Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi bingel » 02/10/2011, 13:15

Ho deciso di aprire questo thread, sebbene ce ne siano già altri dedicati all'uso degli additivi, in quanto il marchio in questione, da quanto ho potuto apprendere su questo stesso forum, sembra essere quello usato dalle officine autorizzate Opel durante i tagliandi e più in generale quello consigliato da tutti i costruttori europei (magari, a detta di qualcuno, solo per ragioni di accordi commerciali ...ma questo non lo posso sapere).

Sul sito della TUNAP [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ci sono essenzialmente due prodotti per la pulizia/manutenzione degli iniettori dei motori diesel:

- tunap 134
- tunap 135

Sul sito inglese ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) ho trovato anche questo ulteriore prodotto (probabilmente non ancora commercializzato in Italia):

- tunap 127

Credo che la modalità d'uso di tutti quanti sia quella di metterli nel serbatoio del carburante (qualcuno dice di metterli addirittura nella vaschetta del filtro gasolio ma non credo sia una buona idea perché temo sarebbe come usarli puri e forse "seccherebbero" eccessivamente le parti meccaniche come accadrebbe usando benzina al posto del gasolio, mentre miscelandoli con quest'ultimo nelle dovute proporzioni e come da etichetta, essendo il gasolio oleoso, si eviterebbe questo rischio).

Io vorrei cercare di definire, dunque, la differenza tra questi prodotti. A parte il fatto che alcuni sono completamente sintetici e altri (a quanto pare) invece no, da quello che ho potuto capire, raccogliendo notizie in qua e in là sul web, sembra che:

-tunap 134: sia adatto per tutti i motori diesel (forse solo parzialmente sintetico)
-tunap 135: sia specifico per i common-rail e con sistema pompa-iniettore (completamente sintetico). Forse è un'evoluzione del primo
-tunap 127: sia destinato a tutti i motori diesel senza differenze (completamente sintetico). Forse un'evoluzione di entrambi (134 e 135).

Le mie però sono solo supposizioni. Qualcuno ha notizie più precise in merito?

Tengo a precisare che esiste un ulteriore prodotto, il tunap 983 (che sostituisce il vecchio 183) ed è utile, più che altro per la prevenzione ma non è propriamente un prodotto per la pulizia degli iniettori, ecco la ragione per cui sopra non l'ho menzionato.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi bingel » 03/10/2011, 12:55

Ecco in allegato le schede tecniche dei prodotti citati (per il 127 non ho trovato nulla).

Da quanto ho potuto capire il 135 si usa direttamente sugli iniettori (senza tuttavia smontarli) con un apparecchio a pressione che vende sempre la tunap (ma probabilmente anche altre case) mentre il 134 lo si mette nel serbatoio del carburante (o nel filtro nuovo procedendo in tal caso subito dopo a spurgarlo e versando la parte rimanente nel serbatoio).
Quindi il 135 serve per una pulizia DIRETTA degli iniettori e si usa, probabilmente, quando i problemi e le incrostazioni sono più difficili da eliminare con il semplice uso del 134.

Di solito, quando si vogliono pulire gli iniettori, il 134 e il 983 vengono usati insieme ma non ho ancora capito bene come. Dico "insieme" nel senso che uno viene usato prima e l'altro dopo (nella scheda tecnica parla di usare il 983 in fase di riscaldamento (ma come posso delimitare l'uso a tale fase se va messo nel serbatoio del carburante?!!!!!!!!!!!)

Per il normale tagliando pare sia sufficiente usare il 983.
Allegati
983_PI.pdf
(128.22 KiB) Scaricato 3052 volte
PI MP 135 Italy.pdf
(107.49 KiB) Scaricato 2298 volte
134_PI.pdf
(83.22 KiB) Scaricato 2981 volte
Ultima modifica di bingel il 03/10/2011, 13:17, modificato 2 volte in totale.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi bingel » 03/10/2011, 13:00

E di seguito allego anche le schede della sicurezza dove si può vedere che tali prodotti (quelli per la pulizia ovvero 134 e 135) sono essenzialmente costituiti da cherosene.

