exhaust gas recirculate)è stata creata x inquinare di meno....dato che parte dei gas di scarico tramite la egr tornano in camera di combustione x essere nuovamente bruciati....e qst fà si che il motore perda potenza!!!

Migliorie sono appunto una maggiore coppia anche se leggera e un maggior tiro negli alti regimi.

Per la pulizia mi informo.
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Messaggiodi Geps GTC » 02/06/2006, 11:45

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Messaggiodi projectmayhem » 19/06/2006, 10:06

Ciao 7thdevil,

anche la mia macchina si comporta allo stesso modo che descrivi tu.
Marce che non tirano, si alzano giri e rumore, ma senza spinta; solitamente basta un filo di acceletartor per sentire il motore prendere, ed invece ora bisogna spingere sul pedale (per ottenere comunque molto meno), con inevitabile difficoltà nei sorpassi, e comunque una perdita di confort alla guida.

Quello che volevo chiederti è: anche a te, ogni tanto, la macchina si "riprende"? La cosa che mi fa impazzire è che, faccio un esempio, la mattina vado a lavorare con la macchina che sembra un trattore, e la sera invece me ne torno a casa che mi pare di aver preso il 120 CV, tanta è la differenza...
Questa è una delle cose che mi preoccupano di più.
Questo sabato sono a fare il tagliando, ed ho già anticipato questo problema. Solo che sono sicuro che mi diranno "TUTTO OK!", e questa cosa mi sta facendo andare nei pazzi... :roll:
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Messaggiodi 7thdevil » 19/06/2006, 10:23

no, a me va sempre male. Da fredda invece malissimo perchè vibra tutto, soprattutto i primi metri e non va proprio.
io credo che la mia volvola sia bloccata sempre, la tua a volte.
ovviamente, se è la valvola il problema...
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Messaggiodi projectmayhem » 19/06/2006, 10:31

7thdevil ha scritto:no, a me va sempre male. Da fredda invece malissimo perchè vibra tutto, soprattutto i primi metri e non va proprio.
io credo che la mia volvola sia bloccata sempre, la tua a volte.
ovviamente, se è la valvola il problema...


Ok, grazie per la risposta...
Comunque sì, anche e me a freddo e soprattutto se la giornata è più fredda, i primi metri sono rumorossissimi.
Con le temperature più calde sembra andare un po' meglio. Nel senso che, nel periodo invernale la macchina andava bene una volta su cinque... Ora magari va bene una su tre...
Però non si può andare così... :mah
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Messaggiodi fighter » 21/06/2006, 21:34

7thdevil ha scritto:io posso solo dire che o mi hanno sabotato la macchina, oppure questa egr influisce, forse non è solo lei.
ma non ho spie, qnd cose elettroniche non penso.
ameno che non sia la geometria vriabile...
ma tuttol' ha fatto di punto in bianco, e se non erro sempre più, perchè altrimenti si tende ad abituarsi (a parte che è molto fastidioso questo calo).
se fosse l'elettronica non può da un giorno all'altro fare sti scherzi!!!
che fa, si stara? han detto che me l'han già aggiornata...forse balle.
fino a 3.500km era OK!
forse si, me l'han "sabotata": hanno proprio messo dei valori strani perchèè...gli sto sugli zebedei?? può essere, allora il mio è un caso a parte.
solo un'ultima cosa: in una officina ci han "lavorato" un paio d'ore praticamente smanettando col tech e dando un po' di sgasate fino a che usciva fumo nero; mi sono preoccupato, sono andato quasi a fermarlo, ma poi la car tornando a casa aveva un pelo di spunto in più. Ho pensato che si sia ripulita in qualche modo qualcosa (egr?). questo è tutto.


Un consiglio...l'egr chiudila e fatti pulire tutto (fallo fare da un bravo preparatore)...secondo me risolvi tutti i problemi già così...
...Se il problema fosse il debimetro ,beh, fattelo cambiare in garanzia...ma l'egr chiudila comunque. Sappi pero' che il catalizzatore originale con l'egr chiusa ti dura meno...quindi o ne monti uno metallico omologato (guadagni anche 7 cv) o lo togli.
Io inizialmente ho tolto tutto e la macchina andava alla grande...quando ho messo il cat metallico ho guadagnato ancora qualcosa in più ai bassi.
Ora...MITSUBISHI LANCER EVO IX...Scarico Invidia catback+testpipe,airbox Ralliart, cavi candele ralliart
328 cv al banco.
...work in progress: centralina Apexi power FC
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Pedaliera Irmscher,tappetini con battitacco in alluminio,porta assicurazione alluminio,antenna in alluminio cromata,gusci specchietti cromati,lampade effetto xenon / luci di posizione Raybrig,mondanature interne Irmscher ,scarico cromato + centrale artigianale + kat metallico 200 celle Brain, EGR chiusa,filtro a pannello K&N, Assetto KW VAR.1 ,centralina by Evolution Tech, cerchi 17" 5 razze.
204 cv 437 Nm

