Ieri sera mi sono cimentato nell'inserimento del filtro antipolline e come mi era stato preannunciato qui sul forum, ho trovato notevole difficoltà.
Intestarditomi perché proprio non voleva entrare, mi sono rannicchiato dentro la macchina e infilando un braccio nel vano destinato ad accoglierlo mi sono potuto rendere conto che il problema dipende essenzialmente da un particolare di costruzione: nella parte superiore esistono due binari all'interno dei quali deve scorrere il filtro. Il problema è che tali binari non sono di uguale lunghezza, quello adiacente al radiatore ha la stessa lunghezza del filtro ed arriva fino all'apertura del vano portafiltro mentre quell'altro è PIU' CORTO e si ferma qualche centimetro prima.
E' esattamente questo fatto qua che determina la difficoltà di inserire il filtro.
Come potete vedere dallo schema allegato, il filtro, mentre si tenta di infilarlo, va a sbattere contro l'estremità del secondo binario (quello più corto) e di conseguenza si blocca e non si riesce a farlo proseguire oltre. E' necessario pertanto infilare una mano dietro il filtro (dalla parte superiore) e fare in modo che questo entri correttamente tra i due binari. A quel punto dovrebbe essere sufficiente spingere anche se devo dire che io ho eseguito l'operazione utilizzando un filtro ai carboni attivi che ha un'intelaiatura di plastica e dunque piuttosto rigida. Chi usa filtri normali in cartone, dovrà probabilmente mantenere la mano all'interno del vano portafiltro affinché il filtro stesso non si accartocci e prosegua correttamente il proprio tragitto fino in fondo al vano.
Di seguito un'illustrazione che schematizza quanto appena detto. La prima immagine, quella superiore, non credo necessiti di spiegazione e mostra il vano portafiltro e dove sono posizionati, al suo interno, i binari di cui ho parlato sopra. L'immagine che sta sotto invece rappresenta l'errato inserimento del filtro visto dall'alto.