Mi ricordo di aver letto su un forum, infatti, di un utente che diceva che non intendeva buttare soldi per acquistare tali prodotti a prezzi esorbitanti quando il kerosene costa soli pochi euro.
Allegati
983 00200A - Protettivo micro flex diesel - I.pdf
(102.79 KiB) Scaricato 1871 volte
135 00550AB - Pulitore sistemi common rail.pdf
(115.24 KiB) Scaricato 1793 volte
134 00500AB - New Depuratore Iniezione Dieselmp.pdf
(113.62 KiB) Scaricato 1877 volte
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi bingel » 03/10/2011, 19:46

Due parole sul prezzo di questi prodotti che a mio avviso, essendo composti per un 50/75% da kerosene, sono in ogni caso un po' troppo cari (ma io non sono un esperto). Cercando sul web mi sono fatto l'dea che:

- il "giusto" prezzo per il tunap 134 non deve superare i 23 Euro
- il "giusto" prezzo per il tunap 983 non deve superare i 12,5 Euro
- il tunap 135 costa intorno ai 40 Euro (sebbene sia pressoché identico al 134) ma a noi non serve in quanto può essere usato solo in officina tramite apposito attrezzo. Ho avuto conferma di questo fatto anche da un venditore piuttosto competente dal quale ho comprato su ebay un kit composto da un flacone di tunap 983 e uno di tunap 134.

Il mio dubbio ora è come utilizzarli: metto prima il tunap 983 o il 134? Nelle istruzioni parla di usare il 983 in fase di riscaldamento prima di far uso del 134. Ma come si fa se vanno versati nel serbatio?
Inoltre credo, data la composizione, che il 134 (estremamente secco) annullerebbe tutti gli effetti del 983 (da quanto ho capito più oleoso) comportandosi il primo come una sorta di solvente.

Un'ulteriore perplessità sta nell'uso del 134. Secondo le istruzioni lo si può anche mettere nella vaschetta del filtro gasolio dopo averlo obbligatoriamente sostituito. Dice poi di eseguire uno spurgo. Probabilmente serve a pulire la pompa. La perplessità sta nel fatto che dalla vaschetta quindi dalla pompa, il tunap verrebbe iniettato direttamente nel motore. Non credo che iniettare kerosene puro in un motore diesel sia molto salutare. A meno che facendo lo spurgo il tunap si mischi con altro gasolio (come ho già detto non sono un esperto di motori e non so in cosa consista precisamente uno spurgo).

Vi prego di darmi qualche delucidazione se sapete qualcosa in più.
Vi prego altresì di postare eventuali link di siti dove il tunap si trova ad un prezzo migliore.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi luctun » 03/10/2011, 21:22

Io purtroppo non so nulla di queste cose ed evidentemente molti altri gradiranno quanto stai facendo. Non mollare nelle tue ricerche
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi bingel » 11/10/2011, 10:15

Mi sono arrivate ieri le bombolette tunap che avevo preso su ebay.

:inot
se dovete scegliere un corriere non scegliete mai SDA. E' il corriere più scandaloso del mondo: sarebbero dovute arrivare martedì scorso (spedite il 3 e consegna prevista per il 4) ma dopo ben 2 tentativi di consegna andati a vuoto (o probabilmente manco avvenuti in quanto secondo me alcuni loro autisti fanno i furbi) con motivazione "indirizzo errato" (quando l'indirizzo invece era ovviamente corretto), la giacenza l'ha dovuta sbloccare il mittente e gli hanno chiesto pure il costo di un'ulteriore spedizione oltre che della giacenza stessa (per fortuna il mittente ha un contratto in base al quale riceve la fattura a fine mese e io non credo che costui la pagherà). Fatto sta che hanno rimesso il pacco in consegna per ieri (lunedì 10) e per evitare che anche questa volta non andasse a vuoto ho chiamato SDA e mi sono fatto dare il cell. dell'autista. Per fortuna era una persona onesta e mi ha detto: "ma come non ha trovato la sua via! E' la via principale del paese! Che imbecille (riferendosi al collega che non mi aveva consegnato il pacco)! Non si preoccupi, il pacco glielo consegno io." E così per fortuna è stato.
In quell'esclamazione ho letto che le cose in SDA non vanno proprio benissimo e che il collega probabilmente ha fatto il furbo.
Ovviamente non è il primo disguido che mi capita con questo vettore. Almeno una volta su tre, con SDA (che è anche uno dei corrieri a cui si affidano le POSTE per i loro pacchi) ho avuto problemi. Mi scuso per la lungaggine ma tale pubblicità negativa era doverosa, sia per senso civico che per senso di giustizia.
:finot

Tornando a noi allego le istruzioni che il venditore mi ha spedito insieme a tali bottigliette. Sono istruzioni scritte di suo pugno e basate sulla sua esperienza nel settore. Nel pdf si parla di "983/973" ma questo non significa che i prodotti sono equivalenti (solo le istruzioni lo sono): il 983 è per i diesel, il 973 per i benzina.
Allegati
istruzioni_134_983.pdf
(91.93 KiB) Scaricato 3070 volte
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi bingel » 11/10/2011, 11:25