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Messaggiodi fighter » 24/06/2006, 9:33

Allora, l'egr tappala (hai solo da guadagnarci, te lo dico x esperienza), mentra il debimetro andrebbe controllato...se il debimetro è apposto già con l'egr dovresti risolvere.
comunque...che astra hai??
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Messaggiodi Cicciastra » 30/07/2006, 16:35

come posso disattivare la valvoa EGR tramite software??? qualcuno sa come potermi aiutare=????
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Messaggiodi elion! » 10/08/2006, 20:57

se si accende la spia rimetti tutto a posto e dopo 20 30 accensioni si spegne da sola...i guasti non rimangono memorizzati a lungo...
gtc 1.7 cosmo 6m-kit xeno genart-posizioni led bianche-cruise control-strumentazione blu bianca-cerchi tettsut shiny black...
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Messaggiodi Cicciastra » 13/08/2006, 16:58

raqgazzi... io sò solo che con questa valvola egr è un vero casino... mi è stata cambiata 2 volte ma il problema è sempre lo stesso ovvero bloccaggio in apertura e calo di potenza della stessa.. inoltre adesso un nuovo problema persiste nella mia 1.7 My 2004 la spia della chiave inglese, mi riferisce che la macchina inquina più del dovuto e per non dimenticarci delle presatizioni del motore mi elenco il seguente difetto.
sotto i 2.700 giri circa la macchina è completamente morta, superando questa soglia di giri un lieve e notevole miglioramento di spinta, ma anche in questa seconda opzione il motore sale di giri velocemente e rumorosamente ma la macchina non si schioda da terra... Non so piu che fare.. il mio elettrauto (opel) sta letteralmente uscendo pazzo...

Inoltra andate a dare un'occhiata nella parte ELETTRONICA il seguente topic.. DISATTIVAZIONE EGR via SW per 1.7 101cv è possibile..??


http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... php?t=4941
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Messaggiodi Krokka » 27/11/2006, 17:17

Anche io sto pensando di mettere il tappo all'EGR, ho il 1.7.
Stavo vedendo che la valvola EGR è motorizzata ed è un corpo unico con il debimetro, quindi non è possibile mettere il tappo a valle ma solo a monte della valvola. Vorrei sapere se quanlcuno l'ha fatto sul 1.7, se ha avuto accensioni di spia o cose del genere.
Il lavoro sembra abbastanza facile, se mi si accenderà la spia porbabilmente farò un piccolo buco al centro della flangia stessa che farò in modo da equilibrare un pò le pressioni.
Chi l'ha fatto ha avuto benefici sui consumi?
Io sono convinto che, oltre a migliorare la risposta a basso regime, dovrebbero migliorare anche i consumi nell'arco di intervento della valvola stessa, diciamo fino a 2500rpm, infatti se ci avete fatto caso sembra che ci sia un cambio di rumore attorno ai 2700/2800, credo sia dovuto proprio all'intervento della valvola stessa.
Rimane l'incognita delle maggiori temperature a cui è sottoposto il turbo, ma penso che se uno non sta sempre a tirare... incrocio le dita!
Attendo consigli.
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Ho messo il tappo