IN DEFINITIVA ECCO COME FARE:

Per quanto mi riguarda, fatte tutte le considerazioni derivanti dalla lettura dei documenti allegati ai precedenti post e tenendo presente che il serbatoio dell'ASTRA H ha una capacità di 52 litri ed il motore ha una cilindrata inferiore a 2.5 litri, io ho tirato le mie somme e agirò in questo modo:

1) ad ogni tagliando (15000 KM) farò il trattamento col tunap 983: farò il pieno, vi aggiungerò il tunap 983 e quando la lancetta segnerà 1/2 o al massimo 1/3 della capacità del serbatoio rifarò il pieno e così via per altre due volte (in totale, considerato anche il primo, avrò fatto 4 pieni)

2) ogni 2 tagliandi (ho 90.000 km e la macchina è sempre andata bene fin'ora, superando i test per il bollino blu anche senza aver mai usato additivi) userò anche il tunap 134 aggiungendo una bottiglietta da 500 ml al pieno (stando ben attento di aver precedentemente sostituito il filtro del gasolio) e quindi esaurirò tutto il carburante (farò di nuovo il pieno solo quando comincerà a lampeggiare la riserva o anche dopo). Una volta rifatto il pieno esaurirò di nuovo il carburante procedendo come indicato sopra (giusto per ripulire bene il serbatoio) dopodiché rifarò un altro pieno mettendo questa volta nel serbatoio il tunap 983 e quindi mi comporterò come al punto 1).
Procederò così perché da quello che ho capito, se al tagliando vengono usati entrambi i prodotti, è bene usare prima il 134 e poi il 983 in quanto il 983 è una sorta di lubrificante che stando a quanto ho letto crea un velo protettivo sulle pareti del motore che il kerosene contenuto nel 134 andrebbe a diluire annullandone l'effetto. Ho desunto ciò dalle istruzioni del venditore relative al 983 e sebbene nelle stesse istruzioni, ma relative al 134, sembrerebbe dica il contrario, bisogna sapere che il 983 andrebbe usato anche prima del 134 solo in caso si opti per mettere il 134 direttamente nella vaschetta del filtro gasolio (aggiungendo il 983, probabilmente, sempre nella vaschetta del filtro gasolio in fase di riscaldamento del motore), cosa che tuttavia sconsiglio di fare e che sconsiglia pure il venditore.

ATTENZIONE!:

- non userei mai il tunap 134 nella vaschetta del filtro gasolio. Se gli iniettori dovessero richiedere una pulizia più intensa mi rivolgerei ad un'officina in grado di fare la pulizia con l'apposito attrezzo e a motore spento.

- la bottiglietta del tunap 983 è da 200 ml e costa 12.50 Euro circa
- la bottiglietta del tunap 134 è da 500 ml e costa 23.00 Euro circa
Ultima modifica di bingel il 12/10/2011, 12:25, modificato 6 volte in totale.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi vittocecco » 11/10/2011, 11:42

Ti consiglio, una volta ultimato il programma di pulizia, di utilizzare esclusivamente gasolio speciale come il BluDiesel Agip o il VPower Shell
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi bingel » 12/10/2011, 12:40

Non so che dire, avevo letto una discussione in merito ma non ricordo granché. Una cosa è certa, il carburante da utilizzare deve rispondere a determinate specifiche (vedi libretto).

Non so quali siano le caratteristiche dei carburanti citati comunque credo che usando il tunap regolarmente se ne possa pure fare a meno. O no?
Certo, ogni tanto potrebbero aiutare a "ripulire" il sistema d'alimentazione. Ma alla lunga potrebbero essere anche "nocivi", soprattutto se sono gasoli più secchi di quelli normali, o no?

Per quanto mi riguarda, in ogni caso non sono disposto a spendere ulteriore denaro nel carburante che costa già un bel po' (mi pare che il VPower e il BlueDiesel costino un po' di più o mi sbaglio?).
So di gente, del resto, che ha sempre usato la nafta agricola e non ha mai accusato problemi. Questo, indipendentemente dal fatto che è illegale, non lo farei mai perché comunque credo sia molto più oleosa di quella normale e alla lunga qualche problema probabilmente verrebbe fuori (valvola EGR, turbo? ....).
In ogni caso era per dire che la differenza probabilmente non è così evidente.

Nel manuale dovrebbe esserci qualche riferimento ai carburanti che hai citato ma non ricordo cosa dica in proposito.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi vittocecco » 12/10/2011, 12:52

bingel ha scritto:Ma alla lunga potrebbero essere anche "nocivi", soprattutto se sono gasoli più secchi di quelli normali, o no?

Ancora con questa leggenda? Leggi la mia firma. Per esperienza personale posso dire che non c'è assolutamente nessun problema.

bingel ha scritto:Per quanto mi riguarda, in ogni caso non sono disposto a spendere ulteriore denaro nel carburante che costa già un bel po' (mi pare che il VPower e il BlueDiesel costino un po' di più o mi sbaglio?).

Non sbagli... ma visto il lungo ciclo di pulizia che stai per intraprendere pensavo che fossi disposto a spendere qualcosina in più... :mahh

bingel ha scritto:So di gente, del resto, che ha sempre usato la nafta agricola e non ha mai accusato problemi. Questo, indipendentemente dal fatto che è illegale, non lo farei mai perché comunque credo sia molto più oleosa di quella normale e alla lunga qualche problema probabilmente verrebbe fuori (valvola EGR, turbo? ....).
In ogni caso era per dire che la differenza probabilmente non è così evidente.

Senza nulla togliere a chi ha fatto questo test, ritengo che le prove dovrebbe farle una persona con almeno "discreta" sensibilità di guida... In pratica... non ci credo neanche morto che, problemi alla distanza a parte, non ci siano cali prestazionali immediati! :D Ovviamente su motori di ultima generazione... :ok

bingel ha scritto:Nel manuale dovrebbe esserci qualche riferimento ai carburanti che hai citato ma non ricordo cosa dica in proposito.

Quello dell'Audi dice che, se possibile, è bene utilizzare gasolio senza zolfo. Sono indicate anche le specifiche ma non me le ricordo.
In ogni caso, tutti i carburanti venduti in Italia (almeno presso la rete di distribuzione standard), rispecchiano gli standard richiesti...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi bingel » 12/10/2011, 14:53

Per quanto riguarda l'uso della nafta agricola non ho mai detto che non ci siano stati cali prestazionali nell'immediato. Onestamente non lo so (non so neppure con certezza se abbia poi avuto problemi o no ...è da tanto che non capita di parlarne), non mi sono neppure mai posto il problema ma quasi certamente un minimo di differenza ci deve pur essere anche se non ho mai sentito lamentarsi la persona in questione per un calo di prestazioni (ma magari non gliene frega neanche). Dopotutto è uno che non ha una guida particolarmente sportiva. Ma il discorso serviva soprattutto a dire che la differenza tra i vari carburanti è probabilmente minima e più che altro quello che interessa a me è che non facciano danni (o perché troppo oleosi o perché troppo secchi) alla lunga.

Comunque, a questo punto non ho altro da aggiungere. Ognuno farà un po' come ritiene più opportuno.

Ma quanto costano tali carburanti? Il diesel attualmente è su 1.52 Euro/l circa.
Ultima modifica di bingel il 13/10/2011, 10:55, modificato 1 volta in totale.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi vittocecco » 13/10/2011, 8:38

bingel ha scritto:Ma il discorso serviva soprattutto a dire che la differenza tra i vari carburanti è probabilmente minima e più che altro quello che interessa a me è che non facciano danni (o perché troppo oleosi o perché troppo secchi) alla lunga.

Ho percorso esclusivamente a BluDiesel 155.000 Km con Zaffy (+10.000 con Adelina) senza problemi alle pompe ed agli iniettori... :mahh

bingel ha scritto:Ma quanto costano tali carburanti? Il diesel attualmente è su 1.52 Euro/l circa.

Il BluDiesel + l'ho pagato ieri 1,568 (ma il mio benzinaio ha i prezzi più bassi di 0,050 €) rispetto agli altri Agip Self-Service. Probabilmente per la sua vicinanza con due pompe bianche (sempre affollatissime)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi luctun » 13/10/2011, 10:39

Ieri a benzinaio Shell chiuso la v-power veniva oltre 1,80. Va bene che ti scarichi da internet il buono da 15 cent però.... Io il normale lo metto a 1,39 in un distributore con vasche di 1 anno.
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi clikkj » 05/04/2012, 10:03

Ciao a tutti,
avendo ogni tanto problemi con il minimo altalenante e la sensazione che le prestazioni fossero un po' calate, ho deciso di utilizzare i prodotti TUNAP.
esattamente ho usato prima il 134 sostituendo il filtro e mettendolo direttamente nella vaschetta, dopo averla smontata, svuotata e pulita per benino(sul fondo c'erano dei residui di non so che).
Ho fatto lo spurgo della vaschetta, eliminado l'aria che altrimenti avrebbe impedito l'avvio del motore, mettendo il tunap 134 direttamente dal foro del perno(logicamente la vaschetta era gia piena di additivo) e mettendo il resto dell'additivo avanzato nel serbatoio, insieme al tunap 983.
Dopo aver utilizzato per circa venti minuti l'auto ho notato sin da subito che il minimo irregolare era tornato quasi "normale" e dopo aver consumato il primo pieno di gasolio ho notato che le prestazioni del motore sono torn
Già da subito è diminuito notevolmente il minimo irregolare e nel giro di un pieno anche le prestazioni sono ritornate "normali".
Astra my 2007 1.7 125 cv cosmo.
clikkj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/08/2007, 18:06
Località: MILANO