Messaggiodi Krokka » 04/12/2006, 10:39

Sicuramente più avanti darò maggiori informazioni.
Ho chiuso l'ammissione alla valvola EGR, lamierino di rame che è più duttile ma anche l'alluminio va bene.
Senza foro al centro l'ho provata, non si accendeva niente ma non sentivo differenze, poi appena tornato a casa, col motore al minimo, dopo qualche secondo si è accesa la spia gialla della macchina con la chiave inglese.
Allora ho fatto il foro con la punta da 3 mm di diametro, addirittura va meglio che senza forellino, per i primi km niente spia poi, a regime costante, intorno ai 2000/2500 e poi anche fino a 3000 andava in protezione: QUANDO LA MACCHINA VA IN PROTEZIONE SI SENTE UN VISTOSO CALO DI POTENZA, oltre a non poter più inserire il cruise control, ma la spia si spegne anche da sola dopo qualchem minuto se rallenti.
Per quel che riguarda erogazione di coppia e consumi mi farò risentire più avanti perchè ora voglio provare a fare un foro con la punta da 5 mm per vedere se mi va di nuovo in recovery.
Se dovesse essere così allora rimetto tutto originale e buonanotte altrimenti vedo se ho miglioramenti sostanziali anche nei consumi oltre che nell'erogazione. Eh si perchè, nonostante tutto, mi sento un pò in colpa per i NOx!!!
Quindi se mi consuma di meno e va meglio lo tengo ,sennò no.
PS: non mi sembra, per ora, che ci metta più tempo a scaldarsi la mattina.
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Prime impressioni

Messaggiodi Krokka » 05/12/2006, 15:22

Allora, ecco le prime impressioni.
Innanzitutto ho praticato un forellino da 4 mm, per ora non si è acceso niente (non avete idea dello schifo che c'era su quella flangia con soli 100 km percorsi col primo forellino).
Elenco i punti salienti, vorrei solo sottolineare che tutte le impressioni sono da lievi ad appena percettibili, per cui solo io che porto la macchina sempre me ne sono accorto:
1> Accensione a freddo senza problemi, solo più puzza ma solo a freddo, non a caldo
2> Fumosità (che già prima era poca) quasi del tutto sparita
3> Lieve aumento del rumore fino a 2500 giri circa, lieve aumento di vibrazioni al minimo
4> Miglioramento della risposta in basso, la macchina è decisamente più corposa, soffre meno l'affaticamento da accelerazioni successive, il motore già comincia a spingere a 1500rpm
5> L'erogazione di coppia è un pò più brusca di prima
6> Non ci sono sostanziali variazioni del tempo di riscaldamento (consiglio chiunque di partire molto piano con i moderni diesel)
7> Nessun cambiamento in alto, velocità massima immutata

Per quanto riguarda i consumi mi sembrano migliorati ma oggi ho fatto il pieno e vi dirò fra una settimana, in modo da avere una percorrenza varia e completa (io sto a Roma, il BC2, che non azzero, mi segna 16km/l con 43km/h di media con la macchina originale).
Prima di dirvi fatelo o non fatelo vorrei aspettare un pò di tempo, vedere se ho reazioni strane e soprattutto se ho benifici anche sui consumi, comunque per ora mi sembra soddisfacente.

Una domanda: qualcuno sa dopo quanto tempo si azzerano le segnalazioni nella memoria della centralina?
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Messaggiodi Krokka » 05/12/2006, 17:07

gtch150 ha scritto:Grazie innanzitutto di aver fatto da "cavia" ;) ma volevo chiederti solo una cosa:

Non dovebbe fare + fumo cosi??


No, no, qui la teoria e la pratica sono in accordo !
Più ossigeno, combustione più completa, meno fumo (il fumo è costituito da residui carboniosi ed idrocarburi incombusti, i famosi HC).
Inoltre il ricircolo dei gas di scarico reimmette in camera gli incombusti del ciclo precedente che fungono da nuclei di "condensazione", che assorbono una parte di gasolio e fungono da base per il loro stesso accrescimento (più particelle e più grosse significa più fumo nero allo scarico).
Sono un ingegnere pazzo, non farci caso, queste cose me le sono anche andate a studiare, si trova un sacco di materiale su internet.
Ciao
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Messaggiodi gtch150 » 05/12/2006, 18:47

Avevo dubbi perciò ti ho chiesto, ma anche usando un pò di logica dovrebbe essere come hai detto tu. Ma qualcuno dice il contrario, comunque facci sapere come va cosi farò anch'io la modifica grazie.
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Messaggiodi Krokka » 05/12/2006, 23:52

C...o, non capisco. Ieri sera tutto ok, stasera mi si è riaccesa la spia. Ho notato che me lo fa sempre quando sto col cruise control attivo. Penso di fare un paio di buchetti e vediamo se se ne accorge!
Comunque confermo la prima impressione che la macchina va meglio, tira di più in basso.
Prossimamente su questi schermi!
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