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi callisto » 18/05/2012, 15:01

:inot Per una pulizia fai da te :mah

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7aT4S1lIBAY&feature=endscreen&NR=1[/youtube] :finot

:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi Fuzzo » 19/06/2012, 19:49

Considerando che ho [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ho preso su eBay un 983 e un 134.

Leggerò i documenti e appena posso provarne l'efficacia nel mio caso vi faccio sapere :thx
Astra 1.7 CDTI 110cv Cosmo Black Sapphire MY 09
New Cosmo Pack | Cruise Control (AM) | Cicalino cinture disattivato (AM) | Specchietto fotocromatico (AM) | Check Control (AM)
Alpine CDE-9880R + APF-S100OP | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fuzzo
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 05/11/2008, 20:32
Località: Padova
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Corsa 1.0 Edition 5P
Altra Opel: Insignia 1.6T

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi maxmax80 » 06/07/2014, 2:11

bingel ha scritto:Tornando a noi allego le istruzioni che il venditore mi ha spedito insieme a tali bottigliette. Sono istruzioni scritte di suo pugno e basate sulla sua esperienza nel settore. Nel pdf si parla di "983/973" ma questo non significa che i prodotti sono equivalenti (solo le istruzioni lo sono): il 983 è per i diesel, il 973 per i benzina.


molto interessante!
in settimana arriva il Tunap anche a me per il trattamento motore/diesel (che accoppierò al trattamento olio fatto con il nitruro di boro esagonale)
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi bolpa » 18/09/2014, 16:01

sono incuriosito da questo Tunap, non ho mai provato additivi.
Opel Astra H cosmo sw 1.7cdti MY05 del 06/2005 74kw 101cv 1686cc
motore Z17TDH.
bolpa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/07/2014, 14:23
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H cosmo SW 17 cdti 74kw 101cv

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi mg76 » 29/11/2014, 16:31

bingel ha scritto:Ecco in allegato le schede tecniche dei prodotti citati (per il 127 non ho trovato nulla).

Da quanto ho potuto capire il 135 si usa direttamente sugli iniettori (senza tuttavia smontarli) con un apparecchio a pressione che vende sempre la tunap (ma probabilmente anche altre case) mentre il 134 lo si mette nel serbatoio del carburante (o nel filtro nuovo procedendo in tal caso subito dopo a spurgarlo e versando la parte rimanente nel serbatoio).
Quindi il 135 serve per una pulizia DIRETTA degli iniettori e si usa, probabilmente, quando i problemi e le incrostazioni sono più difficili da eliminare con il semplice uso del 134.

Di solito, quando si vogliono pulire gli iniettori, il 134 e il 983 vengono usati insieme ma non ho ancora capito bene come. Dico "insieme" nel senso che uno viene usato prima e l'altro dopo (nella scheda tecnica parla di usare il 983 in fase di riscaldamento (ma come posso delimitare l'uso a tale fase se va messo nel serbatoio del carburante?!!!!!!!!!!!)

Per il normale tagliando pare sia sufficiente usare il 983.


sono nuovo del forum ma mio zio che fa il pompista da quasi 20 anni mi ha sempre consigliato questi prodotti della tunap prima bisogna fare un pieno di diesel e mettere il tunap 983 camminare fino che il serbatoio e circa mezzo e rifare il pieno questa operazione va fatta due volte. Dopo aver quasi consumato più di mette serbatoio cambiare il filtro diesel e rabboccarlo con il tunap 134 rifate il pieno e come dice sempre lui non camminate in riserva
Ps sarebbe meglio smontare il serbatoio e pulirlo prima di tutta sta operazione spero di essere stato chiaro vi saluto cordialmente
Opel Astra 1,7 125 cv colore metro cerchi in lega da 17" gomme brigeston potenza
mg76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/11/2014, 10:23
Località: catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra h cosmo 5p 125 cv 2008

Re: Quale TUNAP per pulizia iniettori motori diesel?

Messaggiodi Wildzot » 28/09/2017, 20:19

Ottimo il tunap
Astra H SW L35 Z17DTH 2007
Wildzot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2017, 22:06
Località: Roma
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite